mi sa che hai proprio ragione ...Citazione:
Originariamente scritto da Andreac69
E il buon srnapoli vince un bel :tapiro:
ciao
Visualizzazione Stampabile
mi sa che hai proprio ragione ...Citazione:
E il buon srnapoli vince un bel :tapiro:
ciao
confuso.... ho invertito la base con l'altezza...Citazione:
il resto invece quadra no ?
grazieCitazione:
Originariamente scritto da MauMau
è solo una piccolo errore di sbaglio
e che cacchio....
ecco i numeri giusti :
2000/1280 = 1.56
va meglio ?
Azz mi hai imbrogliato, hai editato il messaggio ! così sembra che do i numeri ;)
wèèèè :mad:
a parte il mio lapsus, vedo che la questione della dimensione della matrice è chiara a tutti, no ?
la base va divisa per i pixel orizzontali ( scusatemi ancora per il mio errore - lapsus di distrazione)
MA l'errore vero era un'altro: :)
si parlava si screendoor - zanzariera.
bene, la zanza è, in questi casi, indipendente dalla dimensione dei pixel !
Le nuove matrici d5 hanno una zanza ridotta rispetto alle vecchie d4
ma entrambe le matrici sono comunque di 1280 x 720 .
questo significa che il gap (lo spazio tra una fila di lcd e l'altro) è stato ridotto e che il sistema che pilota ogni singolo lcd è stato ulteriormente perfezionato. Parlo dei 921000 piccoli fili che devono "attraversare" la matrice per pilotare ogni singolo lcd, e che inevitabilmente si fanno notare al passaggio della luce. ( zanzariera e VB )
I dlp Invece, non hanno questi problemi in quanto tutta l'elettronica è SOTTO il chip e non interessa il fascio luminoso, rendendo di fatto la griglia dlp meno vidibile.
la tecnologia sxrd sta "fondendo" i due concetti ed è molto promettente per il futuro....ma mi fermo qui sennò Higlander.... :)
questo chiarisce ( per chi non è espertissimo ) perchè, a parità di risoluzione, i dlp abbiano meno screendoor degli lcd.
ora mi vado a rileggere GUBA ( che è difficile e richiede attenzione ;) ) e nel frattempo saluto tutti gli amici passionari
ciao
Ragazzi mi serve di nuovo una mano :D
Ho scaricato il file della epson per il calcolo delle distanze di proiezione.
Ho bisogno pero' di un aiuto per capire alcune cose:
Misure: schermo sara' 180 cm base, lente vpr a 320 cm dal telo.
Impostando il programma nel campo projection distance su 320, Aspect ratio 16:9, W/T su tele, mi produce come risultato 157 cm base.
E' corretto pensare che a quel punto agendo sullo zoom io possa arrivare a 180 cm di base.
Il mio dubbio a questo punto e': se voglio proiettare sorgenti in 4:3 e non voglio veder sprecato spazio di proiezione, dovro' agire sullo zoom.
A quanto ho capito lo zoom del TW600 e' manuale (ghiera sulla macchina) e mi devo tenere a portata di mano una scaletta per ottenere lo scopo, oppure posso via telecomando ottenere quanto mi serve ?
Mi spiace ma devi andare di .... scaletta! :)Citazione:
Originariamente scritto da simpo65
non è proprio così.......Citazione:
Originariamente scritto da maxito
a parte che di vpr con zoom motorizzato a quel prezzo non ne trovi,(i TW500 sono finiti...)
mi sembra di capire che hai uno schermo 16/9,
col 4/3, quindi con bande a dx e sx cosa fai, usi lo zoom ottico , allarghi e mandi fuori schermo il sopra e il sotto? (tra l'altro sgranando il povero segnale tv?)
altro discorso con immagine 16/9 come nel film trasmesso racchiuso nel riquadro 4/3, a quel punto con lo zoom da telecomando dell'Epson (ce l'ha) riporti il quadro a riempire il formato pieno, il proiettore riscala
(devo ammettere: decentemente) e riempi di nuovo lo schermo:D
quando è in 2,35 a 1 le striscioline sopra e sotto ti rimangono sempre
più difficile a dirsi che a farsi;)
saluti!
@cesano
In effetti non ho ancora nessuno schermo ed appunto prima di acquistarlo vorrei capire quale formato riusciro' a sfruttare.
Il segnale 4:3 penso lo usero' solamente per giocare con xbox.
Quindi riassumendo se acquistassi uno schermo 4:3 centro il proiettore per proiezione a 16:9 e quando voglio giocare con xbox, o rizoommo per riempiere il quadro o mi accontento di un'immagine piu' piccola ma sempre ben piu' grossa di quella di un comune tv crt.
In quest'ultimo caso posso tranquillamente propendere per uno schermo 16:9.
Ho capito bene ?
Ehmm, guarda che la Xbox si può settare per il 16/9......Citazione:
Originariamente scritto da simpo65
Infatti non ho capito proprio bene bene..... :)Citazione:
Originariamente scritto da cesano
Grande notizia :cincin:Citazione:
Ehmm, guarda che la Xbox si può settare per il 16/9......
Citazione:
Originariamente scritto da maxito
mi sembra tutto risolto!:p
sopratutto perchè precisi che il 4/3 ti serviva solo x l'Xbox (e dove sta il problema?)
@Maxito, rileggi piano piano che è facile.....
Colgo l'occasione di non aver capito una ceppa di quello che dice cesano (;) ) per chiedervi: come mai se dal mio lettore DVD mando un segnale in 16/9 quando guardo un film devo mettere "squeeze" invece di normal (che mi stiracchia)? Oltretutto quando invece guardo i contenuti speciali devo fare zoom altrimenti con lo squeeze è stiracchiato.... :confused:
Il fatto che tu debba mettere su squeeze quando guardi un dvd anamorfico è corretto...la cosa strana è che se guardi i contenuti speciali, questi vengano stiracchiati...però su questa seconda parte non sono sicuro al 100% visto che quelli in genere li guardo con la tivvì e non ci ho fatto caso.
Cià.
Anch'io ho lo stesso dubbio di maxito:wtf:
Ancora non ho capito le modalità through e squeeze through a che caspita servono:confused: :confused:
ho letto il manuale:read: ma anche a causa della chiarezza della traduzione:D non ne vengo fuori:help: