Precisamente. Prebuffo stai parlando come se avessi la certeza che sia un problema esclusivo di panasonic (problema che ritieni LG, Pioneer o altro non abbiano).
Hai diversi pareri sull'argomento tra cui il mio, ascoltali tutti! ;)
Visualizzazione Stampabile
Precisamente. Prebuffo stai parlando come se avessi la certeza che sia un problema esclusivo di panasonic (problema che ritieni LG, Pioneer o altro non abbiano).
Hai diversi pareri sull'argomento tra cui il mio, ascoltali tutti! ;)
Panasonic ha usato questa soluzione che ha come effetto collaterale la riduzione del nero.Citazione:
Originariamente scritto da prebuffo
Non sappiamo (almeno io) quali soluzioni abbiano usato Pioneer LG e SAMSUNG per ovviare a questo problema, tipico della tecnologia al plasma...
D'altronde anche Robeseltz ci conferma che il suo Pioneer ne è affetto..
quando sapremo cosa hanno fatto gli altri per limitare il problema potremmo insultare panasonic per le sue scelte, fino ad allora aspettiamo il quadro completo prima di criticare....
concordo con picander, anche io ho un pz80 dal 2008 e mai tv mi ha dato più soddisfazioni...e sinceramente il livello del nero a me sembra lo stesso anche se misurato con degli strumenti appropriati, potrebbe essere leggermente mutato, ma non ne sarei così sicuro!! il fatto della ritenzione maggiore invece l'ho notato anche io, anche se basta qualche schermata vuota per qualche minuto per cancellare tutto!! piuttosto chiedo a picander se e a cosa serve la funzione risparmio energetico, perche a me sembra che non apporti nessuna modifica, anche se non vorrei che influisse anche di poco sulla qualità del nero!!! la tengo sempre su on, sbaglio??
ho controllato adesso le ore del mio plasma e sono 1899!!! caspita, pensavo di averlo usato di meno!!!
Infatti influisce molto sulla qualità del bianco e sul contrasto. Se vuoi vedere bene devi toglierla assolutamente in quanto diminuisce molto la potenza e quindi la luminosità del pannelloCitazione:
Originariamente scritto da bebe76
grazie della dritta, proverò e poi ti darò le mie impressioni!! ma il consumo aumenta di molto??
confermo anch'io tutto.Citazione:
Originariamente scritto da bebe76
..aggiungo solo che il livello del nero, pur essendo apparentememte immutato, non mi ha MAI lasciato purtroppo soddisfatto appieno.... ma qui entriamo nell'ovvio forse..
infine, rilevo che mi piacerebbe moltissimo sapere il comportamento in termini di un eventuale peggioramento del nero dopo x ore di uso anche degli altri marchi... sarebbe interessante testare anche lo stesso kuro o un samsung, che so, dopo 5000 o 10000 ore di utilizzo.
delle due l'una : o gli altri non hanno problemi, e allora pana è pessima, o ce li hanno tutti, e allora pana è l'unica seria ad ammetterlo...
Mi sembri un pochino "eccitabile". Mica voglio offendere.Citazione:
Originariamente scritto da satoh
Io ho detto solo che "leggo quello che scrivono".
Nel 2009 hanno scritto 2.000.000:1 dinamico e 40.000:1 nativo
Nel 2010 hanno scritto 2.000.000:1 nativo o 5.000.000:1 nativo e basta. Ci mancherebbe che scrivessero " e comunque dinamico arriva a 10T:1" che senso ha?
Quando tu compri un prodotto con scritto "biologico" con tanto di bollo di certificazione, sei sicuro di mangiare un prodotto seriamente biologico?
Io non lo so. Dico solo che chi lo scrive (ovvero lo dichiara), ci mette la faccia. E' un attimo spu...rovinarlo.
Panasonic in questo ci ha messo la faccia.
Altra nota: 2.000.000:1 nativo si può ottenere anche alzando il bianco, non solo abbassando il nero!
Un caro (e rilassato) saluto.
(@Satoh: scusa se ti riquoto, è solo per riprendere il tuo intervento)Citazione:
Leggo ancora quello che Panasonic dichiara: dopo le 1000 (forse) ore il livello di nero si alza per poi ristabilizzarsi (infatti ribadiscono "at this stabilized point"). Magari non sarà più il nero di quando era nuovo (e credo che nessuno lo pretenda) ma (magari) neanche il "grigio" della 1000esima ora e 1 secondo.
