Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da GRG
No comunque, in quanto l'emissione annua per persona può essere totalmente differente: uno può anche avere una Ford Mustang ed usarla per solo 2000 km all'anno ed uno può avere una panda 30 e farne 50000.
Chi inquina di più? Chi produce più CO2?
Piuttosto sarei favorevole ad una "quota" annua di CO2 a persona: tessera a punti per x litri di carburante all'anno a prezzo "politico"....
Mi sembra che vi stiate incartando. Esistono già tasse sul carburante per ogni litro acquistato. Se devo tassare chi consuma tasso i carburanti, che c'è bisogno di tessere a scalare? La tassa di possesso non ha nulla a che vedere con il consumo. Magari tengo un'auto d'epoca in garage e partecipo a qualche raduno storico, la affitto ai matrimoni alla domenica e faccio in tutto 1000 KM all'anno.
Resto della mia idea. Se si decide che un mezzo è inquinante, si vietano nuove immatricolazioni (è poi quel che accade con i vari euro1,2,3,4....via via le vecchie motorizzazioni vanno fuorilegge.... se fosse per me sarei molto più restrittivo, e vieterei auto che fanno meno di tot km per kilogrammo di carbonio bruciato, ovvero anche la CO2 deve essere considerata fra le emissioni da limitare,non solo le polvero sottili , l'azoto e lo zolfo....). Se si decide che in città c'è troppo inquinamento, si vieti l'ingresso in città, o si faccia pagare un pedaggio. Idem se in città non c'è spazio per tutti: si faccia pagare il pedaggio ai "grandi".
Le tasse sui carburanti dovrebbero finanziare la ricerca di motori puliti. I pedaggi per l'ingresso in centro e i bolli auto dovrebbero finanaziare il trasporto pubblico.
Tutto il resto è grattare il barile per rimpinguare le casse statali.
M
-
Citazione:
Idem se in città non c'è spazio per tutti: si faccia pagare il pedaggio ai "grandi".
Con lo stesso diritto che hai a proporre questa soluzione, io invece vedrei bene, dal momento che si tratta di liberare spazio, che TUTTI i proprietari di automobili DEBBANO avere uno spazio dove riporla a fine giornata invece di intasare strade, viali e controviali delle nostre città, di giorno e di notte.
E che le attività commerciali, industriali ecc. prevedano il parcheggio per i propri dipendenti, anche consorziandosi a livello di quartiere, magari costruendo parcheggi sotterranei o multipiano e liberando così spazio in superficie.
Costa? Allora vai al lavoro con i mezzi pubblici, lasciando l'auto nei parcheggi di interscambio! E che diamine, basta con strade che in origine potrebbero essere a quattro corsie, ridotte a due sole da due file di veicoli fermi ai lati.
Io quando ho costruito la mia casa ho anche pensato a dove riporre tutti i miei veicoli, e su questo locale, di cui magari avrei potuto fare a meno, pago ICI e tasse varie. Non vedo quindi perché moltissimi proprietari di autoveicoli devono occupare GRATIS lo spazio pubblico, che viene sottratto di conseguenza alla circolazione.
Se non erro in Giappone ti danno il permesso di acquistare l'auto solo se dimostri di possedere/affittare lo spazio dove ricoverarla.
Invece nella mia città in un quartiere periferico avevano costruito e tentato di vendere, a prezzo tutto sommato onesto ed accettabile, numerosi garage: pochissimi li acquistarono perché era molto meno costoso ed anche più comodo lasciare le vetture sotto casa sulla pubblica via...
saluti
Guido
-
Ti quoto in tutto,GRG.Aggiungerei che,almeno qui a Roma,tra giornate di targhe alterne e zone proibite al traffico dovrebbero farci pagare meta' tassa,altro che superbollo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da marble
se fosse per me sarei molto più restrittivo, e vieterei auto che fanno meno di tot km per kilogrammo di carbonio bruciato, ovvero anche la CO2 deve essere considerata fra le emissioni da limitare,non solo le polvero sottili , l'azoto e lo zolfo....).
M
Se fosse per me ............ andrei a zucchero ...... ma purtroppo io compro, consumo e pago tasse e sovratasse al consumo e non ........ e potrei andare avanti all'infinito a pagare ma ................... quel "buco" non si sanerà mai !!!!! :(
ciao :cool:
-
Sarete contenti! :mad:
la radio ha appena annunciato che la norma sulla sovrattassa sui SUV è stata cambiata in un tassa sulle auto più potenti (oltre 100KW, se ho capito bene).
Ora come farò con le mie due Ferrari e tre Maserati? :eek:
:D
-
L'ho fatto per voi!
benegi, come hai visto le mie lotte in vostro favore hanno avuto successo... non ci credi che sono stato io? Te lo dimostro!
Quali auto subiranno l'aumento del bollo? Quelle OLTRE i 100KW.... la mia ne ha 100 tondi tondi...:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Certo che da quando sei Mod il tuo tenore di vita è cresciuto paurosamente!:D
-
Citazione:
la radio ha appena annunciato che la norma sulla sovrattassa sui SUV è stata cambiata in un tassa sulle auto più potenti (oltre 100KW, se ho capito bene).
:D
C'è poco da stare allegri.. con le auto moderne siamo quasi tutti oltre la soglia dei 100 KW :mad:
Ora i proprietari di SUV (che pagheranno anche loro) si sentiranno meno soli :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da acigna
C'è poco da stare allegri.. con le auto moderne siamo quasi tutti oltre la soglia dei 100 KW
azzarola ladra!
Non ci avevo fatto caso. :eekk:
Anche la mia vecchia SAAB ha 147KW. :( :cry:
-
cazzarola, 100kw sono pochi... ce l'hanno praticamente tutti una macchina con 100kw... :cry:
Però non è stato detto di quanto e se sarà progressiva o meno... :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da ontheair
Però non è stato detto di quanto e se sarà progressiva o meno... :cry:
Per il momento la faranno interlacciata, poi, più in là, progressiva :D :D
Ovviamente dovranno essere conformi HDCP (Ho Di Che Pentirmi... d'avervi votato :D :D)
-
altro giro, altro regalo; venghino venghino, siori...
Tra l'altro, oltre a dover pagare il superbollo, ho scoperto che la nuova normativa fiscale sul fringe benefit - logicamente penalizzante sia per il dipendente a cui è dato l'auto che per l'azienda - è retroattiva; varrà dal 01/01/06...fantastico!
-
Citazione:
Originariamente scritto da pete
Tra l'altro, oltre a dover pagare il superbollo, ho scoperto che la nuova normativa fiscale sul fringe benefit - logicamente penalizzante sia per il dipendente a cui è data l'auto che per l'azienda - è retroattiva; varrà dal 01/01/06...fantastico!
Questa è veramente geniale!:cry: :cry: :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da acigna
Ovviamente dovranno essere conformi HDCP (Ho Di Che Pentirmi... d'avervi votato :D :D)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk:
Da incorniciare :cool:
ciao
-
Citazione:
Si ma dicci d+ ...... oltre i 100 K cosa pagheremo :confused: :eek:
E comunque No ........ non sono contento ..... anzi proprio per niente, ma non solo per il fatto che pagherò di più ma anche perchè non risolve nulla in fatto di inquinamento, regolazione del traffico, meno intasamento stradale urbano e non ...... insomma come al solito andrà nel calderone delle bocche affamate che si mangiano i soliti NOTI ....... gli automobilisti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao :cool: