Guarda, io ho un epson, ma ti dico che i jvc sono una spanna sopra, anche come controllo qualità, hanno l'allineamento matrici, e se guardi lo schermo anziché la macchina noterai che sono superiori in tutto a epson, tranne per il FI...
Visualizzazione Stampabile
Guarda, io ho un epson, ma ti dico che i jvc sono una spanna sopra, anche come controllo qualità, hanno l'allineamento matrici, e se guardi lo schermo anziché la macchina noterai che sono superiori in tutto a epson, tranne per il FI...
ho provato per curiosità a dare una occhiata ai prezzi e sono finito casualmente qui
http://translate.google.it/translate...3Fp%3D21789644
(chi volesse l'url originale eccolo: http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...php?p=21789644)
Sembrerebbe che ci sia un po' di movimento in casa Epson per risolvere alcuni problemi del proiettore.
Io non so che firmware ha il mio proiettore, ma appena arrivo a casa questa sera lo verifico.
Leggendo le due pagine si può rilevare che nel nuovo firmware 104 (rilasciato in febbraio) hanno migliorato l'iris (che io però non uso), hanno eliminato una sorta di scattosità in 3D (che io noto nelle scene con alto contrasto) e - NOTA BENE- risolto un bug relativo all'allineamento quando il proiettore è montato capovolto (... an alignment bugs Were When The projector's ceiling mounted).
Bisogna ringraziare i clienti americani se qualcosa si muove, evidentemente da noi nessuno ha rotto le scatole alla Epson Italia ...
Che ne dite se iniziamo noi? Poiché io ho avuto il proiettore a gennaio certamente non ho il nuovo firmware. Quì non si tratta di un aggiornamento da poco, sia per la scattosità in 3d, che per il bug di allineamento a proiettore capovolto, oggetto degli ultimi messaggi (che coincidenza!).
Invito tutti a verificare il proprio firmware e come me scrivere a Epson esigendo l'installazione del nuovo firmware.
Appena ho verificato la mia versione scriverò ad Epson.
Non lo metto in dubbio, tranne su due punti: l'allineamento matrici (che nel Jvc non è di tipo locale e funziona con spostamenti di un pixel per volta, il che vuol dire che se è fuori di mezzo pixel, mezzo resterà sempre) e la luminosità (e chi usa prevalentemente in
3d il proiettore sa quanta ne serve.
leggete anche qua:
http://translate.google.it/translate...los-erhaltlich
Mi pare di aver capito che la correzione del bug relativo al montaggio del proiettore capovolto sia nella versione precedente del firmware, successiva comunque alla versione installata nei proiettori di prima fornitura...
Aggiornamento firmware già richiesto ad Epson.
Risposta ovvia da parte di Epson: di che aggiornamento parla? Non ci risulta nessun aggiornamento!
Vi terrò aggiornati
P.S. Dopo un breve confronto in chat ho avuto garanzia che la mia questione sarà girata al servizio clienti per una corretta risoluzione del problema ... Sembrerebbe una buona notizia, ma non vuol dire nulla.
Tuttavia se chi di voi ha interesse alla questione scrivesse alla Epson chiedendo la stessa cosa, le possibilità che ci ascoltino sarebbero superiori. Se qualcuno scrive sappia che gli si chiederà perchè ha bisogno del nuovo firmware. Io ho scritto:
" ... La mia esigenza è la stessa di tutti i clienti italiani e internazionali. In 3D il proiettore ha una sorta di scattosità che il nuovo firmaware pare abbia eliminato. Con il nuovo firmware inoltre sono stati migliorati l'IRIS e anche il controllo di Superrisoluzione. Dulcis in fundo. ho scelto Epson TW9000, anzichè altri eccellenti marchi, come Sony e Jvc, per la sola IMPORTANTE ragione che il nuovo Epson permette il controllo dell'allineamento delle matrici, per me indispensabile. Questa funzione ha un BUG quando il proiettore viene montato capovolto, al punto che non è possibile fare il centraggio delle matrici a proiettore capovolto e settaggio Frontale/Capovolto. Mi risulta che questo bug è stato eliminato con la penultima versione di firmware, ma io ho la prima, ovvero quella della prima fornitura dei proiettori. In Germania l'aggiornamento del firmware è già operativo. Mi domando come mai in Italia sembra non si sappia nemmeno che esista".
Credo che sara' difficile che Epson ti metta il nuovo firmware.
La speranza e' di riuscire a trovarlo in rete.
... figurati... (in rete sarà impossibile trovarlo, poichè sembra politica di Epson gestire lei queste cose, e il semplice fatto che persino l'allineamento delle matrici sia stato messo nel menù di servizio lo dimostra. Piuttosto il problema del firmware è che non è una voce segreta del menù ma un pacchetto di istruzioni che in qualche modo deve essere messo dentro il proiettore e questo può essere fatto solo con un altro software proprietario Epson, quindi anche avendo il firmware credo che questo serva a ben poco).
Credo invece che se una decina di clienti fanno la stessa richiesta sia più facile ottenere l'aggiornamento, poiché in caso contrario il rischio paventato in un messaggio precedente relativo alla permanenza dei proiettori negli scaffali sarebbe concreto...
Comunque sapremo presto come finirà la questione.
Abbiamo aggiornato sia quello del 5000 che quello del 5500 con firmware trovati in rete
Davvero! Allora mi scuso per l'ignoranza.
Mettiamo che trovi il Firmware come si fa a metterlo dentro il proiettore?
Grazie
c'e' un programma che si chiama IDOL e collegandosi alla rs232, permette in modo molto semplice di caricare il nuovo firmware.
Ovviamente il rischio e' sempre quello che se salta la corrente mentre si aggiorna, potrebbe creare seri problemi.
per il resto e' facile.
basterebbe trovare il firmware. Comunque leggevo sui forum che epson voglia creare una cosa semplice per far aggiornare da qualsiasi cliente.
Vedremo
Il problema è che la Epson Italia difficilmente potrà accogliere la richiesta di risolvere il Bug dell'allineamento delle matrici, dato che tale feature per il nostro mercato è stata castrata.
Ma questo nuovo firmware, andrebbe a sistemare anche altre cose, non solo l'allineamento
Veramente grazie. Che si potesse anche trovare il programma per installare il firmware attraverso la porta rs232 non l'avrei mai immaginato...
Ho letto anch'io che Epson vorrebbe darci una mano ... ma la trovo una cosa così strana ... (come quella di nascondere la funzione di allineamento della matrici nel menù di servizio), visto che ciò è in contrasto con l'assoluta mancanza di informazioni al riguardo persino su Epson.com...
Vabbe, vediamo cosa mi dice Epson Italia domani (e sì, perché mi hanno chiesto numero di serie e giorno di acquisto per portare avanti la pratica, informazioni che non mi porto sempre dietro:) )...
Ovviamente mi sono posto il problema, ma me ne sono fregato. Io ho preso il proiettore solo per quello (ovviamente non è del tutto vero...) e gliel'ho detto. In realtà del bug relativamente all'allineamento non me ne frega proprio niente, ormai il proiettore è collimato alla perfezione e poi è comunque collimabile senza problemi a "testa in giu" senza alcuna difficoltà.
Dell'iris non me ne importa niente (visto che non lo uso), ma in 3D il proiettore ha effettivamente qualche problema, che ancora non sono riuscito ad individuare con precisione, ma che mi pare sia proprio quello per cui hanno introdotto il nuovo firmware.
In sintesi, in film 3D di alta qualità con contrasti "normali" (ad esempio la trlilogia di Toy Story), la visione è ottima.
Con film aventi parti chiare molto evidenti si ha una fatica visiva determinata da "scatti" occasionali. E probabile che questi siano presenti in tutti il film 3D, ma visibili solo in film con particolari condizioni di contrasto (aree con alte luci).
Ecco, almeno per questa situazione ed esigenza la Epson dovrebbe accogliere la mia richiesta.