mi raccomando non esageriamo con gli OT
Visualizzazione Stampabile
mi raccomando non esageriamo con gli OT
Gil ti sei dato alla falegnameria? :-) ma i risuonatori li hai progettati in qualche modo o sono fatti ad occhio? su che frequenze lavorano? i buchi e le dimensioni sono tutte uguali? differenze apprezzabili?
Comunque bel lavoro, la tua saletta migliora di giorno in giorno.
Ciao, Alberto.
Mah, la storia dei risuonatori e' nata solo all'ultimo momento...
Nel senso che avevo progettato la struttura per fare la pedana e, ripensando a come avevi pensato tu di inserire i risuonatori nella mia saletta, mi e' venuta qs idea di sfruttare la pedana posteriore e farla risuonare, soprattutto per migliorare le basse frequenze nella parte sx della stanza...
Ad una prima "orecchiata" tutta la gamma bassa proveniente dai quattro diffusori surround ha acquistato parecchio vigore....
Ovviamente bisognerebbe misurare il tutto per capire precisamente quanto sia' migliorata l'acustica della saletta...
Saluti gianluca
Si ma li hai dimensionati in qualche modo o hai fatto dei buchi "a caso"?
Ciao, Alberto.
P.S. mi dai le dimensioni interne il diametro del foro e lo spessore del legno che faccio due conti? ;-)
ormai e' cosa fatta :D
Carissimo, si sa che "Cosa fatta capo ha" ero più che altro curioso di capire a che frequenze lavorano e se questo combacia con le sensazioni che ha Gil all'ascolto... troppo curioso?
Ciao, Alberto
Lo spessore del legno e' di 2cm...
Il diametro del foro e' di 5 cm circa se non ricordo male (se ti serve domani misuro con precisione)...
Le pedane dietro sono due (poi unite tra di loro):
L. 125 cm cadauno, H. 45cm e ognuna con 4 vani interni da circa 29 cm di larghezza, 43 cm di altezza e , di conseguenza, 8 fori frontali posizionati ad una altezza di 30 cm centro foro...
Saluti gil
Hanno una risonanza molto bassa intorno ai 23 Hz con le misure che mi hai dato, e un Q ovvero una larghezza della campana dell'intervento strettissima centrata appunto a 23 Hz... mah non mi convincono...
Ciaoo Alberto.
Il professor Alberto adesso ti bacchetta per bene :D
.............
............
A vedersi sembra fatta bene,però i calcoli vanno fatti al millimetro pena un non risultato ottimale.