Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da eribanno
non ho ustao nessun test..mi sono affidato ai miei occhi
naturalmente sei libero di fare come vuoi, però quel che vedi è tutt'altra cosa rispetto all'opera originale, oltre a perderti buona parte del messaggio visivo.
E con film un po' particolari come contrasto o colori ti troverai in grossa difficoltà.
-
Si, sono convinto anch'io che quei settaggi esasperati possano magari andar bene per quel film d'animazione ma sfalsare del tutto altre pellicole.
Comunque noto davvero come la resa sia pesantemente influenzata da fattori esterni, prima fra tutti la riflessione della luce tra le pareti e lo schermo stesso.
Senza nessun trattamento ambientale, mi è subito venuto voglia di rivenderlo, poi oscurate parte delle pareti laterali, del soffitto e del pavimento, devo dire che siamo tornati a immagini gradevoli.
Certo mi manca il contrasto netto che avevo sul plasma, ma credo sia ancora un problema legato ai fattori ambiente, infatti il nero si alza (prendendo come riferimento i bandoni neri sopra e sotto quando si visiona un film) in corrispondenza di immagini molto luminose.
Da questo traggo la conclusione che è maggiore il riflesso che ancora, nonostante i mascheramenti da me effettuati, ritornano allo schermo.
Mi verrebbe voglia di settare qualche voce relativa al contrasto in maniera più aggressiva, ho persino pensato a ridurre la luminosità generale, ma nelle scene molto buie la resa è buona, forse rovinerei invece di migliorare.
Possibile che per gustarsi il meglio da un videoproiettore si debba guardarlo in una vera e propria scurissima caverna?:( :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabris66
Possibile che per gustarsi il meglio da un videoproiettore si debba guardarlo in una vera e propria scurissima caverna?:( :D
Per gustarsi il meglio si. ;)
Io ancora avverto un qualche minimo riflesso nelle scene più luminose...nonostante abbia il pavimento grigio scuro e le pareti dello stesso colore (compreso soffitto) per almeno 3 metri (e il telo si trova ovviamente all'inizio della parte della stanza trattata).
-
Tornando sul discorso dello spostamento dell’immagine: Noto che quando accendo il vpr, l’immagine si posiziona tenendo conto dello spostamento sia orizzontale che verticale che ho impostato per memorizzare le memorie in 1:85:1. Potrei provare ad azzerare tali impostazioni e vedere cosa succede al riavvio ma chiaramente non ha molto senso perché dovrei impostare nuovamente tutto per il formato 1:85:1.
A me del formato 1:85:1 non interessa onestamente, mi rompe un po’ solo dover richiamare la memoria lente ogni volta ma ….pazienza.
La cosa fantastica però è che la memoria è precisissima e quando cambio non perde minimamente il fuoco, grandioso altrimenti sarebbe stata una croce….
Gabriele
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gabriele
La cosa fantastica però è che la memoria è precisissima e quando cambio non perde minimamente il fuoco, grandioso altrimenti sarebbe stata una croce….
Si veramente un sistema che funziona alla grande. :cool:
-
chiedo venia...oggi ho fatto il test hd di avmagazine..effettivamente avevo sparato troppo infatti adesso ho ridotto a 9 il contrastro e a +7 la luminosità.
non riuscivo a vedere la scritta di avmagazine nel centro e i livelli di grigio erano 2 tutto il resto affogato...
provero a visionare per un po...
comun que devo dire che tutti i film sono diversi...è da suicidio...
-
Hai visto? ;) Spero tu abbia ridotto anche la nitidezza. ;)
-
eribanno, già che ci sei ti consiglio anche di provare ad azzerare il colore (che è sempre troppo saturo), la tinta (non toccarla se non hai una sonda colorimetrica), la temperatura colore (idem, lascia che l'occhio si abitui ad una temperatura corretta che inizialmente ti sembrerà "calda").
I due filtri di riduzione rumore li metterei a zero, anche perchè con i bluray non servono.
Con i dvd andrebbero comunque usati con MOLTA prudenza perchè producono danni forse peggiori di quelli che dovrebbero risolvere ...
-
maumau io la temperatura colore l'ho impostata a +2.
A zero mi sembra troppo saturo ma magari mi sbaglio...
Gabriele
-
Citazione:
Originariamente scritto da eribanno
c
comun que devo dire che tutti i film sono diversi...è da suicidio...
Infatti devi tarare il proiettore (come qualsiasi altro apparecchio) usando dvd di test oppure apposite sonde. Dopo la taratura ogni film potrà apparire "diverso" solo perchè ogni film (in senso lato) è diverso dall'altro come colori, fotografia, contrasto, grana, etc...
-
@ Gabriele
la temperatura colore modifica il punto di bianco, non la saturazione colore (per quest'ultima c'è appunto il cursore del "colore").
Se aumenti la temperatura colore, tutto tenderà verso colori più freddi (blu), mentre se la diminuisci tenderà verso colori più caldi (rosso).
Non avendo una sonda colorimetrica, la cosa migliore è lasciare a zero (e probabilmente Panasonic ha già tarato il vpr per darti il valore giusto).
Il giusto valore di bianco è un colore che ai nostri occhi deve apparire leggermente "caldo", non certo il bianco "bluastro" a cui sono impostati solitamente i televisori nei negozi (e che invece è più attraente per l'occhio perchè sembra "più bianco").
-
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
@ Gabriele
Se aumenti la temperatura colore, tutto tenderà verso colori più freddi (blu), mentre se la diminuisci tenderà verso colori più caldi (rosso).
Esatto, ho impostato a +2 perchè mi pareva troppo calda, soprattutto sugli incarnati ma forse non sono abituato e vedere il D65 corretto.
Grazie
Gabriele
-
macchia rossa!!!!
Ragazzi qui la vedo triste, 3 settimane di vita, neanche 50 ore di utilizzo e stasera al termine della visione di un film, sulla schermata nera dei titoli di coda è apparsa una gigantesca macchia rossa. Temo sia un problema interno alla lente perchè si sposta con il movimento dello shift manuale. Ho provato a pulire l'esterno ma niente, guardando all'interno del gruppo di lenti si vede qualcosa che sembra polvere con la forma di un filo minuscolo, un pelo, non un granello vero e proprio. Posto alcune immagini, spero si veda è quasi al centro dello schermo un po' verso l'alto. Qualche suggerimento? domani con la luce del sole vedrò il da farsi.:(
http://img6.imageshack.us/img6/8848/...arie465.th.jpg
-
Per quanto mi sia sforzato non vedo niente, ma ovviamente ti credo...
Potrebbe davvero essere quello che dici, credo che in garanzia potrebbero dargli una pulita.
-
Si io la vedo....Come dici tu potrebbe essere qualche corpo estraneo che è entrato nell'ottica. Io per evitarlo ho fatto cucire un "cappottino" al VPR da mia madre....e lo scopro solo quando lo utilizzo. Non so se sia un intervento che ti fanno in garanzia.