Un'altra cosa che ho notato è che l'rs46/x35 è più luminoso rispetto all'rs48/x55, cioè i 100 lumens in più si notano tutti!!!
saluti gil
Visualizzazione Stampabile
Un'altra cosa che ho notato è che l'rs46/x35 è più luminoso rispetto all'rs48/x55, cioè i 100 lumens in più si notano tutti!!!
saluti gil
Gil, allora li hai visti in azione, dicci le tue impressioni.
Mah, li ho visti ma l'installazione non era assolutamente all'altezza....schermo 4:3 :eh: con immagine del vpr neanche allargata a coprire almeno la base del medesimo, gain dello schermo una volta 1.0 una volta 1.1 insomma non si capiva bene, vpr spento (era meta' mattina!!!) anziche' bello caldo per massimizzarne le prestazione, assolutamente out of the box anzichè ben tarati (a detta del titolare erano cosi' perche, altrimenti, una volta a casa, l'acquirente avrebbe visto la differenza....:rotfl:) , schermo attaccato a soffitto di colore bianco che gli riversava sopra tutte le riflessioni posizionato in una stanzetta (a dir poco) angusta......insomma non il max per valutare il vpr (a detta del titolare erano modelli di serie ma ho molti dubbi anche su qs, secondo me, erano decisamente dei preserie), ho messo mano sul telecomando e la nitidezza era impostata nel vpr a +30:eek:
Comunque, nonostante la sconcertante presentazione il mod inferiore l'rs46/x35 mi e' parso anche in 2d uno step avanti rispetto all'rs45/x30 dovuto principalmente alla luminosita' aumentata donando un'immagine ancora piu' dinamica come anche il cmd in posizione 1(basso) mi e' parso ulteriormente migliorato con meno artefatti visibili....
Sull'rs48/x55 , mentre a lampada fredda aveva un' immagine inguardabile con molto rumore video (il film era the avengers che rumore video non ne ha nemmeno a cercarne con il lanternino,almeno sul vpr che ho in casa...), dopo una mezz'ora a lampada calda l'immagine, complice l'eshift 2, e' decisamente cambiata donando parecchia profondita' aggiuntiva senza perdere per fortuna in definizione (cosa che alla vista della griglia della regolazione del fuoco mi ha fatto sospettare , dato che per mettere perfettamente a fuoco il vpr bisogna momentaneamente disabilitare l'opzione eshift2) e quindi promosso l'intervento di qs seconda generazione dell'eshift ottico delle matrici......., controlli dell'immagine davvero completi, non c'è più quello della nitidezza sostituito dall'eshift2 con tre parametri da poter regolare, eshift 2 attivabile anche in 3d qundi il miglioramente lo si avrà anche in 3d ed infine luminosità inferiore al modello entry level....
A qs impressioni, ci tengo a sottolinearlo, ci siamo arrivati (ero presente insieme a Massimoan) in delle condizioni d'installazione davvero penose,quindi per me è difficile formulare dei giudizi precisi; giusto per farmi capire, chiunque non dotato di un pizzico di esperienza nella videoproiezione non avrà minimamente idea delle potenzialità inespresse dei due vpr nel negozio dove sono andato a visionarli....
Mi spiace ma, nonostante l'estrema gentilezza del titolare che ,pazientemente, ha accontentato tutte le richieste da noi fatte (i due vpr erano entrambi in funzione coperti prima uno e poi l'altro da un depliant sull'obbiettivo per passare in volo ad uno o l'altro vpr), devo dire che dovrebbero assolutamente migliorarne l'installazione che,da quello che ho visto con i miei inesperti occhi, è stata davvero deludente...e sicuramente non per colpa dei jvc,qs è poco ma sicuro!
saluti gil
È' davvero una sofferenza dover guardare queste macchine nelle condizioni non ideali :(, è già tanto quelle che sei riuscito ad estrapolare nella circostanza, da Simone le cose saranno ben diverse, e non mancherò di illustrarle ampiamente tra sabato e domenica....:)
Eccomi qui. Venerdì mattina insieme a Gil abbiamo visionato i nuovi JVC a Torino.
Premetto che sicuramente GIL, possessore di vpr jvc, ha occhio più esperto del mio, in quanto da circa tre anni non seguo con molta attenzione il mondo dell'home theater. Proprio 3 anni fa ho disallestito la mia sala HT ed adesso sono in procinto di realizzare la nuova bat cave dedicata.
Dovendo sostituire il mio "anziano" Panasonic 2000 da mesi sto visionando fiere e shoot out qui e là.
Questo preambolo per dire che:
1) non dispongo di occhio bene allenato ma un'idea di massima me la sono comunque fatta
2) quel che scrivo non ha valore assoluto in quanto le condizioni di test erano talmente sfortunate da lasciare ben poche certezze, anzi, solo due.
La prova di visione è stata totalmente falsata dalle penose condizioni ambientali. Schermo d'antan 4:3, base circa 3.5 metri di cui meno di tre coperti dall'immagine. Nessuna mascheratura a bordo immagine ma telo (e buona parte di pareti e soffitto) beatamente bianchi. Sigh...
