Mah, ad un primo ascolto non mi e' dispiaciuto per niente, anzi....:D
Saluti gil
Visualizzazione Stampabile
Mah, ad un primo ascolto non mi e' dispiaciuto per niente, anzi....:D
Saluti gil
secondo me, come dicevo prima, hai "spostato" la riflessione posizionando la pedana e ne hai beneficiato, ma i risuonatori non c'entrano niente ^_^
Perche' spostato?
perchè i problemi di probabile cancellazione sul fondo della sala (seconda fila) sono dovuti alla lunghezza d'onda di una data bassa frequenza che viene riflessa, adesso, dalla pedana, perlomeno nella zona di ascolto (non si tratta mica di una controparete), automaticamente HAI SPOSTATO la riflessione, come e perchè, si può dedurre solo facendo una misura al punto d'ascolto prima e dopo posizionamento pedana.. non sono un prof, ma bene o male mi sono spiegato? ^_^
L' Importante e' che ,all'ascolto, l'acustica della mia sala non sia peggiorata e, ad un primo riscontro, sembra che non lo sia....
Perche' le medie/alte frequenze non vengono toccate rispetto a prima, vengono modificate solo le basse dovuto all'aggiunta dei risuonatori dietro il punto di ascolto principale....
Accettasi cmq volenterosi per misurarne l'acustica...:p
Saluti gil
ma no figurati, bisogna fare ben altro per farla suonare male e non è di certo il tuo caso :)
Che poi il ragionamento che ho fatto e' stato molto semplice:
Se nella parte posteriore ho una concentrazione di basse frequenze importante, allora in quel punto le faccio risuonare...
Tutto qui...anche perche' i risuonatori che ho sempre posseduto hanno un diametro foro maggiore di quelli che ho appena installato ...
Saluti gil
Allora, mi sto facendo bordare un tappeto con la stessa finitura nera degli altri da 250cm * 150cm da mettere sopra la pedana per uniformare il colore...
Costo 140 euro....
Intanto oggi ho fatto un altro paio di prove e ho trovato una soluzione migliore nello spostare verso il centro della stanza il sub (diciamo subito prima del centrale) perche', dov'era posizionto prima, il risuonatore all'estremita della parete sx "risuonava " troppo :D
Con qs soluzione ho poi provato skyfall nella scena iniziale, nella scena dell'esplosione del quartier generale e quella a shangai nel grattacielo e beh, ragazzi, i bassi erano davvero prorompenti (direi viscerali :D ) il che mi fa pensare che, nonostante l'appporto di un solo sub per cosi' dire "normale", sono riuscito (ehm...ha comiciato Alberto ovviamente :D ) a migliorarlo decisamente...
Tutto qs per dire che l'acustica conta davvero parecchio nel risultato finale!!!
Saluti gil
Una volta concluso il "restauro" della saletta mi piacerebbe molto fare qualche misurazione professionale per vedere quanto suona da schifo e cosa si potrebbe fare :D
Gil
Giusto per provare, potresti tappare i fori con degli stracci, fare una misura e rifarla poi riaprendo i tappi.
Ad ogni modo, come dice Alberto, il diametro e la lunghezza dell'accordo lo avresti dovuto calcolare prima.
Ciao
Ora tappa i fori e gli spettatori vengono sparati al soffito alla prima bassa frequenza :D
@Aldo:
:fuck::fuck::fuck:
@Mimmo:
Purtroppo non ho la strumentazione per fare nessuna misura...
La cosa e' nata diciamo per caso, nel senso che e' stata una mia idea dell'ultimo minuto e quindi ho deciso di praticare i fori su ogni singolo vano per poi, eventualmente, chiuderlo all'occorrenza..
Gli stracci purtroppo non posso inserirli perche' c'e' davanti il tessuto fonotrasparente...:(
Pero' chi ha voglia di fare qs misura mi presto volentieri...
Per il momento posso solo dire che i bassi hanno una prorompenza mica da ridere....
Saluti gil
Mmm, sono sotto con i ragazzi a vedere Bling ring e debbo dire che, dalla seduta posteriore, c'e' il risuonatore di sx (l'unico a vista che sborda dal divano principale) che risuona troppo...
Credo di aver trovato il primo risuonatore da tappare....:asd:
Saluti gil
Per far 2 misure in croce puoi scaricarti RoomEQ e attaccare un microfono al portatile,
Non sarà di sicuro preciso ma se tappi o stappi i risuonatori a monitor qualcosa si vede.
Dovrei riuscire a trovare qualcuno che mi faccia una misura precisa....
Altrimenti cosa posto nel forum???:p