....... :D
Visualizzazione Stampabile
....... :D
ragazzi ma questi decoder Sky fanno tutti la riga blu laterale senza overscan ? sul mio panasonic v10 con l'overscan disattivato la riga blu laterale è visibile...non so che marca di MySkyHd mi hanno dato...
secondo voi questa riga blu la fanno su tutti i televisori... io che volevo prendere anche un panasonic x10 mi viene il dubbio !
... dici le 2 file di pixel a dx dello schermo in verticale??? :mbe:
... è un problema del decoder, io ho risolto col Pioneer impostando il "Dot-by-Dot" :D
si, è per tutti se la tv non fà overscan.Citazione:
Originariamente scritto da Dadoo
Citazione:
Originariamente scritto da ais001
Delle due, l'una: o è possibile eliminarle solo con l'overscan, oppure l'implementazione del dot by dot (visualizzazione 1:1, quindi eliminazione dell'overscan) di Pioneer è più efficace di quella di altre marche. Probabile che sia così...Citazione:
Originariamente scritto da Digit@l
Di certo, se impostando la visualizzazione 1:1 del proprio display il fenomeno non viene eliminato, l'unica è usare l'overscan.
Con un display Full HD, personalmente, non rinuncerei alla possibilità di mapparlo 1:1, limitando al minimo gli interventi delle diverse elettroniche in gioco (decoder e display). Almeno per i segnali 1080i dei canali in Alta Definizione. Se poi tale linea blu è insopportabile, allora vada per l'overscan.
Un'altra possibilità è la funzione di zoom regolabile dall'utente (ossia un overscan personalizzato), che di solito è unito alla possibilità di centrare poi l'immagine zoommata. Per cui basta un solo step di zoom, quindi inferiore all'overscan impostato automaticamente dal display, e poi un piccolo spostamento a destra/sinistra dell'intera immagine per eliminare la linea di pixel blu. Peccato che tale feature sia ormai appannaggio solo di pochi display, per lo più monitor.
Ettore
perchè io con la tv in firma e il mysky hd samsung non ho mai visto bande blu e non ho mai usato overscan o zoom?
ma questo overscan cosa fa tecnicamente ? praticamente se attivato il pannello fullHD non mappa 1:1 ?Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
questa è gia una nota positiva...il tuo G10 è molto simile al mio V10...stasera vedo che modello di MySkyHD mi hanno rifilato. come faccio a vedere il modello ?Citazione:
perchè io con la tv in firma e il mysky hd samsung non ho mai visto bande blu e non ho mai usato overscan o zoom?
La visualizzazione 1:1 imho non può differire. Non esiste migliore o peggiore.Citazione:
Se viene effettivamente mappato pixel per pixel e le linee blu sono la 1919 e 1920 le vedi e basta :)
Altrimenti vuol dire che anche se di soli 2 pixel la tv effettua un overscan.
tantè che con altri segnali "più seri" non si hanno questi problemi.
Il problema, invece, secondo me riguarda proprio l'interfacciamento display-sorgente, e relativa visualizzazione.
Ogni broadcaster invia segnali video comprendenti un certo numero di linee "di servizio", nel senso che non sono utilizzate per il materiale video trasmesso, ma sono una sorta di cornice. Non ti so dire il perché...
Possono essere linee di pixel inutilizzati, oppure di pixel colorati... o semplicemente linee in eccedenza del materiale trasmesso, magari leggermente rovinate.
Insomma, a seconda del modo in cui il display visualizza il segnale video ricevuto queste linee si vedono, non si vedono, oppure si vedono in parte.
Io uso un processore video, e ti assicuro che queste linee ci sono con quasi tutti i canali di SKY, SD o HD, e io le elimino con un setting ad hoc.
Se il dot by dot Pioneer riesce a visualizzare solo le linee del materiale video trasmesso, ecco che il problema scompare. Chissà... magari in quel caso il segnale video non sarà esattamente 1920@1080, ma qualche pixel in meno, e il display visualizzerà una minuscola cornice esterna di pixel neri (spenti), in questo modo eliminando però il problema delle linee blu ma garantendo comunque la mappatura 1:1.
Oppure, tutto questo discorso non c'entra niente e il tutto dipende da un problema di visualizzazione di certi display del segnale hdmi in uscita dal decoder SKY. Non so dove stia la verità... :rolleyes:
Fatto sta che queste linee ci sono in molti casi, e se ne parla da quando è nato il servizio HD di SKY.
Ettore
PS: mia mamma, che ha un Panasonic 50" Full HD G10 e SKY HD, non ha questo problema, pur avendo l'impostazione Overscan su Off.
Citazione:
@tacco: ma non diciamo stupidate.. mediaset sul satellite trasmette le immagini 16:9 in 4:3 (notare il logo del canale piccolo e piu rialzato rispetto alle immagini 4:3 trasmesse in 4:3) con evidenti bande nere.. (quelle che sono in 16:9 tipo studio sport e tutte le pubblicita)Citazione:
Originariamente scritto da disasterpieces
@disasterpieces: fino a li ci ero arrivato.. il fatto e che non voglio un calo di definizione..
Quello che mi interessa sapere (se qualcuno lo sa) se con la penna di sky i canali del dtt li vedremo ancora cosi, o nelle proporzioni giuste?
cavolo non mi sembra di esprimermi male.. qualcuno ha capito?
Dotbydot col mio Pio visualizza la riga blu... :D e infatti non lo uso con questa sorgente.
Riguardo ai formati in DTT, se i programmi verranno inviati col flag 16:9 attivato si vedranno in 16:9, se invece non lo avranno li vedremo in 4:3 letterbox. Esattamente come si vedono adesso usando il decoder DTT interno o esterno alle TV. Su satellite Mediaset non lo ho MAI visto col flag 16:9 attivato, nemmeno su quei programmi che contemporaneamnete invece lo attivano su DTT.
Idem...... ;)Citazione:
Originariamente scritto da Corsaro77
... io mio no.... e abbiamo la stessa tv... why??? :mbe:Citazione:
Originariamente scritto da andybike
il mio in firma con il dotbydot evidenzia la linea blu e da quello che so anche altri possessori di pioneer con decoder di sky notano la stessa cosa, invece, ho letto che con altri decoder ( mi sembra il vintage) nel dotbydot non appare alcuna riga.Citazione:
Originariamente scritto da ais001
Sostituito decoder con un nuovo PACE (EU) 2009, avevano anche il Samsung ma non c'è stato verso di averlo.
Il center mi ha detto che prima devono smaltire i "vecchi" prodotti :)