Visualizzazione Stampabile
-
Sì Dario, conosco il link, conosco la materia, conosco l’argomento specifico inerente il metameric failure, la questione è che se per risolverlo l’unica soluzione percorribile è il perceptual matching… beh, non è una vera soluzione. Perché? Semplice, il tuo “perceptual” sarà differente dal mio e non c’è discussione su questo. Senza contare l’inapplicabilità del metodo nel 99,999999999999999999999% dei casi, per ovvie ragioni…
In ogni caso stiamo virando verso l’OT. ;)
-
scusate se ripeto la domanda ma Apple mi dice di sentire Pana, Pana di sentire Apple e che la serie LZ non è compatibile con Airplay2
come posso fare a vedere lo schermo dell'iphone sul tv LZ1500? devo provare a scaricare App di terze parti?
Con Samsung non avevo problemi bastava fare mirroring
grazie
-
Col Samsung non avevi problemi perchè usa Android che s'interfaccia senza problemi ai Panasonic che hanno le funzioni Chromecast integrate ma non Airplay. Apple ha il suo sistema proprietario e devi vedere se esiste un'app sullo store Apple che faccia il mirroring non utilizzando Airplay.
-
Io comunque continuo a non capire cosa sia la riga nell'immagine postata. Riga che appariva sia su GZ950 che sull'attuale LZ980 che possiedo nello stesso identico, IDENTICO punto, ossia in alto a sinistra, più o meno nella prima riga di pixel.
Ho cambiato tre diversi cavi HDMI dal rame alla fibra, ho cambiato presa di corrente, ho cambiato lettore, ho cambiato tutte le variabili possibili in gioco, ma non risolvo.
Nel principio mi accorsi del difetto lo scorso Ottobre (su GZ950) dopo qualche settimana dall'ultimo aggiornamento firmware, alchè la portai subito al CAT perché sembrava un guasto bello e buono al pannello, e la garanzia finiva dopo qualche giorno. Nel corso delle settimane il tecnico non vide mai il difetto, poi Panasonic mi risarcì comunque con l'LZ980 in quanto il GZ aveva una moria di pixel morti e pallini bianchi a schermo random.
Il difetto lo noto solo in HDMI 1 e 2 e cosa bizzarra solo con film con rapporti d'aspetto 1:85 o 2:00, con i 2:35 o 2:40 mai e poi mai, mi ci son messo le ore, niente. Per lo più in 1:85 e in 1080 e 4K!
Non uso gli streaming ma ho Prime Video in quanto cliente Prime, ho fatto delle prove con film in 1:85 e sembra non presentarsi il difetto, lo stesso in DTT. 'Sto maledetto capriccio lo noto solo con UB820 in HDMI2 e PC portatile collegato in HDMI1.
Ora... ci fanno due TV, GZ prima, e LZ poi, allo stesso modo, ho controllato i settaggi ed è tutto OK, che sia un bug? Ho provato comunque a resettare ma senza successo e non so più che fare. Durante la visione in stanza totalmente oscurata la riga si vede, a volte più (con scene scure) a volte meno (con scene diurne) in pieno alla barretta nera dell'1:85, è una righetta bianca che dura qualche millisecondo. In due ore di film può capitare una volta o dieci o anche mai, totalmente a casaccio, ma non è un problema hardware o del pannello della TV credo, ci faceva pure il GZ, e poi con qualsiasi fonte che NON siano le HDMI il problema sembra non esistere. A quale stregone mi devo appellare? Per mesi ho creduto che fosse "colpa" dell'UB820, ma ci fa anche col PC quindi con du fonti. Che dilemma per la miseria.
Metto le mani avanti chiedendo venia perché questo lo scrissi tempo fa anche sul Thread del GZ, non voglio fare cross posting e questa è l'ultima volta che ne parlerò, solo che uno si compra roba ad alta fedeltà e deve vedere queste cazzatine a schermo e capirete che il nervoso è tanto. Avete qualche idea?
https://i.postimg.cc/XGLj5zd1/Screen...2-Photos-2.jpg
-
Specifico inoltre che l'820 su un'altra TV non presenta il difetto, l'ho provato su un plasma sempre Pana.
Chiaramente tempo addietro sul Thread del GZ mi consigliarono le cose da fare, però non hanno avuto esito positivo: le prove sono state appunto resettare, cambiare fonti, controllare le impostazioni... se aveste altri consigli proverò ad eseguirli e vediamo se riesco a tagliare la testa al toro :mc:
-
Hai anche provato abilitando e disabilitando il pixel shifting?
-
Intendi il Pixel Orbiter? Si, ho provato On e OFF e niente. Comunque quella funzione la tengo sempre spenta
-
Ma quella non è simile alla famigerata riga bianca che alcuni utenti lamentano con l’utilizzo dell’app interna di Netflix? O è diversa? Un bug comunque lo escludo perché ce l’avremmo tutti e anche nei forum stranieri sarebbe già stata abbondantemente segnalata la cosa…
Oltretutto, pensando ad un problema sulle HDMI (molto improbabile), GZ e LZ montano sock differenti in quanto il primo era ancora HDMI 2.0. Non so, proverò a farci caso… dimmi qualche titolo in Blu-ray in formato 1.85:1 col quale noti il problema.
