Credo anche io che si tratti dell'ottica
Visualizzazione Stampabile
Credo anche io che si tratti dell'ottica
hai notato una qualche forma di vertical banding con frame interpolation attivo come viene denunciato quì?
--> http://www.avsforum.com/forum/24-dig...l#post51859201
un amico mi ha confermato il VB sul X9500 quindi do per scontato che anche l'X7500 ne sia affetto
E questo conferma che, purtroppo, il proiettore perfetto non sembra proprio esserci. Vero è che escludendolo il FI tutto rientra nella normalità, anche la "tremarella" da 24p.
Peccato, anche se reputo la cosa decisamente meno grave del deterioramento delle matrici
Io invece sto notando che la colorimetria dell'incarnato è leggermente meno naturale rispetto al mio ex Sony, é leggermente tendente al giallo. Qualcuno di voi lo ha notato? Forse saràuna mia fissazione, essendo abituato al Sony per 2 anni. Chi di voi lo ha calibrato?
io ho il 7000, che sostanzialmente dovrebbe essere la stessa macchina del 7500, l'ho calibrato in rec 709 attraverso Calman5+radiance: partendo da profilo colore "spento" ho ottenuto un buon risultato (tutti i target centrati con bassi deltaE) e gli incarnati mi sembrano naturali e mi piacciono ... ma non ho mai visto un Sony all'opera, nè un Epson, per cui non ho termini di paragone.
Confermo il VB su x5500.
Sinceramente si nota davvero poco, perlomeno nel mio living.
Il motion invece è agghiacciante...Sony è 10 anni avanti su questo.
Per gli incarnati gialli a me non succede, ma uso profilo cinema. Il profilo naturale imho è orrido e se provi a usarlo con Mad Max sarà pure peggio...già il film è giallo, ma con naturale è giallissimo.
P.S. appena ho un attimo lo taro e posto il tutto...ho passato le 110h
io ( con x-9500 ) ho trovato un pò di banding solamente attivando il fi ( su richiesta di un forumer ) e visionando materiale un pò particolare ( the danish girl ), ad esempio con cafè society nonostante il fi attivato non era presente banding.
ho poca esperienza con il fi ( aborro! ) mai ne ho attivato uno in questi ultimi 10 anni, per cui.....per me il problema non sussiste.
Io nel frattempo ho provato a mettere il profilo cinema, ma mi sembra sempre tutto tendente al giallo. Poi ho provato a cambiare la temperatura colore da 6500 a 9300 e il risultato è un po' migliorato, ma ancora trovo i colori troppo carichi, quindi ho abbassato la saturazione dei colori a -15. Ancora meglio. Marsell, sarei curioso di sapere dopo la tua taratura che settaggi hai usato. Grazie mille.
Quoto stazzatleta e sottolineo per Ligrest che non ricordo che modello fosse il suo Sony, ma se basi la corretta colorimetria su un prodotto difettoso fino al midollo con il blu che andava totalmente alla deriva (restituendo dunque incarnati più freddi, mancando il rosso in rapporto) ecco che hai fatto bingo (ma in negativo).
Non puoi esimerti di comprare una sonda: tra l'altro se prendi la Spyder 5 fa tutto in autonomia il pc e proiettore...magari non sarà allo stato dell'arte, ma sempre meglio che il tuo occhio "rovinato" da Sony :D
:eekk: :eekk: :eekk:
:eekk: :eekk: :eekk:
credo proprio che abbia ragione Marsell: ti sei abituato a vedere una colorimetria falsata! Urge calibrazione (una spyder5 per eseguire l'autocalibrazione con software gratuito JVC costa 107€ su amazon)
Infatti io vorrei poter effettuare una calibrazione fatta bene quanto prima. Al momento mi accontento di questo aggiustamento provvisorio ad occhio, senza il quale, e non solo a parer mio, l'immagine era inguardabile, troppo virata al giallo, anche confrontata con altri tre proiettori (un glorioso JVC hd 100, un Epson, un Sony nuovo). Ieri sera a casa mia anche gli altri miei due amici e possessori di proiettori avevano le mie stesse impressioni. Evidentemente Il JVC esce out the box starato. E anche con la temperatura a 9300 risultava quasi più caldo degli altri.
Tra l'altro mi sembra di aver capito che la Spyder 5 non è precisa, mi hanno addirittura detto che se ne compro 10 sono tutte diverse.
Ma se me ne consigliate l'acquisto procedo immediatamente.
Marshall, non è che dopo mi potresti fornire i dati delle tue tarature? :D