Visualizzazione Stampabile
-
Le differenze di fase si sento solo con il segnale corretto, negli altri casi magari perdi frequenze ma non lo sai, qui una mia vecchia immagine in cui variava solo la distanza sull'ampli con la rotella sempre a 0° (quindi cambi di fase minori rispetto a 180°, taglio a 90hz)
http://www.avmagazine.it/forum/attac...2&d=1415986318
Il metodo c'e' ma qui sarei off topic, e' stato descritto piu' volte nel forum.
Per Effeverde, io non taglierei cosi' in basso, primo perche' non sono tagli netti ma semplici filtri a 12db per ottava (se usi quelli dell'ampli), in qualche raro caso a 24db per ottava, quindi le tue Horn suoneranno sotto i 40hz, secondo perche' i Sunfire danno il meglio, come tutti i sub in cassa chiusa, sopra i 40hz, cosi' sono sottosfruttati, terzo perche' affatichi l'Onkyo per niente e in ultimo metti un taglio in una zona che potrebbe essere problematica per le risonanze ambientali.
Ma se ti trovi bene cosi' ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Le differenze di fase si sento solo con il segnale corretto, negli altri casi magari perdi frequenze ma non lo sai, qui una mia vecchia immagine in cui variava solo la distanza sull'ampli con la rotella sempre a 0° (quindi cambi di fase minori rispetto a 180°, taglio a 90hz)
http://www.avmagazine.it/forum/attac...ntid=23192&..........[CUT]
Grazie Dakhan,
al momento mi fa da pre il Harman Kardon HK990 e usa come finale il MC7270.
il pregio del pre è che gestisce due sub come il sinto onkyo.
ora, mi sono configurato 2.2
...
L'audessey del HK990 ha messo i sub a 40 come taglio. e intervengono troppo troppo poco.
...
ma visto che sono dei filtri... mi conviene tagliare dall'ampli o dal sub ?
-
Ciao a tutti, tra non molto probabilmente sarò dei vostri. :)
Sono un paio di anni che vi leggo e che mi informo sui vari modelli su quale Subwoofer fosse più adatto secondo il mio gusto sonico, e mi sono deciso per il modello in questione, seppur non ho ancora avuto la fortuna di ascoltarlo. Prediligo i cassa chiusa con un basso secco, pulito, profondo e con un bel punch. Non ho mai letto nessuno che se ne fosse lamentato. Ho optato per l'HRS 12”.
Sono in procinto di rinnovare il mio vecchio HT, qui potete leggere la mia configurazione etc ( http://www.avmagazine.it/forum/142-c...tre-definitivo ) , in modo da potermi, eventualmente, consigliare anche voi con quali diffusori si adatterebbe meglio.
Volevo anche chiedervi se è sensato metterne 2, se e quanto migliorerebbe la resa e i vari parametri. Premetto che sono abbastanza megalomane, amo il suono “esplosivo”, coinvolgente e d'impatto, ma dato che non costa poco vorrei valutare se migliora di molto o la differenza è così risibile che non ne vale la pena. Nel caso per me sarebbe un investimento, perché ho intenzione di tenere questo/questi sub e il futuro impianto che andrò a comporre, molto a lungo termine, parlo di decenni. Quindi un HT DEFINITIVO! P.S. L'attuale stanza è un 16mq ma in futuro cercherò di dedicarci e trattarci uno spazio più ampio, e dedicato, quindi è tutto in previsione a una migliore futura collocazione dell'intero HT. Ora come ora capisco che potrebbe sembrare tutto troppo esagerato, ma preferisco limitarne ora le potenzialità e sfruttare il tutto in un secondo momento, dato che ora potrei fare questo investimento e in un secondo momento non lo so.
Quindi le eventuali pazzie preferisco farle ora! :sofico:
-
Sulle pazzie non commento, la mia stanza e' grande come la tua e ho due 18"...
Il vantaggio di metterne un secondo dipende dalla collocazione e da cosa cerchi, se li metti su pareti opposte migliorano la risposta permettendoti una maggiore linearita', mano a mano che li avvicini perdi questa caratteristica ma guadagni in gain, dai 3db circa con sub lontani ai 6db con sub a contatto, questo ti permette un ascolto a volume maggiore o meglio allo stesso volume ma con margine maggiore (e quindi possibilmente una migliore qualita' sonora) inoltre con due sub hai piu' margine per l'eventuale EQ.
Per contro le regolazioni sono piu' complesse e valori sbagliati di fase, per esempio, possono far suonare l'impianto peggio che con un sub solo.
