Citazione:
Originariamente scritto da Akratorn
ribadisco che è stato l'aggiornamento !! a diversi utenti è capitato dopo l'aggiornamento senza che avessero hd dvd
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
ribadisco che è stato l'aggiornamento !! a diversi utenti è capitato dopo l'aggiornamento senza che avessero hd dvd
Se gia' l'hai aperta (quindi hai perso la garanzia) per farla resucitare/aggiustare dovrebbe bastare l'hotgun trick,Citazione:
Con me ha funzionato alla grande.
Si tratta di tirare fuori la motherborad e passarci per qualche minuto sopra una pistola ad aria calda.
Se cerchi in giro con google dovresti trovare la procedura esatta.
Funziona praticamente sempre.
[EDIT]
Ecco la procedura:
http://www.youtube.com/watch?v=T5nfmJTQJr8
--
Per chi fosse cosi' disperato da tentare tramite questo metodo casalingo (hot air gun) di rifondere nuovamente la lega saldante impiegata, un paio di avvertimenti e raccomandazioni:
1) con questo metodo si curano solo quei casi in qui un giunto di saldatura fosse difettoso e non completamente riuscito durante il processo di rifusione che si adotta con appositi forni a convezione forzata (una specie di forno ventilato) durante la produzione della mb xbox360
2) mantenere la scheda in piano per evitare che rifondendo la lega saldante i componenti si spostino dalla loro sede per gravita' e proteggere dall'eccesso di temperatura i componenti NON SMD (cioe' quelli con i piedini che si infilano nei fori del circuito stampato) in particolare i condensatori elettrolitici (quelli alti e blu o neri con l'indicazione della polarita' sul fianco), NON muovere assolutamente la scheda ancora bollente in verticale per nessun motivo!
3) se possibile usare un pirometro o un adesivo termosensibile da applicare al circuito in prossimita' dei BGA per misurare la temperatura e non eccedere i 260°C oltre i quali avete un rifiuto da smaltire e non piu' una Xbox360, meglio ancora se avete un amico che ha una piccola stazione di rework con soffione ad aria calda e piatto inferiore riscaldante e regolabile in temperatura, settate al massimo 260°C e se possibile applicare flussante liquido per riparazioni ai componenti prima di applicare la dose massiccia di calore.
4)un ultima considerazione, le xbox360 vendute nei negozi a partire da Luglio 2006 sono necessariamente conformi alla normativa Rohs che prevede di eliminare il piombo oltre ad altre sostanze nocive dalle schede elettroniche, pertanto in questi casi l'impiego di lega saldante senza piombo implica che se non raggiungete almeno 220°C sui componenti applicando aria calda la lega non si rifondera' lasciando la scheda nelle medesime condizioni di quando la avete smontata.
spero che nessuno debba mai cimentarsi un una simile impresa, ma se fosse indispensabile tenete presente i consigli di cui sopra e non esitate a chiedermi lumi prima di danneggiare in modo definivo la xbox360.
philipp
Grazie per le precisazioni (ad esempio la storia delle saldature senza piombo proprio non la sapevo).
Chiaro che l'operazione e' sempre meglio farla se la console e' gia' stata aperta e/o la garanzia non e' piu' valida..tanto perso per perso..
e comunque sempre nel caso che il codice di errore sia "errore generico" (come poi e' per gran parte delle xbox fallate)
Io sono riuscito a far resuscitare la mia questo agosto (da solo in citta', e non mi andava di mandarla in assistenza rimanendo pure senza xbox) e a settembre ne ho resuscitate un paio ad amici.
Fino ad ora piu' nessun problema.
Innanzitutto ringrazio sia Cosmopavone che philippinogallox per l'interessamente... ho effettuato oggi pomeriggio l'operazione descritta e con mio stupore posso assicurarvi che la console è resuscitata.... spero solo che duri!!!Citazione:
Originariamente scritto da Cosmopavone
Grazie ancora
mi sta crescendo un dubbio:D
all'inizio pensavo che la PS3 fosse cara, ora come ora questo thread e anche l'altro sempre sul lettore HD-DVD mi ha fatto ripensare a certe scelte di marketing
per avere una Xbox360 con le medesime caratteristiche di una PS3 cioè lettore ad alta definizione, collegamento Wi-fi e HD bisogna pagare quanto e forse di più del prezzo finale di una PS3 in versione super accessoriata!
