Buongiorno a tutti!
Inizio col dire che le mie registrazioni sono tutte in 50i (proprio perchè leggendo su questo forum è stato più volte sconsigliato il "progressivo", soprattutto con questa camera, se non per particolari riprese).
Oggi, per la prima volta, ho provato ed esportare con pinnacle un blu ray (quindi senza utilizzare software esterni): non l'avevo mai fatto perchè il massimo bitrate selezionabile è di 25 mbit/s e seguendo i discorsi del forum sembrava si perdesse qualcosa in qualità. Il risultato, a sorpresa, è stato molto buono perchè inserito il disco nella PS3 rileva subito che si tratta di un video interlacciato, quindi cambia da 1080p a 1080i e non noto assolutamente quei problemi che invece mi dava la visualizzazione del file MPEG2 che avevo creato in precedenza. L'unico appunto è il bitrate: esso varia continuamente dai 20 ai 25 Mbit....e infatti le dimensioni su blu ray sono inferiori rispetto all'originale importato da videocamera.
E voi mi direte: se sei soddisfatto della qualità e non noti quei problemi che dicevi nell'ultimo post perchè non ci saluti e vai a farti i tuoi blu ray??:D :p
La risposta è che comunque se il blu ray (che è un MPEG2) è di dimensioni minori rispetto l'originale su cassetta, da qualche parte un pò di qualità l'ho persa...
Per quanto riguarda le prove fatte fino a questo momento. Ossia di esportare il filmato come file in MPEG2 a 40 o più Mbit/sec e poi masterizzare come dati su blu ray o vederlo direttamente attraverso un hard disk attaccato alla PS3 ho notato che la PS3 non cambia la visualizzazione da 1080p a 1080i...non vorrei che quei problemi di "sdoppiamento" / "scia" / "sfuocato" fossero dovuti al fatto che il filmato viene come trasformato in progressivo da pinnacle (anche se l'opzione è disattivata) o dal programma che mi crea il blu ray...
Conclusioni: se esporto direttamente in blu rey da pinnacle ottengo il risultato più soddisfacente anche se perdo qualche Mbit di bitrate.
Se esporto da pinnacle come file MPEG2 e poi lo masterizzo come dati su blu rey o lo visualizzo su PS3 attraverso hard disk ho alti bitrate (40 o superiori) ma problemi di "sdoppiamento" / "scia" / "sfuocato" nelle scene un pò più movimentate e la play non converte da 1080p a 1080i ma lascia tutto inalterato (e se forzo di visualizzare a 1080i comunque quei problemi non svaniscono....)
E non so speigarmi il motivo....:cry: ;)