Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da rinorho
Se le prestazioni in un qualche verso vengono sminuite da elementi esterni al propulsore, ciò non autorizza a "sventolare"queste fantasmagoriche ipertecnologie, perchè ad esempio detto molto francamente si deve avere il coraggio di ammettere che 150 cv per un 2000 benzina è una misura che è superata da almeno 10 anni! E 200CV per un 2.4 td è un valore da primato. Tu mi dirai, ma in BMW ne bastano molti di meno; certo oggi su 159 siamo a 228Km\h e su Croma 216 (credimi di più non servono), ma domani su di una eventuale "smilza" come la serie 3 protebbero essere 240Km\h... ma in fondo questo, visto i limiti, aggiungerebbe proprio un bel niente. Credo che siano veramente pochi quelli che comprano un'auto guardando la velocità di punta, specialmente se è autolimitata!
La componente motore in F1 vale più del 20% e nella stragrande maggioranza dei casi molto più del pilota!
Ciao
Rino
Rino,
Pensi che in BMW o Audi non siano capaci di produrre un motore TD da 90 CV/l o un aspirato a benzina da 90 o più CV/l?
Il 2400 MJet Alfa ha 83 CV/l.
Il 3000d (x30d) BMW ha 77 CV/l.
Il 3000d (x35d) BMW ha 90 CV/l.
Il 3000i (x30i) BMW ha 88 CV/l.
Il 3243i (M3) BMW ha 105 CV/l.
Fammi capire, valuti le prestazioni e la tecnologia di un motore solo da questo? Il propulsore va valutato o no, insieme all'automobile sulla quale viene montato?
La 330d da 231 CV, arriva tranquillamente a 250 km/h. Ma nelle tue analisi, dimentichi le prestazioni in ripresa, accelerazione ed i consumi, parametri ben più importanti della velocità massima.
Se il 2000 BMW ha 150 CV, vuol dire che hanno ritenuto giusto fermarsi a questo valore, non che non potevano spingersi oltre. I fatti sono lì a dimostrarlo. Non è colpa mia, se le Alfa Romeo 159 hanno bisogno di almeno 30 CV in più, per cercare di avvicinarsi alle prestazioni della Serie 3.
Quanto alla F1: ragionando per assurdo, se il motore vale più del 20 %, quanto valgono aerodinamica, telaio, pilota, gomme, elettronica di controllo? Andiamo Rino!
Ricordo quando Ferrari vinceva o poteva vincere solo a Monza ed Hockenheim (vecchio tracciato): il motore V12 era forse il più potente del lotto. Se fosse stato così importante, in quegli anni Ferrari avrebbe vinto ovunque.
Le vetture francesi non mi piacciono, in generale.
EDIT: il 2000 cc BMW è un tuo cavallo di battaglia.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=campagna+FIAT
Abbiamo già smontato in quel 3ad le tue illazioni! Già che ci sono, i diesel della 159 non possono essere in alcun modo considerati Euro 5, non solo per le motivazioni di cui ho parlato anche in quella discussione, ma anche e soprattutto perchè la normativa Euro 5 non è ancora stata ratificata.;)
-
Erick vuoi due encoder in PA6-12 che hanno girato a monza su una williams nei test dello scorso anno? a fine prova mi hanno detto che il segnale era noisi.... si erano solo un pochino sciolti...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da acris
Erick vuoi due encoder in PA6-12 che hanno girato a monza su una williams nei test dello scorso anno? a fine prova mi hanno detto che il segnale era noisi.... si erano solo un pochino sciolti...:D
LOL, funzionano solo su BMW?!?:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Rino,
Cut
Il 2400 MJet Alfa ha 83 CV/l.
Il 3000d (x30d) BMW ha 77 CV/l.
Il 3000d (x35d) BMW ha 90 CV/l.
Il 3000i (x30i) BMW ha 88 CV/l.
Il 3243i (M3) BMW ha 105 CV/l.
cut
Le vetture francesi non mi piacciono, in generale.
EDIT: il 2000 cc BMW è un tuo cavallo di battaglia.
]
Hai proprio finito i colpi...
Ma ti rendi conto che per te esistono solo motori da oltre3000 cc!
Ma quanto vale sto mercato!
Le francesi non ti piacciono, ma cosè una risposta? E tutte quelle coniderazioni che vai facendo sul mercato, sulle vendite... Balle!
Riccardo, mettici un po' più di Cuore ed un po' meno ... perchè: "Il Cuore ha sempre ragione"!
Ciao
Rino
p.s. Ma Larini non era Nicola?
-
Citazione:
Si... Andrea era De Cesaris;)
-
Citazione:
Ci ho messo le faccine apposta! Speravo si capisse.
Per il resto, solo questo sai rispondere?:p
Gli esempi di cui sopra, servono per dimostrare che BMW ha la possibilità di costruire motori (benzina e diesel) dall'elevatissima potenza specifica.
Vuoi motori più piccoli e meno "pompati"? Ecco:
2000d (x20d) BMW, 81,5 CV/l
1900 MJet Alfa Romeo, 78,9 CV/l
2500i (x25i) BMW, 87,2 CV/l
2200JTS Alfa Romeo, 84 CV/l
1900JTS Alfa Romeo, 84 CV/l
2000i BMW, 75 CV/l
2000si BMW (c'è anche questo, eh), 86,5 CV/l
Visto che la volevi buttare in potenza specifica...