Io onestamente piuttosto che due sub come l'HRS, in 16mq, e se non l'hai ancora preso, andrei su un sub di categoria superiore allo stesso prezzo, anche perche' l'HRS12 e' tutto fuorche' definitivo nel panorama attuale.
-
Quoto sopra...
valuta un Velodyne DD15 plus......
-
Grazie Dakhan per la spiegazione, immaginavo fossero quelli i pro e i contro del 2" sub.
Citazione:
la mia stanza e' grande come la tua e ho due 18"...
immagino avrai rinforzato le pareti :eek:
Citazione:
andrei su un sub di categoria superiore allo stesso prezzo
quale ad esempio? se andiamo off topic dimmelo pure in pvt.
Citazione:
valuta un Velodyne DD15 plus
costa quanto l'intero budget del HT in preventivo. Ok le pazzie, ma non i sucidi :D
-
Un valido compromesso potrebbe essere un Sunfire serie TS-EQ come il mio in firma (magari usato), rispetto al pari diametro serie HRS, il salto qualitativo è stato davvero elevato.
Cerca sul forum la discussione specifica.
-
Citazione:
celicalorenzo
Grazie Dakhan per la spiegazione, immaginavo fossero quelli i pro e i contro del 2" sub.
immagino avrai rinforzato le pareti :eek:
No ma senza EQ non potrei usarli...
Ti ho risposto in MP, qui il discorso era off topic
-
e io che credevo che l'HRS 12" fosse sufficientemente esaltante, ora mi avete complicato la vita ahah :mc:
-
Piccolo off topic: lascia perdere il velo DD15 plus, costa 5000 euro e vale quanto il mio SVS SB13 ULTRA. ( verificato da un utente del forum, nella sua saletta insieme al SVS SB13 ULTRA )
5000 euro vs 1700 euro.....Non c'è paragone !!!
-
Io avevo l'HRS12 ora ho un Jamo S660 (sempre da 12" con 5 EQ preimpostate) che costa 400 euro e, oltre a non vibrare e scorreggiare alle basse frequenze, non si muove di un millimetro; fai un pò tu :D
Con 2 di questi spendi meno di 1 HRS12 e vai alla grande.
-
Citazione:
celicalorenzo
Ciao a tutti, tra non molto probabilmente sarò dei vostri. :)
Sono un paio di anni che vi leggo e che mi informo sui vari modelli su quale Subwoofer fosse più adatto secondo il mio gusto sonico, e mi sono deciso per il modello in questione, seppur non ho ancora avuto la fortuna di ascoltarlo. Prediligo i cassa chiusa con un basso secco, pulito, pr..........[CUT]
Ciao,
io ne avevo uno.
poi con il secondo ho sentito una bella differenza.
li uso solo esclusivamente in HT ma in due cambia. e non poco.
ciao
-
La differenza e' la stessa con tutti i sub se li duplichi ma ovviamente mantengono le stesse caratteristiche e non potranno mai raggiungere le prestazioni di un sub superiore, sarebbe bello poter prendere sub economici, metterne due e trovarsi con le prestazioni di un sub piu' costoso.
Il panorama dei sub attuale e' cambiato molto negli ultimi anni anche in Italia (fortunatamente) e al giorno d'oggi ci sono molte altre alternative al Sunfire a costi umani che anni fa non c'erano inoltre con il budget per due HRS12 a mio parere si puo' prendere un sub singolo (visto che la stanza non e' grande) che suoni sensibilmente meglio dell'HRS e con caratteristiche superiori.
Sul forum c'e' un utente che aveva due HRS12 ma passando ad un singolo 15" DIY (dal costo decisamente inferiore agli altri due) ha avuto un deciso miglioramento.
-
Grazie a tutti per le dritte, ora mi leggerò il thread del SVS 13 Ultra che mi sta incuriosendo non poco sto sub, ci rivediamo li misa' :p
-
Citazione:
Dakhan
La differenza e' la stessa con tutti i sub se li duplichi ma ovviamente mantengono le stesse caratteristiche e non potranno mai raggiungere le prestazioni di un sub superiore, sarebbe bello poter prendere sub economici, metterne due e trovarsi con le prestazioni di un sub piu' costoso.
Il panorama dei sub attuale e' cambiato molto negli ultimi ann..........[CUT]
Ciao, vorrei però vedere tale super sub, che costa meno di 2 sunfire e va meglio...
non è una polemica la mia, ma vorrei approfondire quanto ci sia di vero.
grazie