Vpr totalmente out of the box perchè, a detta del negoziante, il cliente che vede in negozio un vpr tarato lo compra perchè si vede benissimo. solo che poi, arrivato a casa, lo vede estratto dalla scatola ci resta male. Per fortuna se proprio lo si vuole, insistendo un pò, eseguono loro la taratura a casa del cliente. Per tarare i vpr usano ottimi...che dico ottimi, usano i migliori strumenti disponibili al mondo: due paia di occhi (con annessi occhiali) allenati da anni ed anni di fotografia :D
Ri-sigh.....
Come sorgente un lettore BD Denon e nessun processore video nella catena.
Per fortuna sono stati estremamente gentili e pazienti con noi, e ci hanno lasciati smanettare come volevamo per oltre due ore.
Andando oltre, il buon GIL da conoscitore esperto delle macchine JVC ha lavorato un pò per tirar fuori qualcosa di meglio. C'è da dire che appene accese e con tutti i valori a zero già si vedono benino, lavorandoci ancora ovviamente migliorano.
Alla fine il risultato della prova è che sicuramente l'RS48 ha qualcosa in più rispetto al 46, quanto poi sia realmente in più non sono in grado di capirlo in assenza di una taratura seria. È certamente meno digitale rispetto al fratellino piccolo.
L'e-shift2 dona all'immagine maggior compattezza ma non la percezione di maggior definizione. La differenza tra i due rimane, nella nostra condizione di visione che potrebbe anche valere poco o nulla, non abissale, anzi. C'è ma ho la sensazione che si noti in gran parte solo in condizione di comparazione diretta fianco-fianco. Viste così, IO non spenderei i 2000€ di differenza.
È però molto probabile che una volta tarate per bene le differenze emergano in maniera più significativa, ed allora potrei cambiare idea.
Rispetto all'RS45 di Gil, l'RS46 mi è parso parecchio più luminoso, ma non so quanto sia dovuto ad assenza di taratura od a reale miglioramento del nuovo.
Alla fine le due certezze: la prima è che i nuovi jvc sono macchine di notevole caratura, il piccolino in particolare credo abbia rapporto qualità/prezzo incredibile. Ero molto tentato dal Sony 50 che fino a ieri pensavo sarebbe stato il mio acquisto, oggi non sono più così sicuro....
La seconda è che non assisterò più ad eventi così maldestramente realizzati.
Caro Massimo almeno abbiam fatto una discreta colazione....:p
Comunque sto ancora ridendo adesso per la taratura occhiometrica....:D..........che tristezza....:(
saluti gil
Certo e che siamo lontani anni luce dalla professionalita 'di Videosell.
Visto che ho partecipato di persona a tale evento,e la differenza tra il 35 e 55 e' evidentissima,e per me la differenza di prezzo ci sta' tutta(sempre considerando che i miglioramenti ,purtroppo incidono sul prezzo di vendita)
Marco
Purtroppo in quel di torino non siamo fortunati....praticamente abbiamo dovuto fare una valutazione "tra le righe"....:p
Comunque stasera il mio rs45 mi ha abbandonato :( per far posto al jvc rs48.....
So che pero' il jvc rs45 andra' in una sala adeguatamente attrezzata per fargli esprimere le sue max potenzialita'!
Saluti gil
Vorrei sapere con sicurezza magari da qualche operatore se e' confermata la cosa che la lampada dei nuovi jvc e' garantita 2000 ore...
scusa gil vedo che non hai citato info sulla visione in 3d.....volevo una tua impressione nel confermare quello che ho potuto vedere io...ovvero un 3d del tutto alla pari con il sony50.....
p.s. sicuro che e-shift2 è attivabile anche in 3d?
L'unico film visto e' stato the avengers quindi un film ben fatto sotto qsunto di vista;sarebbe stato meglio visionarlo con cattivissimo me o le avventure di sammy che sono dei film difficili dal punto di vista del ct...
Comunque, la visione in 3d mi e' parsa a livello dell'rs45 per quanto riguarda l'entry level (ovviamente l'rs46 /x35 si e' rivelato piu' luminoso dando un bell'aiuto all'abbattimento della luminosita' data dagli occhialini) e confermo l'attivazione dell'eshift 2 sul 3d sull'rs48/x55 (e qui ci sono bei miglioramenti grazie allo shift ottico delle matrici), infatti mentre visionavamo film in 3d sono andato nel menu' e mi permetteva di fare le regolazioni appunto all'eshift.
Ah, dimenticavo out of the box mi e' parsa meglio la modalita' alta risoluzione per quanto riguarda sempre l'eshift2....
Saluti gil
Gil ma in teoria i lumens dichiarati non sono gli stessi fra il 45 e il 46?
Mi ricordo che avesse 100 lumens in piu' il mod entry level....
Saluti gil
qualcuno sa più o meno quale sarà il prezzo "su strada" dell'RS48?!
E' come per l'RS 45 che è più luminoso del 55???