Dovrò accontentarmi :)
Visualizzazione Stampabile
Dovrò accontentarmi :)
Altroché se è normale,non si può certo definire suono quello del sub.
La prima volta che ne sentii uno,restai di stucco :D
Però assieme a tutti gli altri diffusori,quel "rumore" diventa fondamentale......se calibrato bene,ovviamente.
Ciao.
Quel rumore a me lo faceva appena comprato in rodaggio quando il cono raggiungeva l'estensione massima e andava in distorsione.
Ho rifatto la calibrazione pochi giorni fa, a volume 12 (prima per esempio sembrava muto e dovevo lasciarlo a 14 sfalsando le misurazioni, e con certi film lo si sentiva fare quel rumore) e adesso è praticamente perfetto.
Si è integrato a meraviglia con il resto della catena senza particolari sforzi nel trovare la posizione giusta (è contro una parete libera lontano da angoli e dagli altri diffusori). Il basso non capisci che proviene dal sub se non avvicinandoti con la mano.
Provato con il DTS-HD di Gravity e Dynamic EQ attivo a -15db ha una pulizia e precisione senza code o sbavature.
L'inizio di In Trance in DTS-HD MA con la colonna sonora che fa da padrone sfruttando il canale LFE è un piacere sentire come il sub accompagna il resto dei diffusori amalgamandosi in modo perfetto.
Quando lo comprai non ero soddisfatto al 100%. Andava spesso in distorsione, con esplosioni e simili vibrava tutta la stanza ed era un colabrodo.
Il problema è la calibrazione, e specialmente per non aver mai attivato il Dynamic EQ che fa miracoli per chi non ha la possibilità di ascoltare a 0db.
Il sub riproduce (anzi in molti casi cerca di riprodurre) correttamente frequenze che per l'orecchio umano non sono fondamentali e che sono in parte "sentite" tramite le ossa, sono frequenze fondamentali per l'ascolto HT (rendono il suono piu' vivo e reale) ma come completamento, da sole suonano male per ovvie ragioni (e' un po' come ascoltare con le orecchie tappate).
Scritto questo resta il fatto che un buon EQ come l'Antimode permette di ridurre i danni prodotti dalla stanza in cui il sub si trova e ottenere miglioramenti tangibili, di quanto migliori dipende da stanza e sub ma difficilmente qualcuno che ha provato un sub equalizzato torna indietro.
Per il subdude invece c'e' da considerare che e' un affinamento ed e' da prendere in considerazione dopo l'EQ se si vuole ottenere qualcosina ancora in piu' ma la differenza e' davvero minima, rispetto all'EQ.
Una volta equalizzato o anche "solo" calibrato a dovere,il sub. suonerà molto meglio assieme al resto della catena....ma da solo,sarà sempre più o meno identico......ovviamente a parità almeno di livello.
Ciao
Ovviamente ma almeno suonera' come deve suonare (male o bene che sia) senza che sia la stanza a suonare.
Ehmmmm.....la stanza dopo l'EQ del sub., non suona più? Interessante teoria :D
Forse intende i problemi dovuti al room gain :asd:
Lo avevo capito sai? Era solo una battuta la mia.
Resta il fatto che i problemi della stanza non li risolvi con l'EQ .....otterrai solo l'illusione di averli almeno arginati.
Ho deciso, acquisto l'anti mode anche perché la mia non è una stanza dedicata, è una zona living non trattata acusticamente e purtroppo il sub non è posizionabile da altra parte. Credo che l'antimode mi darà un miglioramento. Vi terrò informati. Per quanto riguarda il subdude attendo che il sub sia equalizzato e in base a quello deciderò.
Nessuna illusione.
E' evidente che l'emissione di un sub ideale e' differente da quella nei nostri ambienti, con l'EQ cerchi di riportare l'emissione il piu' possibile vicino al valore ideale, visto che parliamo di sub e' un "optional" quasi indispensabile.
La stanza resta la stessa e il sub resta lo stesso, che alternative ci sono (in campo sub e ovviamente non cambiando stanza) all'EQ per migliorare la resa (dando per scontato che fase, posizionamento, volume etc. etc siano gia' state correttamente regolate)?
Escludiamo ovviamente di pannelli o tube traps o robe del genere, che sono assolutamente efficaci ma purtroppo per essere validi con le frequenze del sub richiedono quantita', spessori e dimensioni al 99% inconciliabili con le stanze degli utenti del forum.
@dankan
Che alternative ci sono all'EQ?
Ho sentito(un numero sufficiente di volte)suonare lo stesso sub,nella stessa posizione,nella stessa stanza...ma con elettroniche diverse,ottenere due risultati TOTALMENTE diversi,per dirti che le alternative esistono.
Ciao.
Non lo metto in dubbio ma semplicemente non sono alternative, e' come se ti chiedessi come migliorare la mia auto e tu mi dicessi di cambiarla.
Tu consigli a chi vuole migliorare il sub di cambiare ampli? O anche il sub?
E resta il fatto che a mio parere suona meglio lo stesso sub nello stesso ambiente equalizzato con un ampli da 500 euro che lo stesso sub non equalizzato (e parlo senza nemmeno i sistemi di EQ montati sull'ampli) con un ampli da 10000 euro.
Ok,mi arrendo.
Solo una cosa.....prima di affermare "certe cose",bisognerebbe almeno averle verificate.......io l'ho fatto......e tu?