Bene Bascape!
così avremo spazio per discussioni e confronti sul tema.
Visualizzazione Stampabile
Bene Bascape!
così avremo spazio per discussioni e confronti sul tema.
Tieni presente che le impostazioni "rispondono" in maniera differente nelle modalità ISF rispetto alle altre selezioni AV (e.g. un valore di 35 al contrasto sarà molto più "luminoso" in ISF-Day/Night rispetto a "FILM" o "PURO"; la curva del gamma è fissa nelle selezioni AV standard e completamente aggiustabile nelle ISF; ecc...). Con ogni probabilità, ti avvicinerai molto di più al riferimento usando i settaggi che Fedayn posterà per la modalità "PURO" che non quelli per le modalità ISF.Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
EV666il, dimenticando di dire :doh: che il mio riferimento era indirizzato alla sola modalità film e nel particolare alla temperatura colore e ai suoi parametri, ti ho portato involontariamente fuori strada nella risposta.Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
La mia considerazione prescindeva dalla ISF; "mi cospargo il capo di ceneri" e chiedo..
venia . Dovevo articolare meglio il mio pensiero...va bè dai...aspettiamo magari le nuove comunicazioni di Fedayn.
@ ev666il: grazie per aver supportato con un discorso e spiegazione più tecnica quanto da me detto sull'importanza della catena nei settaggi e differenze strumentali;
@ aletta01: senza polemica sia chiaro ma anche se daccordo sul tuo essere soddisfatto con il tuo "occhiometro" e non notare differenze sostanziali che invece strumentalmente si evincono credo che sia sempre da ritenere più giuste delle valutazioni tecnico/scientifiche ai nostri occhi altrimenti la ricerca in questo ed in altri settori sarebbe completamente inutile (e fidati so di cosa parlo)
ciao
Gli elementi di paragone scaturiscono da confronti (lx 508d Full HD e una bestiolina che regge alla grande il confronto con il 9 G.) che posso fare in casa, dal quale evinco, personali considerazioni (opinabili ovviamente).
Per quanto concerne poi le prove strumentali, la penso come tè.
anche io le trovo gradevolissimo ma ripeto, non sapendo quale sia il massimo mi sono avventurato....Citazione:
Allora, qui vorrei fornire il mio punto di vista dal quale, probabilmente, emergeranno i miei limiti:Citazione:
Non avendo esperienza per le regolazioni ho seguito al 99% il processo suggerito sul forum di ControlCal
1 Set peak luminance (Contrast)
2 Set black level (Brightness)
3 Correct grayscale (RGB High/Low)
4 Fix gamma (9 point gamma controls.....green first followed by red then blue)
5 Correct color points (CMS controls)
6 Tweak grayscale (RGB High/Low)
7 Verify grayscale, gamma, and color points again
8 Set color saturation (Color)
Al punto 3 non sapendo da dove partire mi sono attenuto alla regola del punto 4 e cioè prima il verde, poi il rosso ed infine il blu.
Quello che ho notato è che utilizzando questo metodo le curve tendono ad uniformarsi al variare degli altri parametri. Partendo dal blu il processo è molto più macchinoso perchè ogni modifica si riflette in maniera per me abbastanza aleatoria sul rosso ( ecco probabilmente uno dei miei limiti).
Una cosa è certa, e ancora una volta mi trovo totalmente concorde con ev666il , la variazione del CMS ha un impatto 'importartante' sulla scala dei grigi. Cioè il ripetere i punti 6 e 7 dopo la modifica del CMS è mandatorio. Secondo me l'arcano della taratura di questo TV sta proprio nel trovare il miglior compromesso a questo mix.
Un'ultima nota. Non vedo l'ora di sapere da Fedayn se e come è riuscito a portare il verde e il rosso alle giuste coordinate sul Gamut. Il rosso secondo me è possibile, ma il verde è veramente indomabile. Io ho verificato che si allineerebbe con valori di circa -22, distruggendo naturalmente, tutto il resto. Ma ripeto, sono un novizio, anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti per le tante nozioni che sto apprendendo.
Saluti
Una piccola delucidazione nella calibrazione... la scorsa settimana misi i setting di fedeyn sul mio 5090h, e la resa mi sembrava buona ad occhio e anche con la sonda LT la curva del gamma era molto aderente in quasi tutti i punti. Oggi essendo solo a casa (senza ragazza per intenderci) volevo provare a migliorare la ISF-NIGHT ritoccando qualche parametro, solamente la curva del gamma era veramente e anche tanto distante dal riferimento 2.2 (molto più alta).
