Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Spytek
veniamo paragonati ad alchimisti,stregoni o illusionari
Forse solo perchè dalle vostre spiegazioni sembra di capire che i cambiamenti vengano effettuati senza solide motivazioni di base, con tentativi alla cieca, appunto come gli alchimisti, ma questo sarebbe il meno, il punto è che i risultati vengono sempre presentati come eclatanti, meravigliosi, straordinari (come minimo).
Citazione:
gli stessi che non ci credono non hanno condotto prove sul campo e si rifanno alla solita teoria
Altro luogo comune, chissà perchè chi esprime dubbi o chiede spiegazioni meno esoteriche "non ha mai provato", ne hai le prove, cosa dovrei scrivere? Qualche pagina di curriculum, da quando realizzavo i primi ampli a valvole, anche senza trasformatore di uscita, da metà degli anni 60, per poi passare a quelli a transistors (al germanio) poi al silicio (qualcuno anche venduto agli amici, non c'erano i forum), testando vari tipi di giradischi, ascoltando il primo modello della Heresy, i test coi Citation, Quad vari, ecc. ecc., per poter osare esprimere un parere devo prima allegare fotocopia di attestati di Bruel o altri produttori di strumenti di misura in campo audio, o quelli di corsi di approfondimento sulle tecniche di registrazione in studio, live, per tecniche di ripresa per studi radio e TV? Dovrei andare a recuperare un po' di registrazioni live di gruppi jazz (Enrico Rava, Gato Barbieri, per citarne un paio) o di musica classica, compresa un Nona o, non molto tempo fa (un favore per un amico), un concerto di musica religiosa (organo e coro) in una chiesa per la realizzazione di un CD.
Come vedi qualche piccola prova ed esperienza mi è capitato di farla su vari prodotti in campo audio, per non parlare di un bel po' di installazioni e progetti, Hi-Fi casalinga e qualche discoteca (non tante, non mi interessava particolarmente).
Ovviamente non parlo delle realizzazioni in altri campi (dalle prime TV via cavo per poi passare alle radio private) e qualche altra cosetta ed anche lì qualche test ogni tanto capitava di doverlo/poterlo fare.
Però poichè non mi unisco al coro questo vuole evidentemente dire che non mi sono mai tolto la voglia di fare un paio di prove, è vero: sono fatto così, mi piace sparare la prima cosa che mi viene in mente.
-
Citazione:
Spytek
l cui commento è ben lontano dal fare paragoni con gli Ufo, che non hanno utilità e servono solo per denigrare le esperienze di chi stà maturando la passione per il DIY .......
Un appunto, quello che state facendo con queste B&W NON è DIY, che suppongo tu sappia per cosa sta, ma è un semplice modding, abbastanza a casaccio aggiungerei...
Farsi le cose da sé invece presuppone un (lungo) studio precedente, un progetto. C'è chi si rifà il crossover delle sue casse, ma la differenza col vostro approccio è che se lo sa progettare per intero, sa quello che vuole ottenere e sa il perché usa un determinato componente piuttosto che un altro. Voi no.
-
Citazione:
JohnTuld
Un appunto, quello che state facendo con queste B&W NON è DIY, che suppongo tu sappia per cosa sta, ma è un semplice modding, abbastanza a casaccio aggiungerei........[CUT]
Che questo non sia un vero DIY siamo d'accordo,ma tra l'altro dove si poteva inserire la discussione?
Per il casaccio non siamo d'accordo.
-
Citazione:
Old Funk
Per il casaccio non siamo d'accordo.
Ah no, e allora tirate fuori numeri e misure!:D
-
Citazione:
JohnTuld
Ah no, e allora tirate fuori numeri e misure!:D
Guarda aspettavamo te per fare le misurazioni !
Sono 20 pagine che diciamo le stesse cose e ancora spunta qualcuno che parla di misurazioni.
Non siamo ne attrezzati per fare ste misurazioni e ne possessori di 2 coppie per confronto !
-
Ma ancora si parla di misure? Ma qui nessuno ha detto di aver cambiato tipologia del crossover o altro, qui si parla solo di aver cambiato i componenti esistenti con componenti di maggiore qualità punto. I tagli sono sempre gli stessi, io ho voluto solo fare testimonianza di quello che e risultato, e come me anche gli altri che mi hanno seguito e preciso che qui nessuno ha voluto fare o essere passato per costruttore di diffusori, ho solo portato avanti un buon consiglio che mi e stato dato in un altro forum che ne provano tante e tutti i giorni, li poi ci sono costruttori di diffusori e i componenti li provano ed anche parecchi, e da li che mi e nata la curiosità di provare, e a tutt'ora sono pienamente soddisfatto e li ringrazio per avermi dato un ottimo consiglio.
Tu dici di tirare fuori le misure e qui nessuno le ha, ma tu puoi dimostrare il contrario?
-
Citazione:
Ma qui nessuno ha detto di aver cambiato tipologia del crossover o altro, qui si parla solo di aver cambiato i componenti esistenti con componenti di maggiore qualità punto. I tagli sono sempre gli stessi,
..continuo a ripetere....se il crossover ed i tagli sono li stessi perchè dovrebbe cambiare qualcosa all'ascolto!!!
...oppure se è cambiato qualcosa all'ascolto siamo sicuri che il crossover ed i tagli sono li stessi?
-
se senti qualcosa di diverso invece di pensare subito "componenti migliori suono migliore" dovresti pensare , non avendo possibilità di misurare, "componenti diversi suono diverso".
-
Citazione:
peppe69
Ma ancora si parla di misure? Ma qui nessuno ha detto di aver cambiato tipologia del crossover o altro, qui si parla solo di aver cambiato i componenti esistenti con componenti di maggiore qualità punto.
Maggiore qualità......... Non c'è proprio verso di tentare un minimo ragionamento tecnico, anche sbagliato che sia...
E' come quando uno dice la Juve è una squadra di qualità maggiore. E che caxxio vuoi replicare?! Punto. Fine. E' di qualità maggiore.
Bye bye
-
Citazione:
luckyaua
..continuo a ripetere....se il crossover ed i tagli sono li stessi perchè dovrebbe cambiare qualcosa all'ascolto!!!
...oppure se è cambiato qualcosa all'ascolto siamo sicuri che il crossover ed i tagli sono li stessi?
dai luckyaua, lascia perdere, hai capito sì o no che la qualità maggiore è un punto di partenza che non può essere messo in discussione? Il componente è qualità maggiore, ergo la cassa si sente meglio. Facile, no?
-
-
Citazione:
luckyaua
se senti qualcosa di diverso invece di pensare subito "componenti migliori suono migliore" dovresti pensare , non avendo possibilità di misurare, "componenti diversi suono diverso".
Ma dobbiamo dirgli noi cosa pensare?:mbe:
Secondo me,l'unica cosa sensata su cui discutere(se proprio),e' se cambiando quei componenti,ci possano essere differenze o meno............come interpretarle nel caso ci fossero.........ma per favore........
-
Ma voi che parlate solo di misure avete mai fatto dei confronti di condensatori con marche e prezzi diversi?
Perchè un elettrolitico costa 1.50 € e lo stesso in polipropilene parte da 10 € il più economico?
-
... ha un processo costruttivo più costoso?
-
Citazione:
JohnTuld
dai luckyaua, lascia perdere, hai capito sì o no che la qualità maggiore è un punto di partenza che non può essere messo in discussione? Il componente è qualità maggiore, ergo la cassa si sente meglio. Facile, no?
Succede sempre questo quando si affrontano temi tecnici applicando dogmi di fede, pratica diffusa in questo forum... ;)