-
Infatti anche questo è strano, sock differenti, boh. Vogliono essere i cavi HDMI? Il fatto è che ne ho provati tre, e ora utilizzo da mesi un cavo in fibra della Fibbr 2.1 da due metri da 10-15 Euro al metro.
I film più o meno tutti quelli in 1:85:1 come La fiera delle illusioni di Del Toro, soprattutto The Ring del 2002 (versione americana, dico soprattutto perché ci fa di più con questo titolo rispetto ad altri e non ne capisco il motivo), The Visit di Shyamalan, e di recente anche con Hereditary che è in 2:00, The Northman, questi tutti BD 1080p ma notai anche il difetto con Joker in 4K DV.
Grazie Glad che proverai a vedere, :) non so più cosa mai potrei modificare
-
Mi sembra che alcuni riportarono che il bug c'è anche su Prime Video, effettivamente qualche sera fa, mettendo dei titoli apposta per cercare il difetto, l'ho visto, ed è una riga più ampia che capita all'opposto di quello che succede a me; se a me succede con film in 1:85:1 o 2:00 quindi con barrettine nere piccole, su Prime l'esatto opposto! Riga bianca nel mezzo delle barre grosse del 2:40:1 e quindi in un'altra zona di schermo rispetto alla riga che vedo io, che è all'estremo alto a sinistra.
Spero non sia qualche impostazione strana sulla TV nelle varie voci HDMI ma io lì non ho toccato nulla
-
Il problema è che finchè capita con le app interne è una cosa, lì per forza si tratta di bug dato che per esempio io che uso la Apple TV per Netflix e Prime non rilevo alcun problema. E poi la cosa è risaputa, la lamentano tutti.
Nel tuo caso invece si presenta con sorgenti HDMI (due differenti sorgenti tra l'altro...) e si è manifestata con due diversi tv e nessun altro utente, per quanto ne sappia, ha rilevato il medesimo difetto. Francamente non so che pensare, è un bel mistero...
Dunque, Joker in Blu-ray UHD ce l'ho. Capita per tutta la durata del film? Nel senso, io lo metto su e se lo fa lo fa subito? Quanto è lunga sta fila di pixel e a che distanza si trova dall'angolo sinistro?
-
Intanto se posso entro oggi/domani rifaccio un video su come capita a me e lo metto su YouTube.
Sull'apparizione del difetto: allora se metto The Ring, la scorsa volta in 10 minuti l'ho vista 6-7 volte quella riga, con altri film meno, esempio con La fiera delle illusioni dove è capitato una volta sola e dopo un'ora nelle due ore totali del film.
Appare nell'estremo alto sinistro grosso modo alla prima fila di pixel in mezzo alla barra nera dell'1:85 dove ipoteticamente lo schermo è spento o quasi a qualche centimetro di distanza dal bordo sinistro della TV, la riga è larga una decina di centimetri in orizzontale, sottilissima ed è bianca, appare e scompare in qualche millisecondo, a volte durante tutto il film, a volte una volta, altre 10, raramente mai, per cui totalmente a casaccio. Come detto con alcuni film appare di più, tant'è che col benedetto The Ring dovetti toglierlo il film per il nervoso, con altri titoli dal medesimo rapporto d'aspetto meno. Ti chiedo un piacere Glad, se quando verificherai potessi mettere la versione 1080p di Joker sarebbe meglio perché caso strano, con i 4K il difetto non l'ho quasi mai visto, quantomeno capita molto meno spesso. Altro mistero. Ora io ho il 55" e tu 65", nel caso ci fosse un bug potrei pensare che tu la riga la vedrai più spostata magari, non saprei.
La TV credo sia tutto OK perché ormai ce l'ho da mesi e righetta a parte, fila tutto liscio
-
è capitato anche a me sporadicamente ...però devo dire non l'ho mai considerato un problema...lo fa veramente ogni tanto....sembra un flash ma è esattamente come la descrive wanny......non mi ricordo però in che frangente lo fa....ora se ricapita e ci faccio caso sarò pèiu preciso.....
-
Se ci sono altri titoli di BR su cui succede provo anche io sul mio LZ1500 48" poiché quei titoli citati non li ho ed il difetto non l'ho mai visto fino ad ora.
-
Grazie della tua testimonianza albrapa, comincio a sentirmi meno solo e credevo che ci facesse solo a me così. :)
Ciao Franco, beh potrei aggiungere se li hai, Snowpiercer, Il sacrificio del cervo sacro, Psycho preferibilmente in 1080p, American History X, poi le bombe di Cronenberg come Crimes of the Future, Cosmopolis, Videodrome, passando per Il pianista di Polanski, l'Ufficiale e la spia... possiedo questi perché sono molto virato al Thriller/Horror/Drammatico e film d'epoca, ma questi ultimi purtroppo di 1:85:1 non ne vedo molti... quelli elencati insieme a La fiera delle illusioni di Del Toro, Hereditary, The Visiti sono tutti BD che possiedo e che almeno una volta hanno presentato il difetto