Guardate: mi sono innamorato di Panasonic leggendo i vostri e altri forum ed andandoli a vedere. E' Vero. Capisco che li difendo (come chi difende a spada tratta i propri amati Pio). Mi hanno anche fatto inca...volare (vedi la mia firma sotto). In merito all'argomento nero però, secondo me, purtroppo non possiano dire l'ultima parola. dovremmo aspettare a 2.000-3.000 ecc ore per vedere come vanno. E allora che facciamo?
Ci fidiamo di quello che scrivono oppure aspettiamo 2-3 anni prima di comprare per vedere se il nero migliora o diventa più schifoso.
Ma poi dico, non dimentichiamoci che:
- fior di gente con Panasonic, ricomprerebbe panasonic
- Pana ha acquistato la tecnologia Pioneer (al momento ancora la migliore)
- Eventuali alternative le conosciamo :(
Io aspetto i nuovi.
Visto che se ne parla qui, per quanto concerne il discorso dell'aumento del nero nei panasonic 11g e 12g in seguito all'aumento del voltaggio dopo tot ore di utilizzo, avevo letto da qualche parte che il problema era cmq risolvibile con una ricalibrazione del pannello stesso.
Addirittura c'era chi aveva ottenuto dopo la ricalibrazione un livello del nero addirittura migliorato, ora non so queste affermazioni fin quando possano essere attendibili ma sono cmq testimonianze di chi il problema l'ha avuto.
Sarebbe utile magari che qualcuno degli utenti di questo forum che hanno avvertito questo peggioramento del nero, provassero a ricalibrare il tutto per verificare se effettivamente è vera la cosa oppure il nero irrimediabilmente resta più chiaro.
Speriamo bene e speriamo soprattutto che le nuove serie nn riscontrino tali problematiche :rolleyes:
La spiegazione tecnica fornita da panasonic in quel comunicato, fa riferimento al fatto che, per garantire una qualità costante delle immagini durante la vita dichiarata del pannello/TV ("optimal picture performance throughout the life of the set"), loro hanno adottato quell'approccio.Citazione:
Originariamente scritto da ugru
La durata dichiarata dei loro "nuovi pannelli" NeoPDP (2009 e 2010) era stata di 100.000 ore, rispetto alle 60.000 ore della precedente serie. E' noto che tale durata viene dichiarata fino al raggiungimento di una luminosità pari al 50% rispetto a quella iniziale.
E' quindi probabile che l'aumento del numero di ore (da 60.000 a 100.000) possano averlo ottenuto non solo grazie a miglioramenti dei nuovi pannelli NeoPDP in sè, ma anche utilizzando il metodo che hanno descritto nel comunicato. Metodo che era già stato scoperto alcune settimane fa da utenti di avsforum, che avevano trovato un brevetto che descriveva proprio quell'approccio, e che avevano disassemblato il firmware di un panasonic trovando delle tabelle che sembravano eseguire proprio quelle variazioni al voltaggio applicato al pannello.
Come già in passato qualche utente MOLTO esperto (D-nice, per esempio) in avsforum aveva fatto notare, le modifiche applicate da un produttore per mantenere costante la qualità di immagine, non dovrebbero inficiare il livello minimo del nero.
Faccio inoltre notare che ognuno dei 3 produttori di pannelli al plasma presente attualmente al mondo, vale a dire LG, Samsung e Panasonic, ha sviluppato segretamente i propri pannelli, utilizzando fosfori, gas, elettrodi, e tutti gli annessi e connessi, in base al proprio know-out ed agli obiettivi che si erano posti. Non si può quindi fare di un'erba un fascio, ipotizzando che il problema che è emerso nei panasonic serie 2009 sia presente anche nei plasma di altri brands.
Non ho mai letto in alcun forum, in passato, di un simile problema su plasma LG o samsung. Quello che invece si è sempre letto, fino alla nausea, era che i plasma LG e samsung avevano un livello assoluto del nero peggiore dei panasonic, e che lo schermo risultava più luminoso in "stand-by", e quindi più "grigio" anzichè "nero". Ci sono state occasionalmente delle rarissime segnalazioni, che però si sono poi rivelate essere dovute a guasto reale, o a ritenzione. Rarissime, non centinaia come quelle su avsforum.
E un centinaio di segnalazioni dello stesso problema in una discussione specifica su un forum sono tantissime, perchè il confronto corretto non va fatto con il numero complessivo di pezzi venduti nel mondo (come hanno fatto molti, incluso chi ha scritto l'articolo su dday), bensì col numero di utenti che possiedono quei modelli, che frequentano quel forum e che hanno letto quella discussione.
Lasciate quindi stare gli altri brands, perchè questa faccenda riguarda solo i panasonic. Come del resto, in passato, ci sono state altre problematiche che riguardavano solo altri brands.
