Avaria anomala lampada Sharp XV-Z21000
Grazie Alemefi per la risposta sui settaggi del menù di servizio...ma negli ultimi giorni si è verificata un anomalia sulla lampada del mio Sharp XV-Z21000 che mi ha lasciato letteralmente allibito!
Da circa una settimana la luminosità del mio VPR, durante la normale visione è andata man mano diminuendo, fino a quando negli ultimi giorni, le immagini, anche a luci spente erano quasi inpercettibili nonostante sul menu del VPR il timer lampada segnalava ancora un 63% di disponibilità residua e circa 760 ore di utilizzo effettuato; dalle informazioni tecniche in merito alle anomalie del VPR ho potuto constatare che tale problema si presenta esclusivamente quando la lampada scende al di sotto della soglia del 5% di utilizzo residuo in quanto al termine del proprio ciclo di durata totale (Circa 2000 ore con impostazione alta luminosità).
Durante altre ore di visione e di test sul VPR è comparsa la spia di sostituzione lampada in quanto esaurita; pertanto ho spento il VPR ed ho effettuato una verifica sulla lampada in questione che non si presentava né fulminata, né bruciata…ma semplicemente esaurita.
Il mio XV-Z21000 appena acquistato nel novembre 2006 è stato collegato ad un gruppo di continuità e stabilizzatore di rete al fine di scongiurare qualsiasi sbalzo di tensione o spegnimento accidentale che potesse arrecare danni ai circuiti interni od alla lampada; i filtri…come da manuale sono stati puliti ogni 100 ore circa di utilizzo….non posso assolutamente credere che la lampada si sia esaurita accidentalmente dopo neanche la metà delle ore di utilizzo per un caso fortuito! Sapendo poi.... che il timer lampada può essere azzerato da chiunque in qualsiasi momento con la procedura descritta sul manuale delle istruzioni, riportando in modo apparente, una lampada già utilizzata, nuovamente 100% e con 2000 ore di utilizzo disponibili ad alta luminosità…anche se così poi non potrà essere...sono veramente senza parole!
Ho presentato un reclamo ai responsabili della Sharp Italia sull'accaduto...ma fin ora nulla!
No riesco a credere che dopo la cifra spesa 3 anni fa per questo VPR...che all'epoca era appena uscito...ed il cui prezzo poi non era dei più accessibili, devo ritrovarmi oggi con una sorpresa del genere!
La lampada compreso iva costa 460€ presso il centro assistenza autorizzato!:mad:
Settaggi menu dis servizio XV-Z21000
Qualcuno sa dirmi se nel menù di servizio dello Sharp XV-Z21000 oltre alle voci AD(comp) ed AD(rgb) ci sono altri paramentri che variandoli possono migliorare...o peggiorare la qualità video?