Mi sa che i colpi li hai finiti tu, my friend.
Peccato che in Alfa Romeo si siano dimenticati la leggerezza e le trasmissioni efficienti (che costano, purtroppo).
Sul 2000 cc BMW da 150 CV, credo basti l'altra discussione (linkata)...
-
Citazione:
CUT
Elevatissima potenza specifica... Evviva!
Libertè, Fraternitè, Egalitè... eppure ancora non rispondi , mentre
"Il Cuore ha sempre ragione"
Ciao
Rino
-
Citazione:
Elevatissima potenza specifica... Evviva!
Rino, ho semplicemente continuato il giuoco che hai iniziato tu, servendoti anche i dati dei motori under 3000 cc.
Non mi pare che Alfa Romeo abbia a catalogo benzina aspirati da oltre 100 CV/l o turbodiesel da 90 CV/l. BMW sì.
3200 JTS Alfa Romeo, 81 CV/l.
3000i BMW, 88 CV/l.
3243i BMW, 105 CV/l.
Alfa è ferma al palo, quando si sale di cilindrata.
Il 2000 cc BMW, me nè dolgo, non potrà più essere uno dei tuoi baluardi.
Forse sarebbe il caso che AR imparasse a fare un largo uso di leghe leggere e ritoccasse un po' le trasmissioni.
Vedo che hai tolto "sportivo" dopo il cuore...:p
-
Forse mi sbaglio, ma qualche tempo fa non avevo forse fatto presente che questa discussione era dedicata alla Punto Fiat ?
Se è così cosa c'entrano tutte le dotte discussioni su AR, BMW, GP, Le Mans et similia ?
Se l'argomento Punto si è esaurito che dite, chiudiamo qui ?
Eventualmente potete aprirne una sul tema che vi interessa.
Ciao
-
Ho finalmente provato la rivale della Punto. Posterò al più presto le mie impressioni a caldo su Nuova Yaris e il confronto con la Grande Punto.:D
-
Citazione:
-nuovi robotizzati con 80msec cambiata
mmm su questo credo ci sia da aspettare parecchio in realtà, visto che è stato sviluppato per la 599GTB appena uscita;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Confuso
Se anche così fosse, e sai che non è così, Mercedes e Bmw non riescono nemmeno a farsi pubblicità, nonostante i massicci investimenti, specie nelle categorie d'eccellenza.
La tecnologia, l'organizzazione, l'inventiva italiana bastona in pista, spesso e volentieri, i grandi costruttori tedeschi.
Confuso per quanto riguarda il campionato FIA GT dovresti fare maggiore attenzione.
Il campionato GT1 è stato vinto da una Ferrari 550 ProDrive, sviluppata quindi da una casa Inglese che con Ferrari non ha nulla a che fare. Questi signori acquistano una 550 di serie, ne buttano via il 95%, modificano il restante 5% e hai la 550 che ha vinto il mondiale GT1.
Seconda è arrivata Maserati con un'auto, MC12, creata per essere un'auto da gara e poi prodotta in 50 esemplari per essere venduta la fine di correre nel campionato GT1 (per regolamento possono correre solo auto che hanno venduto almeno 25 esemplari).
Dietro a queste due c'erano Corvette e Aston Martin, quest'ultima sempre made in ProDrive.
Il campionato GT2 è dominato dalle Porsche del Gruppe M, scuderia direttamente (anche se non si potrebbe) gestita da Porsche.
-
Citazione:
Originariamente scritto da acris
Pensate che in F1 non usino qualcosa di molto simile? cosa gli servirebbe un sensore di velocita' ruota e dei sensori di carico su ogni ruota?...
Ciao
Raffaele
Le celle di carico sui puntoni servono agli aerodinamici per il set-up della macchina;)
-
Tratto dalla Lineaccessori Punto...
Chi è che gentilmente mi spiega cosa sono i DAM anteriori e i DAM posteriori?!? :wtf: :what:
magari esplicando con foto(visto che son ignorante e spesso non capisco il dato testuale....)
grazie
walk on
sasadf
p.s.:è un piacere sempre leggere MiCh....;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Tratto dalla Lineaccessori Punto...
Chi è che gentilmente mi spiega cosa sono i DAM anteriori e i DAM posteriori?!? :wtf: :what:
magari esplicando con foto(visto che son ignorante e spesso non capisco il dato testuale....)
grazie
walk on
sasadf
p.s.:è un piacere sempre leggere MiCh....;)
Dipende da cosa vuole indicare FIAT;)
A naso direi che sono delle bavette, generalmente in gomma, che si applicano sul fondo della vettura davanti alle ruote anteriori e posteriori.
Sono praticamente invisibili se non guardando la vettura semi-stesi e servono a ridurre il Cx. In termini di prestazioni quindi minori consumi e maggiore Vmax.
Se FIAT si riferisce a questi c'è da rimanere basiti: il costo industriale di queste bavette sarà si e no di 1euro/macchina e permettono di aumentare sensibilmente le prestazioni del veicolo (indicativamente una riduzione di 1-1.5pti di Cx).
Per curiosità qual'è il loro prezzo come optional?