Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Never
1 problema incompatibilità scart in RGB con decoder HD Pace ultimo modello
2 naturalezza dei colori (per alcuni sono pompati, per altri slavati...boh)
3 phosphor trails (la rece da me citata lo ha evidenziato)
4 Green ghosting su giochi, film...
5 nitidezza sulle immagini in movimento
6 timer vita (pare non si riesca ad individuare)
7 La ritenzione mi sembra considerata generalmente bassa, così come la qualità del DTT interno (ma correggetemi se sbaglio).
Premettendo che ho aggiunto i numeri alla quotatura per semplicità.
1) Non ho sky
2) Con le impostazioni postate in precedenza gli incarnati sono naturali ed i colori brillanti il giusto e per nulla sparati. Ribadisco, dipende molto delle regolazioni e dai gusti personali
3) Non l'ho notato
4) Minimo (molto minore che sul px80). Malgrado fosse una delle mie paure più grandi, dopo il primo impatto, in pochi giorni ciò fatto l'abitudine ed ormai non lo vedo più.
5) Effettivamente si nota una piccola perdita di nitidezza sui panning. Si nota che non si è ancora raggiunta la piena risoluzione nelle scene in movimento, comunque il fenomeno non lo trovo troppo fastidioso
6) Sarò sincero, anch'io non sono riuscito ad individuare il timer nel menu di servizio
7A) Come detto in precedenza la ritenzione è ai minimi storici. Per scrupolo ogni tanto un po' di schermata con effetto neve e passa la paura.
7B) Per quanto riguarda il dtt dovrei provare quello dell'htpc per vedere se qualcosa migliora
EDIT: @Lorenzo
Da quanto so il 100hz double scan non interpola i fotogrammi, semplicemente visualizza 2 volte lo stesso per una visione più rilassante per i nostri occhi. tuttavia non so come si comporti con segnali 25p
-
Citazione:
sorprendente resa in HD, netto miglioramento rispetto al PX80; molto nitido e dettagliato, se la gioca alla pari con molti schermi full HD
conclusione: l'X10 è un eccellente plasma, buono per tutti gli usi.
Non capisco, dice che col PX80 c'e' poca differenza da un alto e poi dice che invece se la gioca con parecchi fullhd?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fr4gZ0n3
Al contrario consiglio fortemente i plasma per chi è appassionato di cinema e quindi lo utilizza molto con dvd e perchè no anche bluray
per i divx SD?
-
Citazione:
[...] - Gest...............Colore off (però non riesco a vedere differenze se impostato su on) [...]
si nota solo su due colori base, il blu e il verde, che con questo filtro attivato risultano sempre visualizzati con una tinta molto accesa, perdendo quindi le sfumature e le gradazioni cromatiche intermedie. Ciò si riferisce al mio vecchio PX8, ma credo sia valido anche per l'X10.
Gest. colore potrebbe avere una qualche utilità solo nelle primissime ore di vita del pannello, quando - almeno sulla vecchia serie - il verde poteva sembrare poco vivido (specie per chi è abituato alla resa "sparatissima" di questo colore con l'accoppiata videogame+LCD, magari con giochi di calcio). Però poi col trascorrere delle ore, finito il periodo di rodaggio, il verde acquista di per sé maggiore consistenza, ragion per cui è sconsigliabile l'utilizzo di questo filtro, imo pensato piu che altro per far scena nei confronti da centro commerciale. Condivido anche l'indicazione di disabilitare gli altri filtri, che finiscono tutti per rendere l'immagine meno nitida. Ciao!
-
cam x 42x10
Ciao a tutti, ho appena acquistato, stamattina ore 10:00, anch'io il plasma in questione e anche la panasonic cam per modelli 2008. Volevo sapere se è la cam corretta per questo televisore?
grazie
-
sì, in questo caso l'anno di produzione del tv non conta, basta che sia compatibile smarcam (cioè che abbia il bollino bianco dgtvi)
-
Citazione:
Originariamente scritto da XTxt
Per rispondere a Never,
Sulla naturalezza colori effettivamente ho qualche dubbio anch'io
In che senso? troppo accesi o cosa?
Citazione:
4) Minimo (molto minore che sul px80). Malgrado fosse una delle mie paure più grandi, dopo il primo impatto, in pochi giorni ciò fatto l'abitudine ed ormai non lo vedo più.
Ma il GG lo vedi/vedevi solo sui giochi o anche film a colori?
Grazie e ciao
-
Citazione:
In generale i colori sono piuttosto accesi, tanto che io mi ritrovo a utilizzare il colore tra 16 e 20.
