Daltronde io lo capisco.... quando uno spende 4.000 euro e dopo 2-3 anni si vede che uno migliore costa 1.500 :D un pochettino girano...Citazione:
Originariamente scritto da Picard
Visualizzazione Stampabile
Daltronde io lo capisco.... quando uno spende 4.000 euro e dopo 2-3 anni si vede che uno migliore costa 1.500 :D un pochettino girano...Citazione:
Originariamente scritto da Picard
spero che risolvano i problemi con i segnali sd, ma il v10 non si comportava meglio con questi segnali? dove posso trovare una prova del v10 dove parlano della gestione dei segnali sd?
i kuro come si comportavano con questi segnali?
io preferisco avere una tv che funzioni bene con tutti i segnali al posto del contrasto infinito
"Prima o poi verranno superatiiiii !!! e li pagheranno la metà del tuo Pioneer !" lo dice un mio parente (rosicone aggiungo) che da 2 anni dice la stessa cosa quando vede il mio TV in azione.
Per carità , io mi continuo a tenere stretto perfino il mio Kuro 8g avendo avuto modo di vedere con calma a casa di amici i vari Pana PZ80 e G15 opportunamente tarati......
Chiudo : se nel 2008 qualcuno ha comprato un Kuro 9 che (a detta dei tecnici Panasonic intervistati su AF Digitale) rimarra fino alla produzione maggio 2011 il miglior TV al mondo per mille motivi (solo la serie VX100 si puo' avvicinare) .. chi lo ha acquistato a fine 2008 pagandolo salato (un 5090h di listino circa 4000€) era avanti di 3 anni rispetto alla concorrenza .. significherà qualcosa? L'innovazione e il primato tecnologico da sempre si pagano a caro prezzo.
ben detto, per quanto riguardo il deinterlaccio e la scalatura del materiale sd c'è da dire che oramai anche l'amplificatore di fascia media ha uno scaler superiore al kuro. Anche per me è tanto di guadagnato se una tv panasonic risparmia sui processori video, basta un sintoamplificatore per coprirne la mancanza senza pagare due volte per avere la stessa cosa.
Ovviamente il discorso non vale per chi ha intenzione di collegare il cavo dell'antenna o al massimo il decoder sky alla tv e non si sogna nemmeno di comprare un sintoamplificatore, che purtroppo è la maggioranza degli acquirenti.
In sintesi panasonic dovrà rimboccarsi le maniche sul fronte dell'elaborazione video altrimenti verrà surclassata dalla concorrenza nel confronto al centro commerciale... dove si pescano la maggior parte dei clienti.
Le recensioni in questione, dove approndiscono anche quell'argomento, dovrebbero essere quelle di avforums.com . Dovresti trovare sia quella di un V10 che di altri modelli e di altre marche. Per esempio, puoi confrontare i test dei pana G10 e V10 tra di loro, e poi con quelli di un LG serie PS o anche la economicissima serie PQ.Citazione:
Originariamente scritto da cecco.p
Devi leggere la parte che riguarda deinterlacing e upscaling delle sorgenti SD e HD interlacciate. Il loro DVB-T lo chiamano "freeview".
Anch'io preferisco molto di più avere un videoprocessing all'altezza, rispetto ad un nero assoluto migliore, per 3 motivi:
1. vedo principalmente canali televisivi DVB-T, quindi SD interlacciati (576i), come del resto tutti i miei amici. Un cattivo deinterlacing genera, nella migliore delle ipotesi, una perdita di risoluzione che quando te la fanno notare (confronto fianco-a-fianco con altro TV), per esempio nei primi piani dei volti quando si muovono lentamente, voglio vedere chi poi la considera ancora tollerabile senza problemi. Nella peggiore delle ipotesi, a quanto sopra si aggiungono seghettature nelle linee "inclinate" delle immagini, molto fastidiose da guardare. Per esempio, provare a guardare un primo piano di un tizio che porta un paio di occhiali (concentrarsi sugli occhiali), oppure i bordi di una scalinata di una stadio.
2. I canali televisivi trasmettono tutti in interlacciato, sia analogici che DVB-T che Sky che SAT. E continueranno così probabilmente per tanto tempo per una questione di occupazione di banda. A questo punto, se per vedere bene la benedetta televisione con un plasma panasonic devo spendere altri 6-700 euro minimo per un processore video esterno, quanto mi viene a costare complessivamente questo plasma?
