Visualizzazione Stampabile
-
x Onsla
Mi trovi in disaccordo sul dato ANSI, dato a mio parere
fondamentale sia per LCD e plasma, per quanto concerne
l' adattamento delle caselle della chequeboard, non so, se
è cosi' si sono ingeniati bene e cmq esistono più pattern
-50% +50%, poi cmq se si vuole si può procedere ad una
misurazione in immissione, ma il dato migliore è in riflessione,
in quanto tiene conto della "reale" condizione del nostro organo
di percezione, eccezion fatta del contesto ambientale, in quanto
la misurazione tecnica è eseguita ad ambiente totalmente oscurato.
-
x Onsla
Mi trovi in disaccordo sul dato ANSI, dato a mio parere
fondamentale sia per LCD e plasma, per quanto concerne
l' adattamento delle caselle della chequeboard, non so, se
è cosi' si sono ingeniati bene e cmq esistono più pattern
-50% +50%, poi cmq se si vuole si può procedere ad una
misurazione in immissione, ma il dato migliore è in riflessione,
in quanto tiene conto della "reale" condizione del nostro organo
di percezione, eccezion fatta del contesto ambientale, in quanto
la misurazione tecnica è eseguita ad ambiente totalmente oscurato.
-
Scusate il doppio post mi è scappato.
Onsla vedi tu se cancellarne uno, grazie.
-
Anche io sono d'accordo con ISF Member, da più parti (recensori e non), si è sempre ritenuto il dato ANSI quello che "simula" o cmq si avvicina molto più degli altri, ad una reale situazione di visione di materiale video e quindi come test è quello più attendibile per una misurazione dei valori che effettivamente ci ritroveremo in modalità di visione con ciò che utilizzeremo il tv.
Concordo con Ouslaught quando dice che l'ambiente circostante influisce in maniera abbastanza evidente, a seconda dei casi, sulla resa e sulle rilevazioni stesse, ma questo potrebbe essere indice nel caso ad esempio di panasonic con i suoi ultimi tv, che è riuscita grazie ai doppi filtri evidentemente molto efficienti, a minimizzare appunto gli effetti di riflessioni e assorbimento delle luci circostanti, ciò che le permette di confermare un'ottima qualità di visione al variar delle condizioni stesse di visione (ambienti più o meno luminosi, ecc) e quindi di mostrare un contrasto degno di questo nome in qualsiasi condizione (e penso che al di là dei meri dati numerici, questo sia una cosa molto importante che permette una maggior fruibilità del prodotto e non lo destina solo alla bat caverna a cui Ouslaught faceva riferimento :) ).
Perciò su questo fronte, complimentoni a panasonic che probabilmente, su questo fronte, riesce ad ottenere performance migliori di chiunque altro e magari riesce a confermare il dato di minimo di nero anche nella scacchiera ansi ad esempio rispetto alla schermata nera.
Di sicuro, ripeto, escludendo il mero dato numerico ma valutando ad occhio ciò che vediamo, a chiunque finora abbia visto il GT30 di fianco al VT20, nonostante magari quest'ultimo potrebbe essere in grado di avere una luminanza minima del nero anche inferiore allo stesso, di fatto in condizioni normali ciò non avviene ed anzi il GT30 a chi l'ha visto ha restituito un nero più profondo ed un contrasto maggiore (basta leggere qualche commento in post precedenti per trovarne conferma).
-
Quoto il post di Supreme, aggiungo che oltre alla capacità
di assorbire del filtro, Pana sembra riuscita ad inibire la proprietà
emissiva del NERO, ed è questo forse il significato di quel dato
HDTVtest ANSI, tenendo cmq conto di ciò che ha detto Onsla
sul fatto che certe sonde a "contatto" con alcuni filtri, alterano
un pochino la rilevazione, rimane il fatto che percettivamente,
GT30 sembra offrire un gran NERO, alla fine è ciò che importa.
-
Non è possibile accomunare la misura ANSI di un lcd e quella di un plasma, su questo non mi trovo per nulla d'accordo nella generalizzazione che mi pare di aver letto in alcuni interventi (ed è su quella che ho scritto, non sulla misura in quanto tale): la luminanza di un pixel spento su un plasma non presenta grosse variazioni su scacchiera ANSI o su schermata nera, su un lcd no, può variare notevolmente (può rimanere simile solo su un local dimming che riesce a spegnere le zone e che non soffre di blooming).
