Detraibilità per il nucleo familiare: ufficioso?
Questa mattina ho acquistato il nuovo ricevitore combo DTT/SAT della Humax presso MediaWorld e mi hanno assicurato di aver ricevuto disposizioni interne secondo cui ha diritto alla detrazione anche chi, pur non essendo titolare dell'abbonamento RAI, faccia parte di un nucleo familiare in regola con il pagamento del canone 2007. :D
Mi è stato anche consegnato un modulo riportante i dati della fattura e dell'apparecchio acquistato (sebbene sia leggermente fallace, in quanto riporta solo la dicitura TV) con la promessa di poter cambiare successivamente la fattura e/o il modulo nel caso nuove disposizioni (vedi la famosa circolare ministeriale che stiamo aspettando) ridefiniscano le condizioni di accesso alla detrazione. :)
Detto questo, segnalo che il gentile commesso non era a conoscenza del fatto che la detrazione fosse allargata anche ai PVR e ai decoder, oltre che alle TV. :muro: :doh:
@ zLaTaN_85:
La prassi più ortodossa è che tu, titolare di abbonamento alla RAI in regola col pagamento del canone 2007, ti rechi in un qualunque negozio (oppure via Internet) ad acquistare un TV con decoder DTT integrato di quelli presenti nella lista del Ministero delle Comunicazioni, richiedendo uno "scontrino parlante" o più semplicemente la fattura riportante i tuoi dati personali (compreso codice fiscale) ed il modello dell'apparecchio acquistato (preferibilmente, con la stessa dicitura presente sulla sopra citata lista del Ministero): in occasione della prossima dichiarazione dei redditi accluderai la documentazione per ottenere una detrazione d'imposta pari al 20% dell'importo speso fino ad un massimo di € 200,00.