3. Quando guardo la televisione, quello che inconsciamente guardo sono le immagini, non certo se, quando presente, quel "nero" assoluto è più o meno nero. Non so se sono riuscito a spiegarmi. In altre parole, eventuali difetti nelle immagini li noto subito, se sono presenti, e mi disturbano, mentre se il nero assoluto è un po' meno nero, non mi crea alcun fastidio nella visione, perchè quello è e così resta sempre.
Che poi, come sempre, bisogna ricordarsi che se la calibrazione del controllo Luminosità per l'ingresso tuner (il DVB-T interno) non è perfetta, e non è affatto facile regolarla in modo ottimale per quell'ingresso, il discorso del nero assoluto va a farsi un po' benedire. Bastano 2 o 3 tacche in più, e quel famoso numerello misurato con una sonda sarà molto più alto di quello che compare nelle recensioni fatte in un Lab, e con strumenti professionali (e generatori di pattern specifici sull'ingresso RF DVB-T). Se invece le tacche sono 2 o 3 in meno, si perdono i dettagli nelle basse luci. Questa cosa se la dimenticano sempre tutti, non si sa il perchè.
Concludendo, sono almeno 2-3 anni che altri brands (p.e. LG) equipaggiano i loro TV, anche i modelli più economici, con processori video che svolgono ottimamente sia il deinterlacing che l'upscaling, passando tutti i relativi test. Come fanno? Semplice, comprano il processore da aziende specializzate in quello, anzichè sviluppare in casa qualcosa. Già nel lontanissimo 2005 LG e Toshiba (quest'ultimo fa solo LCD), per citarne un paio che ricordo bene, utilizzavano chip Genesis con il mitico Faroudja (anche nei modelli economici), che ancora oggi è considerato uno dei migliori chip per il deinterlacing (vedere per credere). Ovviamente anche quel chip ha subito evoluzioni negli anni.
Se non credete a quanto sopra, andate per esempio a verificare nelle apposite discussioni che televisore possiedono le persone che poi hanno comprato, o stanno valutando l'acquisto di, un processore video anche solo economico, per sopperire alle solite problematiche con i segnali interlacciati.
Facile dire "eventualmente ti compri un processore video e risolvi". Mica te lo vendono per 50 euro. Per chi compra un Tv per usarlo quasi sempre come tale (vedere la televisione), è un costo importante, e a volte supera quello dello stesso TV. E chi me lo fa fare quando, con altri brands, questo problema non esiste?
Tu ti fidi di quello che, per adesso, hanno dichiarato. Su quali basi? Una scritta?Citazione:
Originariamente scritto da oktober
Se vai sul sito di panasonic e confronti quel dato con il modello della precedente serie 2009, ti accorgerai che per quest'ultimo vengono dichiarati entrambi i tipi di contrasto, nativo e dinamico. Per i serie 2010 solo 1 valore, sull'ordine dei "milioni:1" e con scritto affianco "nativo". Come è possibile che non ti sia sorto qualche sospetto, visto che negli anni precedenti le migliorie del contrasto erano sempre state a passi di qualche migliaio di unità? La serie 2008 dichiarava (a memoria) un contrasto nativo di 30.000:1, nel 2009 erano passati a 40.000, e adesso dichiarano 2.000.000 o 5.000.000. Ti sembra una cosa possibile un così mostruoso incremento? A me assolutamente no.
Altra cosa: in alcuni modelli il valore dichiarato adesso è di 5.000.000:1, in altri di 2.000.000:1. Se quello fosse il valore del contrasto nativo, vorrebbe dire che hanno realizzato 2 pannelli diversi. Cosa che non credo proprio. Quando invece si tratta di contrasto dinamico, allora il gioco diventa semplice perchè basta far intervenire l'elettronica, e si possono tirare fuori tutti i valori che si desidera. Come hanno sempre fatto in passato tutti i produttori, anche nei monitor per pc.
Sei liberissimo di tenerti la tua opinione, per carità. Si vedrà come stanno le cose quando verranno recensiti.
Citazione:
Originariamente scritto da satoh
i difetti dovuti al processore video della tv sono visibili anche d una distanza di 3 metri con un 42 pollici?
non sono riuscito a trovare la recensione sul sito.. ed è anche in inglese.
