Visualizzazione Stampabile
-
Mau grazie della risposta, in effetti non avevo pensato al periodo di prova e recesso. Per il trasporto non è un problema perché ho un furgone e così come andrò a ritirarlo in negozio alla stessa maniera nel caso lo riporto. Non mi rimane che provare e sperare in bene anche perché ho omesso di scrivere che la userei anche per giocare con ps4. Ciao e grazie dei consigli!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Zio R.
Mau grazie della risposta, in effetti non avevo pensato al periodo di prova e recesso. Per il trasporto non è un problema perché ho un furgone e così come andrò a ritirarlo in negozio alla stessa maniera nel caso lo riporto. Non mi rimane che provare e sperare in bene anche perché ho omesso di scrivere che la userei anche per giocare con ps4. Ciao ..........[CUT]
Sul recesso però fatti spiegare da loro. Nelle vendite on line è un tuo diritto... nelle vendite in negozio invece devono essere loro a concedertelo (MediaW lo fa).
-
Ottimo grazie, è proprio da MW che lo acquisto
-
Boh, sarà che le partite sul TV solitamente non le guardo (lo uso praticamente solo prima di andare a dormire).
Ho fatto ora una prova con DAZN utilizzando anche i settaggi riportati nei messaggi precedenti (Motion + a 5 e 5), sempre in Modalità Film, e posso dire di non aver mai visto immagini più fluide, scie 0, ne tanto meno differenze di illuminazione/colore.
Guardo spesso l'NFL tramite app dedicata e, in questo caso, posso dirvi di aver riscontrato parecchi problemi con scie e distorsioni strane utilizzando il Motion Plus (senza ritorna tutto regolare).
Direi che il problema non è sicuramente il televisore ma il tipo di flussi/codifica delle app o degli apparecchi che inviano il segnale.
P.s.: 55"
-
Salve a tutti,
ho questa televisione (65) da inizio dicembre e fino ad ora l'ho utilizzata principalmente per gaming (Xbox One X) e qualche serie/film su Prime/Netflix (principalmente sorgenti non HDR o nemmeno FHD) utilizzandola di giorno o di sera ma con una luce abbastanza forte di lato-
Mi sono trovato bene tranne alcuni problemi di usabilità (l'app di Prime Video ha grossi problemi secondo me).
Un paio di sere ho guardato Carnival Row, serie Prime in HDR con un sacco di scene MOLTO scure.
Ho iniziato a notare alcuni problemi, guardando la tv al buio, che vorrei condividere con voi:
- i sottotitoli nell'apparire e disapparire portano a variazioni significative della luminosità della parte inferiore dello schermo soprattutto nelle scene scure e inoltre sono quasi fastidiosamente luminosi. Penso che questo si risolva abbassando il local dimming ma speravo in una soluzione alternativa.
- ci sono molte scene in cui la luminosità dello schermo varia all-interno della stessa inquadratura anche senza sottotitoli attivati. La cosa è molto fastidiosa e non capisco a cosa può essere dovuta (ho disattivato impostazioni che tendono ad adattare la luminosità)
- il problema principale che ho notato è che ad un certo punto sono apparsi degli aloni molto grandi nei 4 angoli dello schermo. Questi aloni sono rimasti fino a che non ho iniziato a cambiare app e poi mi pare siano scomparsi.
Posso chiedere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
Grazie
-
Tutto ciò è molto semplice e si chiama blooming.
Su tv come il q70 visto che non ha moltissime zone dimmerate si noto di più che su altri tv ...vedi q90 dove avendo molte più zone controllate può sfornare una prestazione molto migliore in tal senso.
Se poi ci aggiungi la notevole potenza luminosa che il tv può raggiungere ecco fatto che ti trovi il blooming.
Puoi regolare di fino la luminosità per contrastare un pochino il fenomeno ma con HDR ci puoi fare poco.
L’alternativa se non vuoi blooming esiste e si chiama Oled.
-
Citazione:
eolo1965
Tutto ciò è molto semplice e si chiama blooming.
Su tv come il q70 visto che non ha moltissime zone dimmerate si noto di più che su altri tv ...vedi q90 dove avendo molte più zone controllate può sfornare una prestazione molto migliore in tal senso.
Se poi ci aggiungi la notevole potenza luminosa che il tv può raggiungere ecco fatto che ti trovi il..........[CUT]
Grazie per la risposta.