Cosa potrebbe essere questa differenza?
Qualche piccola domanda cosi evito di impazzire tutte le volte:
- La modalità su HCFR è 709, giusto?
- Durante la lettura 0-100 di IRE, devo per forza partire da 10 altrimenti a 0 mi da errore NO DATA e poi non ho il plot del grafico, succede ad altri?
- La taratura iniziale del sonda LT la fate sulla copertina di un dvd nero al buio o con poca luce?
Grazie a tutti per le risposte,
valentino
Purtroppo valentino ho constatato personalmente che la LT in special modo x quanto riguarda il livello RGB del Rosso e inafidabile.
Le misure cambiano in base al tempo che la sonda rimane appogiata sul Plasma e al calore che la stessa assorbe.
709 x HD e corretto
puoi inserire i valori a 0 x 0 ire
Si è corretto meglio al buio completo
P.S: A breve i primi setting
ok, quindi la metto sul plasma per un oretta prima di rileggere i valori e poi ti faccio sapere se mi allineo al tuo grafico, magari con i nuovi settings.
Una domanda, ma per le sorgenti tipo TV digitale e/o SKY HDMI/SCART andate ad occhio, giusto?
per il momento per la tv e sky uso i settings CINEMA di aletta01, mi sembrano i più corretti per queste sorgenti.
Avete qualche settings per SPORT per il calcio?
Ciao,
v.
Buongiorno a tutti,
ebbene si anche io da sabato scorso sono entrato a far parte della famiglia Pioneer. Ho acquistato il KRP-600a e al momento ne sono più che entisiasta, l'impatto è incredibile avendo avuto in precedenza un plasma philips HD ready.Non si può capire finchè non si prova.
Chiedo ai più esperti se collegandolo ad una sorgente 24fps compatibile, come sia possibile verificarne l'effettiva visione a 24. Grazie mille
saluti
v.[/QUOTE]
1. Si, fidandomi moltissimo dei riferimenti e delle regolazioni di Fedayn, cerco poi di adattare il tutto al mio ambiente e al mio gusto;Citazione:
Originariamente scritto da valentinop
2. ho cercato stante quanto sopra di equilibrarli nel miglior modo possibile (invidio che si avvale di apposita strumentazione);
3.Ho provato centinaia di volte a determinare un settings per questa modalità (sport) ma il riscontro è stato sempre scadente. Difficile da tarare ad occhio per cui sono giunto ad un "compromesso" che mi soddisfa positivamente, di fatto uso la modalità Fim con i seguenti cambiamenti, specie per le partite serali in HD:
*Definizione +5 > modalità aumenta 2;
*DRE Medio (se la partita è pomeridiana anche ALTO; si acquisisce profondità d'immagine);
*Gamma 1;
*MOdalità Attivazione 2 (importantissimo per evitare fastidiosi "effetti scia" e/o microscatti).
Praticamente tutte le volte che guardi una partita vai a cambiare le impostazioni di CINEMA, giusto? Non hai fatto un profilo identico di CINEMA su SPORT? Questo per il fatto della patina che applica su CINEMA?
ACILIASUD: KRP-600A :eek: :sbav: Complimenti per l'acquisto! Una verifica strumentale dei 24p non credo sia possibile ma la loro corretta visualizzazione è riscontrabile nella totale assenza di microscatti durante la visione :)
Abilita PureCinema "AVANZAMENTO" per moltiplicare il refresh a 72hz ed eiliminare il flickering quando guardi BD o HDDVD.
1.Si, non si può fare diversamente. La scelta, nel mio caso, per vedere le partite di calcio è un "piccolo compromesso" che mi soddisfa pienamente.Citazione:
Originariamente scritto da valentinop
Di fatto il profilo CINEMA, anche con i cambiamenti, non puoi replicarlo in SPORT; avresti sempre immagini diverse.
In nessun caso ho patine o veli nella resa colori che opacizzano l'immagine; anche utilizzando la modalità cinema per lo sport (con i cambiamenti che ti ho citato) riesco ad eliminare i colori tendenti al seppia/senape che di fatto disturbano la visione.
2. Gli unici profili molto simili su cui puoi eventualmente caricare lo stesso setting sono UTENTE e STANDARD.
Magari Fedayn, nel frattempo, pubblica novità, anche in riferimento allo sport.