Sinceramente non so bene cosa dirti, perchè quella verifica su un panasonic l'avevo fatta tanti mesi fa. Certi difetti si dovrebbero notare un po' anche a quella distanza, per esempio nei primi piani dei volti (tipo TG o trasmissioni in studio tipo Porta a Porta, etc). Dovresti andare a fare delle verifiche di persona, meglio se a casa di qualcuno così lo testi con calma col DVB-T, ed in condizioni che rispecchiano meglio il reale utilizzo.
Domani sera vedrò di tirarti fuori i links di quelle recensioni, e la parte che ti interessa.
ATANZIUN
Considerata l'importanza della cosa, e l'argomento che la riguarda, ho ritenuto più opportuno segnalare quanto segue in questa discussione, che è più seguita di quella dedicata a questa faccenda (dove metterò un link a questo post).
Immagino che alcuni di voi saranno stati a conoscenza del problema del "nero che diventa "meno nero"" dei plasma panasonic serie 2009 dopo un tot di ore (o mesi) di utilizzo, segnalato da molti utenti in una disc di AVSForum che va avanti già da tempo. In pratica, dopo un tot di ore il livello minimo del nero raddoppiava o triplicava (diventando un "grigione"), con grande disappunto dei possessori che se ne accorgevano. Il tutto era stato documentato con alcune foto (primo post e a seguire), e varie misurazioni strumentali.
CNET, che a seguito della discussione su AVSForum si era recentemente interessata seriamente a quel problema, poche ore fa ha ricevuto una risposta ufficiale da parte di Panasonic, e ha pubblicato il seguente articolo:
Panasonic admits plasma TV black level change
but says picture quality still 'excellent'
by David Katzmaier - 4 febbraio 2010
In response to complaints reporting a loss in black level performance in its plasma TVs over time, Panasonic has issued a statement.
It admitted that "background brightness will increase," but described the change as "automatic" over the TVs' lifespan and part of normal operation in order to "achieve the optimal picture performance throughout the life of the set."
It also said that newer plasma TVs will include a "more gradual change in Black Level over time," but made no mention of a fix for existing plasma TVs, whose owners first noted the issue at enthusiast Web site AVS forum.
Here's the entire statement as e-mailed to CNET, entitled "Automatic Control of Contrast over Operational Lifetime."
" Panasonic Viera plasma HDTVs deliver exceptional picture performance throughout the lifetime of these products. Various elements and material characteristics of all electronic displays change with use over time. In order to achieve the optimal picture performance throughout the life of the set, Panasonic Viera plasma HDTVs incorporate an automatic control which adjusts an internal driving voltage at predetermined intervals of operational hours.
As a result of this automatic voltage adjustment, background brightness will increase from its initial value. After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance.
The newest Viera plasma HDTVs incorporate an improved automatic control which applies the voltage adjustments in smaller increments. This results in a more gradual change in the Black Level over time."
Seguono altri commenti dell'autore. L'articolo completo lo trovate QUA.
Dopo aver letto l'articolo, gli utenti di AVSForum che avevano segnalato il problema erano un pelino arrabbiati. La cosa è stata segnalata alcune ore fa nella solita discussione: QUA, post N. 2800. A seguire i loro primi commenti.
NB. Come avrete letto, l'effetto "sbiancante" è previsto anche nei modelli 2010, ma si noterà di meno perchè sarà più graduale, come indicato nell'ultimo paragrafo della risposta di Panasonic. Come soluzione hanno aumentato gli step che generano l'aumento di luminosità minima, così la gente farà più fatica ad accorgersene. Bella soluzione :eek:
Insomma, a questo punto sarebbe interessante fare un confronto fianco-a-fianco tra un panasonic serie 2009 (0 2010, in futuro), un samsung ed un LG dopo 1100-1500-2100 ore di utilizzo (che non sono un granchè, tra l'altro), per vedere "chi ce l'ha più grigio" :D
Sta a vedere che l'avevo azzeccata (in altro forum, giorni fa) quando, facendo l'avvocato del diavolo, avevo ipotizzato che potesse anche essere un espediente per vendere di più, "truccando" la resa iniziale. Le recensioni le fanno sempre su TV nuovi di pacca, o con poche ore di utilizzo. Del resto, coi tempi che corrono ed in questo mondaccio, ci si può aspettare di tutto.