Sino a ieri ho utilizzato l'impostazione con temp. colore fredda perche' con quella normale e soprattutto con la calda mi sembrava di vedere colori innaturalmente "abbronzati".
La cosa che mi colpi' fu il rosso pauroso. C'erano scene dove era equilibrato ma in altre era veramente troppo alto.
Ieri sera ho smanettato (poco, visto i menu'...) lasciando la temperatura colore "normale" e forse tenendo basso il colore si riesce ad avere una resa migliore.
Il punto, ripeto, e' che sinora ho avuto un CRT di bassa qualita', quindi le mie considerazioni vanno prese con le molle.
-
Nessuno di voi possessori fino ad ora ha scaricato e provato a calibrare il tv con il DVD test di Merighi?
Se qualcuno di voi lo facesse e postasse le conclusioni, avremmo in linea di massima una calibrazione tipo per quel tipo di ingresso (in teoria dovrei dire tipo di sorgente /connessione ma in buona e sufficcente approssimazione per un primo step, possiamo dire che è generale per quel tipo di connessione).
-
Leggo ora sul sito ufficiale Panasonic
http://panasonic.net/avc/viera/eu/pr...10_plasma.html
Serie X 10 per l'Europa, contrasto nativo 30.000, sul sito di Panasonic Italia, contrasto nativo 20.000
Perchè?
-
Per XTxt
Per favore XTxt potresti postare le tue impostazioni
Grazie Mille:D
p.s.
qualcuno ha scoperto come vedere il timer vita ????????:confused:
Arigrazie
:p
-
@ Ziobello
appena sei pronto, puoi postare qualche impressione in generale?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcopax74
Per favore XTxt potresti postare le tue impostazioni
Grazie Mille:D
Data la complessita' del menu' e facile: :D
Contrasto 35
Colore 16
Luminosita' - nessuna variazione
Nitidezza - 5
Temp. Colore - normale
Modalita' Eco - On
(Off sia P-NR che gestione colore)
Potrebbe sembrare (e in parte lo e' ) un setting da bassa luminosita' totale, ma un po' per il rodaggio e un po' perche' non amo laTV sparata, riesco a vederla decentemente senza affaticamenti.
-
Dunque, dopo neanche 20 gg. di rodaggio, le mie impressioni sul 42" Panasonic sono ancora una volta più che favorevoli. Con il passare dei giorni e dopo un naturale adattamento degli occhi a questa - per il sottoscritto - nuova tecnologìa, ho ritoccato qualcosina qua e là (audio/video) e i risultati sono eccellenti.
Inizio a vedere i primi film in 2,35:1 e sul 1,85:1 ho tolto (finalmente!!!) lo zoom: segno di ritenzione prossimo allo zero ma anch'io come molti di voi, per sicurezza, un paio di minuti di "neve" prima di staccare li do.
Una piccola nota: ho azzerato definitivamente, sul collegamento via-component tra DVP e Plasma-TV, il livello di nitidezza che, secondo me, contribuiva a disturbare la naturalezza delle immagini. Sul VCR e DTT l'ho lasciata a +1 (se non ricordo male). Sbaglierò di sicuro, non sono un audio/videofilo, ma sono convinto del fatto che un film, così come anche un album musicale, siano gia equalizzati sul master dai tecnici che ne hanno curato l'edizione. Pertanto, sarà anche vero che questo nuovo Plasma-TV Panasonic non abbia tante regolazioni audio/video ma ciò non comporta un problema, dato che in questo modo si riesce a valutare ancor meglio l'operato del regista e della troupe. Gravi pecche si notano, come ho gia detto, su alcuni DVD sui quali si è operato uno pseudo-restauro, roba proprio inguardabile con i pixels giganti a farla da padrone: in casi come questo c'è poco da fare e il P42X10E è davvero impietoso allo stesso modo dei segnali DTT scadenti. Di tanto in tanto, durante la visione di qualche film, noto piccolissimi accenni di GreenGhost che non mi fanno proprio impressione...
Poi, con i segnali HD è proprio uno spettacolo!
Comunque, dopo i primi tempi di visione, un TV 42" (visto da 1,90 m) non mi sembra più così "enorme"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da davestas
per i divx SD?
I divx sd si vedono abbastanza bene, tuttavia sono necessariamente piuttosto sfocati. In ogni caso a differenza degli lcd gli artefatti si notano molto di meno.
Citazione:
Ma il GG lo vedi/vedevi solo sui giochi o anche film a colori?
Grazie e ciao
I colori sono migliori del px80 e con i film a colori il green ghosting è come dicevo quasi nullo.
In ogni caso vale la regola empirica che nel momento in cui smetti di guardare il pannello e guardi il film i diffetti minimi scompaiono. ;)