Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti,
volevo dire che,
ora i due sunfire stanno andando collegati a due uscite OUTPUTS del pre.
il PRE è un C220 Mcintosch.
Sono quindi tagliati dietro tramite il loro crossover.
Posso accenderli quando voglio, solo uno o entrambi, e ascoltarli anche con la musica.
...
inoltre, dalle prime prove che ho fatto, mi sembra che si senta molto bene il sub a livello cinema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
effeverde
Ciao, vorrei però vedere tale super sub, che costa meno di 2 sunfire e va meglio...
non è una polemica la mia, ma vorrei approfondire quanto ci sia di vero.
grazie
Se parliamo del DIY puoi passare da me quando vuoi.
Se ti riferisci ai prodotti commerciali se riesci a sentire un E112 o un SB13 potrai notare le differenze.
Ti faccio presente che i conti si fanno ovviamente per chi compra adesso e sul nuovo e il Sunfire HRS12 costa 1300 euro, due 2600 euro
Sul discorso del dual sub e' oggettivo, se prendo un B&W 608 e lo raddoppio, anche in due, non suoneranno comunque come un HRS12, suoneranno comunque come un 608 ma a volume maggiore, le loro caratteristiche rimarranno tali e quali, io ho avuto 4 12" insieme nella mia stanza ma anche se erano 4 non suonavano comunque come uno dei 18" che ci sono ora, magari la pressione era anche superiore ma tutto il resto era un'altra cosa...
-
oK,
Grazie D, ora è ben più chiaro!
...
Toglimi una curiosità, li ascolti anche in ambito musica i sub?
-
Solo con i blu-ray multicanale, in 2ch esco direttamente dal DAC al finale quindi non ho possibilita' di collegare i sub (che peraltro non hanno ingressi alto e basso livello).
Non vanno male assolutamente, tagliati ad 80hz e equalizzati con il MiniDSP + Umik-1, dipende poi dal volume che scegli e dalla curva impostata (di solito li ascolto in HT e ho impostato un low shelf filter per alzarli di 6db da 60hz a 20hz)
-
Ciao, vi scrivo affinché possiate aiutarmi a capire se il mio HRS12 stia funzionando a dovere. Dopo più di quattro mesi di inattività (causa trasloco) ho ricollegato il sub ed ho subito notato un comportamento a mio avviso strano.
Il sub, quando acceso, genera un leggero HUM che non varia al cambio di volume o filtro. Non dovrebbe essere un problema di rete elettrica poiché l'ho anche riprovato nel vecchio appartamento dove non avevo mai notato il problema con gli stessi risultati. E tutto ciò quando il cavo di segnale è collegato al sub. Scollegando invece il cavo il rumore aumenta a dismisura e varia al cambio del volume. Prima del trasloco non avevo mai avvertito questo fenomeno. I vostri come si comportano?
Altra cosa che mi sembra diversa è nella calibrazione YPAO. Nel vecchio appartamento il livello veniva impostato a -10dB, ora solo a -1dB circa. Ma questo potrebbe anche dipendere dal diverso ambiente.
-
Ciao,
per la calibrazione in effetti può dipendere dall'ambiente.
Per il rumore di fondo non è che ha preso qualche colpo nel trasloco?
Ricorda molto la classica massa staccata (in questo caso dentro il sub), se hai qualche strumento a mano prova a vedere se corrisponde ai 50 Hz o no. Poi mi sa che andrai per esclusione...
-
Ok, grazie. Proverò a fare delle misurazioni. Intanto mi premeva sapere se anche altri hanno verificato lo stesso tipo di inconveniente e se eventualmente hanno risolto. Qualcuno conosce in Italia un CAT autorizzato/ufficiale da sentire?
-
-
questo fenomeno dell'hum mi capito' qualche volta..salvo poi scoprire che era il cavo del sub ad andare male..infatti poi una volta cambiato e collegato per bene,non si e mai piu' ripresentato..mentre per il volume penso sia soggettivo all'ambiente che hai cambiato..io c'e l'ho settato a 0db e a meta' gain..pero' capita che in alcuni film l'ho dovuto settare addirittura a - 15db..mentre in altri l'ho aumentato a +2 o +3db..
-
Grazie per la risposta. Ma parli del cavo di alimentazione o di quello di segnale? Il mio addirittura fa più rumore quando scollego il cavo di segnale. E il tuo come va quando acceso senza cavo di segnale collegato? È muto come dovrebbe oppure fa un discreto baccano?
-
il mio rimane muto sia col cavo di segnale che senza..prova a staccare il cavo di segnale anche dal pre...e vedi se sparisce il fenomeno..
-
ok, ma quando dal sub stacco il cavo di segnale non c'è più alcun collegamento con il pre. Temo che si sia guastato qualcosa. Una curiosità: il cavo di alimentazione del vostro sub ha anche una ferrite applicata?
-
Uhm no.
Comunque prova a cambiare cavo, non si sa mai.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andreaf
ok, ma quando dal sub stacco il cavo di segnale non c'è più alcun collegamento con il pre. Temo che si sia guastato qualcosa. Una curiosità: il cavo di alimentazione del vostro sub ha anche una ferrite applicata?
l'hum potrebbe provenire pure da un collegamento difettoso del cavo del sub al pre..infatti a me' il difetto partiva dalla terminazione del cavo di segnale dietro al pre..
-
Ciao ragazzi,
gentilmente vorrei da voi esperti un parere.
prendiamo un sunfire hrs 12" ed un PRE.
il pre è dotato di uscita (parlo delle uscite per i FINALI): MAIN, Outputs 1 e 2 e Tape.
Quindi metto il sunfire nell'output 1.
A questo punto i miei dubbi/prove varie sono:
1 usereste la forcella dal lato del PRE per poi andare al sub solo con un cavo mono sempre in corrispondenza del LINE (come se arrivasse dal sinto per intenderci) In questo modo il segnale in mono, lo fa il PRE.
2 andare dal PRE al sub con un cavo doppio. In questo modo, se non sbaglio, il mono lo fa poi dopo il sub.
...
Grazie