Insomma, risposta di panasonic: i pana nel tempo aumentano la luminosità minima (e quindi si alza il livello del nero - NDR), ma resta sempre un gran bel vedere! :D
ps. molti utenti nella disc di AVSForum hanno segnalato anche di notare, contemporaneamente all'alzarsi del livello minimo del nero, anche un aumento rilevante della ritenzione.
Insomma, tra questa novità qua sopra, i "numeri" del contrasto "nativo" dichiarato che non tornano, la faccenda della luminosità quadruplicata (ma da capire bene, perchè in realtà ne parlano associandola al risparmio energetico) però rispetto ai modelli di 3 anni fa, ancora nessun riferimento al video-processing utilizzato nei modelli 2010, mi pare che ce ne sia abbastanza per rifletterci bene sopra, in vista di futuri acquisti.
Da quello che ho capito è una cosa legata al lento consumo naturale del plasma, quindi è una cosa legata alla tecnologia non alla marca.
La panasonic utilizza questo metodo per contobilanciarlo, che ha come controindicazione l'aumento del livello di nero...
Io mi chiedo cosa facciano gli altri produttori di per contrastare questo fenomeno.
Qualcuno ha misurato il livello di nero di un pioneer 8g o 9g dopo 4-5 mila ore di utilizzo? utilizzano un metodo simile o trascurano il problema?
La samsung e la LG come hanno affrontato questa situazione?
anche il pio 436 dopo 15000 ore ha un nero più grigio......lo avevo già notato ma non ci avevo badato più di tanto....:D :D :D :D :D :D
Grazie dei riferimenti. Questa è una questione serissima e potenzailmente devastante per Panasonic.Citazione:
Originariamente scritto da satoh
I Pana hanno un solo vantaggio rispetto al resto dei televisori il rapporto prezzo/livello del nero. Per il resto, l'upscaling fa schifo, e le altre caratteristiche sono allineate alla media dei conconcorrenti per fascia di prezzo.
Che senso ha un tv al Plasma con un nero che diventa grigio. Per me nessuno.
E' fondamentale capire a quante ore esatte avvengono questi cavolo di step di voltaggio,e se panasonic non tira fuori questo dato in maniera precisa io non comprerò il TV, neanche avesse un contrasto di 1.0000000000000000000000 :1.
Saluti
ho un plasma PZ80 da settembre 2008. Questo aumento del nero se c'è è solo misurabile con strumenti.
Per me è solo un fenomeno legato alla ritenzione, che si nota solo su schermate completamente nere e si lava via durante pochi secondi di visione normale.
Per spiegarmi, dopo un film in 2.35:1 una schermata nera ha la fascia superiore e inferiore del letterbox leggermente più nera del resto dell'immagine. L'effetto sparisce subito dopo pochi secondi di immagine a tutto schermo.
Credetemi, questo non è proprio un problema da prendere in considerazione.
Scusa Picander ma hai letto il comunicato stampa di Panasonic? Ritenzione un cavolo, qui si parla in maniera esplicita di peggioramento del livello del nero!!!Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Ci sono solo su questo thread 388 pagine che parlano di nero di qua, nero di la... Kuro c'è la più nero... Panasaic c'è l'ha quasi nero come Kuro.... Lg e Samsung non ce l'hanno nero affatto....
OOOOH ma di che parliamo.
panasonic ha ammesso che dopo un non meglio precisato (gravissimo!) numero di ore/utilizzo il nero non è più cosi nero e magari è meno nero di un LG o un Samsung per quello che ne sappiamo noi.
Altro che Kuro like.
Certo che per tanti che leggono potrebbe davvero essere una discriminante per l'acquisto di Panasonic in futuro. Io, invece, più che basarmi su comunicati o post che annunciano la fine del mondo, per fortuna, ho avuto modo negli anni di provare e vedere da amici plasma Panasonic recenti, vecchi e vecchissimi.
Per quella che è la mia esperienza concordo con quanto scritto da Picander. L'aumento del nero se c'è è solo misurabile con strumenti e cmq non credo, almeno per quanto ho visto io, che questo crei un reale problema.
E poi credo che sia una cosa, che cmq io non ho mai notato, legata, come giustamente detto prima da Ugru, alla tecnologia e non alla marca.
Insomma, per quello che può valere il mio parere, io aspetto con ansia i prossimi plasma Panasonic e, ad oggi, non ho nessun motivo per indirizzarmi altrove.