Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Leggo solo ora, ti confermo che con tutti gli oled Pana (EZ, FZ e GZ) le app gestiscono regolarmente i 24Hz ma ciò era assodato da tempo ormai.
Grazie Glad per il riscontro; piccola curiosità: come mai con l’app interna il cambio di frequenza è “inivisibile” mentre con player esterni la cosa si nota chiaramente dalla comparsa di una breve schermata nera?
La cosa che trovo strana è quel difetto che descrivevo nel mio post...l’app interna gestisce meglio il contenuto (almeno con Prime Video visto che in questi giorni mi sto concentrando solo su quest’ultimo) ma a mio modo di vedere di scatti ne vedo anche in questo caso.
-
Purtroppo il tasto info non visualizza la frequenza, è una questione sw, sarebbe semplice per Panasonic implementare la cosa ma per ora non ha mai previsto questa possibilità.
Netflix lo uso spesso, mai visto ombra di scatti anomali sul mio FZ (tranne i rari frame skipping con contenuti HDR), su Amazon Prime ho visto solo Jack Ryan in HDR10+ e anche lì tutto liscio ma non posso esprimermi su altri contenuti.
-
Proverò con Jack Ryan, sperando che il problema sia il telefilm che citavo in precedenza.
-
Come vi va l'HDR?
A me offre un bianco sparato quando ci sono lampade, fari auto, ecc... ma ormai mi ci sono quasi abituato.
Nei canali satellitari, tipo Hotbird 4k, i colori sono proprio starati e non capisco il perchè, visto che non lo fa sempre.
-
Confermo anche io di essermi ormai abituato alla visione di contenuti HDR che ormai non mi danno più l’effetto WOW che provavo all’inizio. C’è da dire che sono anche due anni ormai che mi godo questa splendida TV. Relativamente ai canali satellitari è capitato anche a me di assistere a programmi che avessero la gamma cromatica completamente starata. Uso sky Q per la visione delle partite in 4K HDR e ricordo di aver assistito ultimamente ad un match del napoli in cui i calciatori sembrano essersi fatti una lampada prima di scendere in campo
-
Cosa puoi dirci TheGladiator a riguardo? E' possibile fixare il problema con una calibrazione?
-
Molto dipende da come trasmettono, il mio ez è stato calibrato proprio dal buon Glad, con materiale nobile (film bluray) mai nessun problema, so che quello che sto vedendo è come deve essere visto, i problemi iniziano per esempio con le partite su Sky q, alcune sono perfette e davvero da orgasmo, altre sembra di usare un Samsung (senza offesa) in modalità dinamica da quanto sparati e fuori riferimento siano i colori, per esempio proprio juve_leverkusen di stasera il campo è verde fluorescente, ma non è assolutamente un problema della tv
-
L' erba dello stadium è di colore piuttosto vivido nelle partite serali, anche dal vivo. Sarà la tipologia dei riflettori
-
Ah ecco comunque la tv è strepitosa, la partita in 4K hdr di stasera ha i colori si un po’ sparati me è molto meglio di altre volte
-
Per me il TV non c’entra e non c’entra molto neppure il decoder Sky Q! Secondo me i difetti nascono nella mancanza di tempo di post produzione che un evento in diretta non credo possa avere come invece fatto da un regista per le scene di un film che puó riguardare anche mille volte
-
Infatti la colpa è della produzione Sky che in certi stadi italiani non ha telecamere tarate per la trasmissione in 4k hdr, la prova è che le partite della premier per esempio sono sempre stratosferiche! Cmq dai riguardando bene stasera la juve è cmq un bel vedere sul nostro pana
-
Ho una SD inserita, ma quando vado su Dispositivi, sono costretto ad estrarla e reinserirla per potervi accedere. Succede a qualcuno?
-
Come già fatto nella DU relativa agli FZ, segnalo la possibilità tramite la app Panasonic Remote 2 di verificare il segnale corrente della tv estrapolando informazioni più approfondite rispetto a quelle fornite tramite il tasto info del telecomando. La cosa vale anche per le app interne, come Netflix e APV, dove si può rilevare che il segnale è correttamente gestito a 24Hz per i contenuti che prevedono il tipico frame-rate cinematografico:
https://i.postimg.cc/T5DY26g1/A85-CD...C96-CA9-F3.png
Finora era stata una semplice supposizione data dal fatto che visivamente ho sempre sostenuto che il 24Hz fosse gestito regolarmente anche dalle app interne, ora abbiamo la prova provata. Con segnali provenienti dalle HDMI viene visualizzata anche la profondità colore (8, 10 o 12 bit) sotto bit depth e lo spazio colore (RGB, 4:4:4, 4:2:2 etc.) sotto profile. Non viene invece riconosciuto se il segnale sia SDR o HDR.
Per visualizzare le info sul segnale bisogna andare su “intell calibraz” (occhio a non toccare nulla poiché è un attimo sballare le impostazioni!) che si apre sul grafico del gamut e cliccare verso sinistra, in pratica sulla prima pagina di questa sezione.
Non ho ancora capito cosa sia la funzione “709 edge monitor”, impostata su off di default. Da quel poco che ho trovato in rete potrebbe riferirsi alla funzione di “edge blending” nelle configurazioni multi-monitor, ma prendetelo con beneficio di inventario.
Aggiungerò a breve in prima pagina.
-
Grazie glad una cosa molto utile
-
Ciao a tutti, ho due questioni da risolvere ma nel forum non trovo nulla di specifico:
- il modo più semplice di inviare un contenuto (foto o video) al TV da uno smartphone Android resta sempre Panasonic TV Remote 2? All'interno di certe app dello smartphone, ma non tutte, il TV compare tra le destinazioni della trasmissione via wifi (l'icona di Chromecast, per intenderci): esistono soluzioni per inviare contenuti in streaming senza installare un Chromecast (o simili)?
- esiste da qualche parte una guida per i comandi vocali? Non riesco a capire bene il funzionamento, ad esempio per cercare un contenuto in un'app specifica (es. YouTube) installata sul TV.