Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rodomonte
Credo che la connessione USB nei DAC sia stata aggiunta per una questione di comodità, perché i PC non hanno di serie le uscite SPDIF. Quindi, deduco, sia stata fatta per facilitare il collegamento del DAC al computer.
Io credo (per giustificare l'uso PC) che il collegamento digitale spdif tra due elettroniche; streamer e DAC sia alterato da una distorsione digitale più o meno risolvibile e causata da due clock diversi e che non dialogano, a meno che in macchine di fascia alta non siano dotate di ingresso clock esterno (poi però serve un generatore di clock con due uscite alla faccia del budget).
Il sistema PC con collegamento usb asicrono evita (dovrebbe evitare) questa condizione in quanto il drive del DAC consente al clock di questo di sincronizzare il clock del PC.
L'deale (imho) per risolvere il problema potrebbe essere una funzione buffer presente nel DAC, anche limitata per esempio ad 1Gb, che carichi tutto il brano o cartella per poi riprodurlo in autonomia.
O ancora meglio avere in un unico componente sia lo streamer che un DAC comesi deve e lo storage. Al momento l'unica che mi viene in mente è il NAIM HDX, prezzo a parte (8 cocuzze di listino circa) potrebbe rivelarsi una soluzione pratica, anti PC e con zero cablaggi aggiuntivi.
A metà strada tra DAC+PC+software vedo i DAC streamer di rete o da usb2.0. Anche in questo caso il problema clock dovrebbe ritenersi superato.
Ho posto il medesimo quesito al buon Gentilucci, mo vediamo se mi risponde......
-
Citazione:
transaminasi
Alt! In hi-fi questo discorso vale da un certo livello di qualità a salire! Un ampli da 2000€ suona meglio di un ampli da 300€ e un ampli da 10.000€ suona meglio di un ampli da 2.000€. Da 10.000 a salire probabilmente le differenze si assottigliano non poco. ..........[CUT]
Infatti parlavamo di uno streamer da 30.000 (leggasi trentamila) euro. :)
Poi, felicissimo di essere smentito, ma un segnale digitale trasportato da due macchine senza alterazioni, in meglio o in peggio (quindi identico e sovrapponibile al 100%) a un dac esterno perché dovrebbe avere una resa sonora diversa scegliendo uno streamer piuttosto che un altro?
Non è che contesto qualcosa, non ci arrivo proprio col ragionamento. La macchina (streamer) più costosa costa di più per tutta una serie di motivi la maggior parte dei quali non legati alla resa audio tout court (cioè come streamer) ma in associazione a un generatore di clock esterno, passando per l'estetica, il blasone, l'operatività, la flessibilità (6tb di spazio di archiviazione + ssd di avvio) e via dicendo.
Diverso è ovviamente il caso in cui la macchina che fa da streamer ha anche l'onere di decodificare e eventualmente applicare filtri o correzioni, in questo caso lo stesso ragionamento mi dice che dovranno sicuramente esserci delle differenze sonore, più o meno avvertibili a seconda di tutta una serie di variabili (in primis l'orecchio di chi ascolta).
-
La mia era una semplice esposizione di un dubbio. Lungi da me smentire qualcuno o qualcosa. Sono qui per imparare. Sicuramente dici bene quando affermi che il costo eventualmente esorbitante è da attribuirsi oltre che (oppure solo) a tutto ciò che sta attorno alla prestazione sonora e cioè blasone, software, flessibilità, funzioni, estetica, ecc. ecc.
Certo che fa un po' specie passare dai 2/300€ del citato Denon ai 30.000€ di cui parli tu mantenendo la stessa prestazione sonora...
-
@transaminasi
Non è che per caso nella tua maxi prova tra sorgenti potresti includere anche l'auralic aries?? :D
-
Ok! Puoi già ordinarlo (all'estero), fai il bonifico e lo ricevi a casa. Poi ti mando in pvt il mio indirizzo e me lo spedisci.
Scherzi a parte, piacerebbe molto anche a me, però dove vado a pescarlo, soprattutto in prestito???
-
Ahahaah! eh sì forse sto chiedendo troppo, però il prodotto mi incuriosisce!
Anche se per me 1000€ per un music streamer sono decisamente troppi. Ho letto di un qualche utente di un altro forum che vendeva il suo pioneer, se non sbaglio l'n50 per passare a questo.
E poi l'auralic ce lo vedrei benissimo nel tuo salotto! :D
-
Vedi che già riuscire a fare una prova con cinque sorgenti a casa di un povero audiofilo della mutua sarebbe un mezzo miracolo.
Il design avveniristico dell'Aries si abbinerebbe bene al soggiorno, ma non più di tanto alle mie elettroniche la cui linea si ispira abbastanza al passato. Comunque male non starebbe.
Ho visto che ne esistono due modelli, cioè uno da 1000€ e uno da 1500€. Sai cosa cambia?
-
allora il modello:
ARIES LE: The standard model with low-phase noise crystal and standard external PSU. [$999/€999]
ARIES: The set-up model with two individual Femto clocks for both the USB audio host and the digital outputs and a low-noise internal design to eliminate jitter plus AURALiC Purer‐Power™-based 10uV low-noise external linear PSU. [$1'599/€1'499]
quindi le differenze dovrebbero riguardare il clock presente per entrambe le uscite USB.
Interessante anche questa "Lightning streaming technology" che permette di riprodurre in straming i fortati dsd e dxd!
Non riesco a capire pero se lo streaming avverrebbe solamente collegato via cavo ethernet o anche da hard disk esterno?
ti lascio il link per maggiori informazioni: http://www.6moons.com/industryfeatures/aries/1.html
-
Non vorrei sbagliarmi, però temo che si possa attingere solo da nas, che poi non è mica male come soluzione. Lo piazzi lontano dall'impianto e te ne dimentichi.
-
ciao,
segnalo anche questo:
PIONEER N-P01
http://www.pioneer.eu/it/products/42...01-K/page.html
anche perchè mi interesserebbe parecchio :D
che ne pensate?
-
Ha solo l'uscita ottica, nè più nè meno dell'X10! Quest'ultimo almeno rippa!
-
si ma da quanto ho capito la toslink del pioneer non dovrebbe essere limitata.
-
Citazione:
transaminasi
... povero audiofilo della mutua ...
#facciatosta
...dai su...sniff, sniff...non ti buttare così giù....sniff, sniff....che poi mi commuovo...:p:p:p
http://www.youtube.com/watch?v=AN6A3r-YsYU
PS: perdonate la citazione solo incidentalmente politica (il riferimento era alla genuinità della commozione...e non ho saputo resistere).
-
Questi due sono 'genuini', non la tua commozione:
https://www.youtube.com/watch?v=km10325n_is
Lo chiedo anche a te: a parità di tipo di collegamento ,uno streamer da 200€ può avere la stessa resa di uno da 20.000€?
-
Nu' fuoc, nu' fum. Meravigliosi (e famosi,
relativamente).
Tornando IT...come dire...non ne ho idea. E sennò perché seguirei la discussione con tanta passione. Dopo aver sgretolato le mie certezze con quel tuo Luxman, mi abbevero del tuo verbo.
Quindi, forza con la prova!