se a qualcuno interessa, ho trovato il modo di usare le schermate di test che ora ha.
la cosa è un po lunga, ed occorre avere il dvd merighi o similari. però vi assicuro che il risultato vale la fatica.
ggr
Visualizzazione Stampabile
se a qualcuno interessa, ho trovato il modo di usare le schermate di test che ora ha.
la cosa è un po lunga, ed occorre avere il dvd merighi o similari. però vi assicuro che il risultato vale la fatica.
ggr
Molto bene, posta pure... :D
ok, provo...
io ho fatto così:
prendere il dvd merighi, nella schermata della scala dei grigi, c'è il quadrato bianco, corrispondente al livello 235 della scala rgb, cioè il bianco assoluto.
caricatelo e lasciatelo sullo schermo. ora nel menù dvdo, dove ci sono i patterns, cercate quello denominato HALF/bw. questo pattern si vedrà solo per metà schermo, la quale sarà urteriomente divisa in due, una bianca e una nera. a questo punto abbimo: metà schermo con il bianco 235 del dvd merighi, 1/4 di schermo con il bianco del pattern del dvdo, 1/4 di schermo, con il pattern nero del dvdo.
ora è semplice, agendo sul contrasto del dvdo, si devono far combaciare i due bianchi, e così facendo sappiamo con precisione, che valore di contrasto usare sul dvdo, per avere il valore 235. i patern infatti, sono mandati sull'uscita del dvdo, mentre noi le regolazioni le facciamo sull'entrata, quindi il pattern non cambia aumnetando il contrasto, ma cambia solo la nostra immagine, che è quello che ci interessa.
stesso procedimento per il nero. sempre nel dvd merighi, caricate il patter. valore 16 (il nero rgb), fate tutta la stessa procedura di prima, e portatelo uguale al nero del pattern dvdo, agendo sulla luminosità.
ora, contrasto e luminosotà del dvdo, sono perfettamente spaziati per andare da 16a 235. non tocchiamoli più.
attenzione, questo non vuol dire che abbiamo luminosità e contrasti perfetti nella nostra immagine, perchè c'è il tv di mezzo, vuol solo dire, che abbiamo il mix prefetto tra contrasto e luminosità del dvdo, per coprire tutta la scala dei grigi.
ora per regolare l'immagine, usiamo il dvd merighi, come lui stesso sapintemente indica nelle istruzioni, ma stavolta lavoriamo su contrasto e luminosità del tv (non tocchiamo più il dvdo), sino ad ottenere quanto richiesto dal dvd merighi.
ora, nell'ingresso dvdo dove abbiamo collegato il nostro lettore, luminosità e contrasto che vediamo sul tv, sono prefetti per forza.
il discorso si complica, per gli ingressi, dove non possiamo bloccare l'immagine. comunque, si può procedere così:
si carica il battern dvdo half/bw, lo si lascia li su metà schermo, si guarda un programma, e si spera ci siano spezzoni abbastanza lunghi di bianco e di nero, da far collimare con quelli del pattern. io con il mysky hd, ho registaro un po di cose (esempio pubblicità della golf per il nero), e gli stacchi pubblicitari di next hd per il bianco, quando passava l'immagine giusta, premevo pausa e facevo le mie regolazioni. devo dire che nel mio caso, i valori erano praticamente uguali a quelli della ps3 dove avevo messo il dvd merighi.
discorso diverso per l'ingresso component del dvdo, che per avere i giusti risultati, vuole valori diversi.
a lavoro, e chi ha idee le metta giù.
ggr
grande ggr
una domanda, ma tutti questi settings si fanno per l'uscita dell'EDGE (quindi una per tutti) oppure singolarmente per ogni ingresso (quindi distintamente per le varie sorgenti)?
Mi sembra di aver capito che li hai fatti per ogni ingresso ma ti chiederei conferma.