Ero cosciente del problema del blooming per i sottotitoli (l'OLED è fuori budget).
Non pensavo però che degli aloni temporanei (indipendenti dalla scena) fossero anch'essi causati dal blooming. Stessa cosa per i cambi di luminosità nella stessa scena (senza sottotitoli).
-
Per gli aloni temporanei avrei qualche dubbio...per il resto nessun dubbio...i cambi di luminosità sono dovuti al tempo di reazione del processore-retroilluminazione che deve adattare il tutto alle immagini su schermo...
Comunque secondo me ha sempre un gran rapporto qualità/prezzo.
-
Magari sarò cecato io ma il pulsing (la scena che improvvisamente diventa più luminosa) l’ho notato solo coi subs in scene buie. E mai visti aloni strani ai 4 angoli dello schermo.
-
Gli aloni ai 4 angoli dovrebbero riferirsi al clouding (variante del blooming :D)
Io sinceramente non l'ho mai notato.
Al massimo il blooming sporadico.
Inoltre ci sarebbe anche banding verticale su sfondi chiari e in movimento ( cielo o sfondi bianco o grigio) ma fortunatamente si presenta solo in rare occasioni e in immagini in movimento.
Rtings gli ha anche assegnato un voto positivo all'uniformità del pannello del Q70R... :rolleyes:
-
Citazione:
Spytek
Gli aloni ai 4 angoli dovrebbero riferirsi al clouding (variante del blooming :D)
Io sinceramente non l'ho mai notato.
Al massimo il blooming sporadico.
Inoltre ci sarebbe anche banding verticale su sfondi chiari e in movimento ( cielo o sfondi bianco o grigio) ma fortunatamente si presenta solo in rare occasioni e in immagini in movimento.
Rtings..........[CUT]
Beh l’uniformità varia da pannello a pannello. Probabilmente hanno beccato un buon pannello (comprano loro stessi le Tv in incognito, ricordo).
-
Diciamo che ci siamo fidati un pò tutti delle buone recensioni del prodotto, purtroppo:cry:.
Non sono d'accordo sul gran rapporto qualità/prezzo del Q70, non lo abbiamo pagato due lire. E' evidente che ha seri problemi di uniformità dello schermo, e alcuni di questi problemi pare che non siano presenti in modelli più economici. Quindi forse converrebbe risparmiare qualcosa sull'acquisto e prendere un RU8000, di cui i possessori ne parlano bene.
-
Citazione:
joule68
Diciamo che ci siamo fidati un pò tutti delle buone recensioni del prodotto, purtroppo:cry:.
Non sono d'accordo sul gran rapporto qualità/prezzo del Q70, non lo abbiamo pagato due lire. E' evidente che ha seri problemi di uniformità dello schermo, e alcuni di questi problemi pare che non siano presenti in modelli più economici. Quindi forse conver..........[CUT]
Mah a me pare che, come sempre su tutti i prodotti molto spesso scrive chi ha problemi mentre invece chi non ne ha se lo gode beato.
Non posso dire che il mio pannello sia assolutamente perfetto (c’è un minimo di banding nella parte bassa sui grigi tra il 25 e il 35%) ma nella visione normale non si nota e la resa per me è assolutamente soddisfacente finora.
Chi ha avuto o sta avendo problemi è ovviamente deluso il che è del tutto normale.
-
Bhe se esce il pannello uniforme il Q70 è un ottimo pannello in tutto. Ovvio non è un top di gamma ma il prezzo lo vale tutto. Unica cosa è che come tutti i Samsung anche lui all'uscita prezzo altissimo e poi calano tantissimo in meno di 6 mesi....
-
Citazione:
danilomastro
Bhe se esce il pannello uniforme il Q70 è un ottimo pannello in tutto. Ovvio non è un top di gamma ma il prezzo lo vale tutto. Unica cosa è che come tutti i Samsung anche lui all'uscita prezzo altissimo e poi calano tantissimo in meno di 6 mesi....
Beh questo è un classico di tutte le marche a parte Sony e Panasonic. Io ho preso l’82 a 2800 ad agosto con Sky Extra, ora con la stessa offerta mi pare costi 1900. E son passati 4 mesi. Ma la cosa a me personalmente non preoccupa, la TV per me non è come una macchina che magari tra qualche anno la rivendo, io la TV la tengo 10 anni (se non si rompe prima).