Faccio infine notare, a titolo di esempio dimostrativo, che i panasonic serie 2009 avevano avuto un'altro problema, anche in questo caso identificato in avsforum tanti mesi fa, che riguardava la modalità THX implementata in vari modelli U.S. (molti meno in quelli E.U.). Quel problema, di natura ben diversa rispetto a quello del livello del nero, riguardava una calibrazione errata che era stata applicata alla modalità THX. Pare che forse, finalmente, dopo tanti mesi proprio oggi esca un firmware che risolverà quella cosa. Di questo ne hanno parlato diverse volte anche nella disc sul livello del nero, proprio negli ultimi giorni. Esiste poi una disc dedicata solo al problema THX. Anche in quel caso, la cosa riguarda solo il brand panasonic.
Cercare di sminuire la cosa ipotizzando che la faccenda sia comune a tutti i plasma anche degli altri brands, non mi sembra sia un approccio nè intelligente nè serio, specie quando non esiste alcun riscontro in merito, come in questo caso (casi).
Panasonic perde enormemente appeal , come giustamente si e' fatto notare il plus dei Pana e' il nero se poi questo svanisce .. velocemente lo aggiungo io.
Se puo' essere utile mio marito giorni fa' aveva calibrato con il Merighi i colori del PZ80 di un collega verificando in effetti un livello del nero ai limiti del grigio scuro , il proprietario aveva risolto abbassando luminosità e perdendo dettagli.
Il nostro Pioneer 5080 verificato ieri ha quasi 1600 ore e da merighi test sembra nessuna variazione del livello del nero. ;)
Per Panasonic mi dispiace perche ho in cucina un 37PX80 che va benissimo impostato sempre in modalità ECO.
Infatti. Quello è un problema emerso solo sui plasma panasonic, e solo sui modelli 2009.Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Nessuno ha mai segnalato una simile cosa per gli altri brands. Se mai un giorno ciò avvenisse, allora si potrà tirare in ballo anche gli altri.
[QUOTE=Picander]Hai diversi pareri sull'argomento tra cui il mio (cut)[/QUOTE
I pareri sono un conto, i fatti accertati ben altro.
Prima era lecito avere qualche dubbio, ma adesso che la stessa panasonic ha cominciato a chiarire la cosa, non capisco come facciate a continuare a fare certi discorsi. Cioè, lo capisco ma non lo dico per rispetto delle netiquette del forum, ma certi atteggiamenti non aiutano nessuno, e non portano mai a nulla di buono. Strano che non ve ne rendiate conto.
E' stato detto e ripetuto, ed è facilmente riscontrabile leggendo la disc di avsforum nonchè i poll che avevano aperto, che il problema riguarda la serie 2009. Cosa c'entra il tuo PZ80? Perchè stai creando confusione?Citazione:
Ritenzione???? Ma di che stai parlando? :rolleyes:Citazione:
Tu dimostri di non aver minimamente seguito tutta questa faccenda, ed ignori anche il comunicato specifico ed ufficiale di panasonic su quel problema, che nulla ha a che vedere con la banale ritenzione.
Ma certo, come no :rolleyes:Citazione:
Innanzi tutto io non cerco di sminuire nulla, il problema esiste eccome ed esiste (in misura minore) anche nei pannelli del 2010....Citazione:
Però
il comunicato ufficiale di panasonic dice che:
"Panasonic Viera plasma HDTVs deliver exceptional picture performance throughout the lifetime of these products. Various elements and material characteristics of all electronic displays change with use over time. In order to achieve the optimal picture performance throughout the life of the set, Panasonic Viera plasma HDTVs incorporate an automatic control which adjusts an internal driving voltage at predetermined intervals of operational hours."
Ergo
E' un problema comune a tutti i display non solo a quelli Panasonic...
D'altronde è una cosa risaputa, tutti i produttori indicano una durata in ore (chi piu chi meno) del pannello per raggiungere il 50% della luminosità.
Quindi
Visto il decadimento di luminosità insito nella tecnologia al plasma, per cercare di ovviare al problema la Panasonic utilizza il sistema del voltaggio variabile ad incrementi progressivi. Questo è il loro metodo che crea la controindicazione....
Gli altri: LG, Pioneer, Samsung che fanno? Trascurano il problema, utilizzano un altro metodo?
Un metodo "intelligente e serio" sarebbe quello di prendere 4 pannelli di marche diverse a 10.000 ore e rimisurare il tutto e vedere quale sia il metodo migiore per contrastare l'invecchiamento naturale del plasma e poi parlare......
Se tu ti limiti a vedere solo una parte del problema fatti tuoi....