Mmmm... non ce l'ho ancora ed iniziano a "prudermi" le mani...
no, i setting si fanno per gli ingressi. ogniuno il suo setting. con il mio sistema, hai un setting preciso per l'ingresso dove è collegato il lettore dvd, ma ti sei creato un riferimento altrettanto preciso per gli altri ingressi,infatti ora, basta far combaciare il nero e il bianco degli altri ingressi, con il pattern del dvdo. sulla tv, il risultato sarà lo stesso che vedi quando visualizzi l'ingresso dove hai collegato il dvd.
comunque vado per logica, non sono un esperto, sarebbe bello se Luciano Merighi, capitasse per caso in questa discussione, e ci dicesse cosa ne pensa, anche perchè tra tutti sarebbe bello arrivare a mettere a punto sistemi, che ci permettessero di regalare bene anche i colori, la nitidezza, e tutto il resto.
ggr
Qualcuno ha avuto modo di provare il processore con la xbox360?
vorrei avere qualche parere a riguardo
Mi sembra un'idea tanto ottima che mi sono permesso di invitarlo sul ns. TD, sperando trovi il tempo di visitarci.Citazione:
Originariamente scritto da ggr
A parte questo ti faccio i complimenti x la pensata; stasera mi auguro di trovare il tempo di provare anche io. :D
Ho bisogno del vostro aiuto, ma come posso regolare i settaggi di noise reduction e cosi' via per migliorare l'immagine?
grazie bundum56, anche tu hai avuto un'ottima iniziativa.
per bascape: se non hai possibilità di usare il dvd merighi, dovresti almeno provare a mettere il pattern half/bW che è nel dvdo, guardare un buon canale tv, e quando hai scene con nero o bianco, cerchi di portarli uguali al bianco e il nero del pattern. lo so, la cosa è empirica, ci vuole un po di fortuna, essere sicuri che quelli dell'immagine, siano davvero dei bianchi o dei neri. però per iniziare può andar bene.
oppure metti il tuo tv in4/3. dovresti avere le bande laterali nere. manda il solito pattern del dvdo, agendo sulla luminosità fai combaciare i due neri del pattern e della banda nera, almeno un punto di partenza del nero cel'hai. darti i nostri settaggi non ha senso, perchè ogni tv poi ci mette del suo.
per il noise reduction dettagli ecc, è ancora più una lotteria, perchè davvero tutto dipende dal tv che si ha.
ggr
Non si potrebbe togliere tutto il colore per portare l'immagine da colore a B/N?Citazione:
Originariamente scritto da ggr
Una televisione a cui togli tutto il croma mica ti da il bianco e il nero, ti da tutta la scala di grigi
Ottima idea ggr, complimenti anche da parte mia. :mano:
In ogni caso il disco del mitico Merighi è a disposizione di tutti gli utenti del forum (basta cercare un suo post, il linkè in firma), quindi come punto di partenza è l'ideale: si spera a breve di avere a disposizione l'ottimo lavoro mostratoci da Emidio al TAV e agli ultimi shoot-out per impostare correttamente anche le sorgenti HD. :D
Ovviamente, un mero "copia/incolla" dei settaggi altrui non ha alcun senso, i differenti componenti della catena sono variabili fondamentali per il risultato finale. ;)
Avanti possessori, continuate con gli esperimenti. :rolleyes:
Riformulo la mia domanda, nessuno ha il Dvdo Edge usato con il Pioneer Kuro KRP A??
Se cosi' fosse potrebbe darmi una mano, anche in M.P. per settare al meglio la mia tv con il dvdo edge??
imho devi lavorare con i pattern e il dvd merighi, anche con un pannello uguale alcune settings possono essere diversi.. figuramoci poi con sorgenti diverse... se tu hai un lettore dvd ed io una ps3, i settings sono diversi.. forse anche avendo due decoder sky, ad es. myskyhd e skyhd, i settings sono diversi... usa le pattern, leggi sopra cosa ha scritto ggr (bravissimo ggr, se dovessi acquistare il processore proverò la tua procedura ;)), quando hai settato il bianco e il nero sei al 90% dell'opera, mosquito,edge e detail enhancement guarda ad occhio ma non sono fondamentali, anzi forse spesso deleteri
Ma scusa ,parli x sentito dire.
Il punto di forza sono proprio i due filtri.(dettaglio e edge)
Se facciamo questa informazione qualunquista ,non diamo un buon servizio ai lettori.
Per aprrezzare i veri vantaggi di questo processore video(con la relaise 1.1) ,bisogna avere grandi schermi(continuo a dire che il VPR e' la sua panacea) e possibilmente full-hd.
Ho posizionato al massimo tali filtri ,e non noto(e dico noto),nessu artefatto ,che con il 1.0 era avertibile.
Pertanto provate in queste condizioni e poi ne riparliamo.
Jedi/Marco
:p