€399 per la Xbox360 con HD da 20 giga e controller wireless, €199 per il lettore esterno (anche questo potrebbe essere un Handicapp) e €70 per l'adattatore Wireless totale: €668 e niente uscita HDMI
€599 per una PS3 con 60 giga di HD, lettore BR e wireless già incorporato...mah...rimango perplesso...più capiente l'HD e anche il controller ha la funzione Wiimote-Style che il controller Xbox non ha!
Forse la Sony non ha poi così sbagliato sul prezzo
ciao
igor
C'e' da considerare pero' che sta per uscire la Xbox360 di seconda generazione con hdmi, hd da 120GB. e processore di nuova generazione che non scalda ....Citazione:
Originariamente scritto da igor
Saluti
Marco
Microsoft ha smentito che sia prevista una xbox360 con hdmi, ecc.
Quello era solo un prototipo.
Ciao
Luigi
quindi niente HDMI per Xbox360?
ma non c'erano problemi per l'HDCP su uscita diversa dall'HDMI?
inoltre ma si trova il lettore HD-DVD in Italia nei negozi che vendono Xbox360?
per intenderci da Blockbuster (i negozi che hanno il videogame store) lo riesco a trovare o mi tocca andare in internet e comprarlo a Katmandu?
ciao
igor
Vedrai che al momento giusto saltera' fuori, cosa vuoi che lascino ammuffire nei magazzini tutti i modelli vecchi che hanno da far fuori ?Citazione:
Originariamente scritto da luipic
Oppure che li svendano a meta' prezzo rimettendoci ?
E' una vecchia strategia questa ........ ;)
Saluti
Marco
Tieni presente che una buona percentuale delle persone che ha una 360 vuole solo giocarci e non utilizzerebbe la porta wifi, il lettore di film in alta definizione ecc.... e quindi perche' farle pagare piu' del dovuto per qualcosa che non utilizzerebbe ?? la microsoft da' questa scelta ai suoi clienti (ti prendi una core e con 299€ hai la next-gen in casa) mentre la sony no ( o lo stipendio o a casa :D )Citazione:
p.s= non per fare polemiche cmq il controller ps3 avra' pure sto wiimote style ma senza vibrazione si perde il 70% del coinvolgimento nel gioco.
cmq per tornare in argomento io ho provato il lettore a casa di un amico e devo dire che non ha nulla da invidiare con i lettori hd-dvd da salotto, certo che avere 2 alimentatori esterni e' un po' fastidioso ma per quello che si ottiene va bene eccome.:D
guarda non metto in dubbio che non vada bene dico solo che per avere ciò che la PS3 ti da tutto insieme al fantasmagorico prezzo di 600 eurini devi spenderne 670 se compri un Xbox360 e te lo dice uno che non ha mai comprato una PS2 e che è un Nintendiano sfegatato!
capisco che la possibilità di scelta molto spesso è vincente, sono assolutamente certo che di PS3 ne venderanno in qualunque caso a vagonate!
piuttosto ancora non ho capito se il lettore HD-DVD per Xbox360 è possibile trovarlo in Italia
ciao
igor
Sarà stato scritto 458 volte:
il lettore hd-dvd uscirà in Italia a Marzo, al momento lo trovi in Germania, Regno Unito o Stati Uniti;
lo hdcp entra in gioco solo utilizzando l'uscita hdmi, per cui ha poco a che fare con la xbox xhe esce in component o vga.
Ciao
Luigi
cosa trita e ritrita NIENTE HDMI zephiro era solo un prototipo non commercializzato.. MAI!Citazione:
E' logico che prendere le varie componenti separate, ovvero la 360 illettore hd-dvd e l'adattatore wi fi costa d+ che fare una scatola sola cn tutto in uno, comunque sono anche io d'accorco che in questo modo uno ha più scelta, e c'è un altro vantaggio di cui nn parla nessuno... ti si guasta la scheda wi fi, ok nn cambi la consolle... o si guasta il lettore hd-dvd? Bene mandi a cambiare o riparare quello...
Comunque se conti che con il lettore attualmente danno anche un film e il telecomando... non mi pare che la differenza poi sia così tanta. Per il discorso hdmi, son convinto che uscirà quando necessario il cavo per la consolle.