Il resto lo in gran parte l'ambiente (e qui bisognerebbe discutere del fatto che gli ambienti domestici non sono generalmente trattati) e come ho detto una buona misura è più sintomatica di come lavorano i filtri (ma che quelli dei panasonic sono ottimi non si scopre oggi: per me già sul VT20 ne è montato uno migliore rispetto ai kuro), più che di come lavora il pannello.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rotix
Potrei in quale MediaWorld hai visto il 46GT30??? Io sono di Milano
.
Pausa pranzo al Fiordaliso di Rozzano : vai e goditelo.
Era esposto sopra un 46 della serie Z (che di listino veniva sopra i 3K ora in offerta a poco meno si 2K)
Non mi sbilancio su improponibili confronti, setting e calibrature completamente ignote ma ad occhio il GT risultava più luminoso e più razor, la serie Z mostrava tonalità cromatiche più tendenti al verde ma nel complesso il nuovo pupo reggeva egregiamente il confronto: subito accanto sulla sinistra un 50 VT20 spento, aveva un'aria triste e appesantita:rolleyes: :p
Esteticamente è di garn lunga più bello dal vivo che in foto, lo credevo sottile ma non tanto quanto un LG LX9800 sistemato di fianco sulla destra, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'eleganza del cabinet, la qualità è elevata, in foto la cornice appare nera ma dal vivo la parte centrale inferiore dove appare la scritta panasonic sfuma in un grigio satinato che lo rende molto elegante.
Per me, in quella fascia di prezzo, è un best buy senza mezzi termini
-
Salve a tutti.
Sono in procinto di acquistare un 40 max 42 pollici e fino a questo anno ho sempre preferito, da un punto di vista del gusto personale (più cinefilo per così dire), lo stile di riproduzione delle immagini che è fornito dai plasma rispetto ad lcd e led.
Quest'anno sembra che finalmente anche i led samsung D7000/8000 siano arrivati ad un ottimo nero e contrasto sì da renderli, anche ai miei occhi, una reale alternativa al plasma.Anche sony, con i nx720 ed hx820, dovrebbe raggiungere analoghi risultati, tra l'altro dovrebbe montare gli stessi pannelli samsung se ho capito bene.
La scelta dovrebbe, quindi, limitarsi a questi 3 prodotti VT30, d7000/d8000 ed NX720/HX820.
Il dubbio viene anche dal fatto che dovendo mettere il tv vicino ad una finestra ho una grossa paura dei riflessi che possano riflettere gli schermi.
Gli attuali plasma che vedo a casa Pana 42x10 e Pana 46pz850 hanno parecchi problemi con i riflessi, pertanto avevo praticamente escluso i nuovi plasma, però leggevo dai post precedenti che la nuova serie VT dovrebbe non soffrire di questo problema.
Cosa potete dirmi in proposito????
Ciao a tutti e grazie delle risposte in anticipo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Pausa pranzo al Fiordaliso di Rozzano : vai e goditelo.
Caspita allora e' arrivato
sai se ne avevano disponibili???
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
PS: ricordatevi anche che i plasma non sono gli lcd, su un lcd il pixel su schermata nera ha sempre una luminanza ben diversa di quello a schermata mista, dato che la retroilluminazione non ha un controllo per ogni pixel.
Approfitto di questa tua per cercare di migliorare il mio apprendimento :) chiedo: D)
quanto da tè citato ha riferimenti al fatto che i plasma hanno un controllo indipendente per ogni pixel e pertanto ciò consente a questa tecnologia di poter riprodurre simultaneamente sia il bianco più "bianco" che il nero più "nero" di cui sono veramente capaci ??
nel plasma il livello del nero non è assoluto come quello degli LCD con local dimming su schermata completamente nera, ma è decisamente basso grazie al fatto di poter essere ottenuto in maniera indipendente su ogni pixel (a differenza di LCD nel quale è difficile ottenere, all'interno della stessa area/zona, il bianco più bianco ed il nero più nero, o l'uno o l'altro) per cui, complessivamente, il plasma, si presenta migliore, in molte situazioni.
-
E' così (per questo sono intervenuto: sembrava quasi che sui plasma la luminanza emessa dai pixel aumentasse di chissà quanto, su schermata non nera, ma non è così, non a caso anche il consumo è direttamente legato all'APL dell'immagine, sui plasma, ovvero alla luminosità dell'immagine).
-
ho due domande riguardanti il GT30:
per connettersi ad internet ha bisogno di un dongle wifi come il vt20 che dovrò comprare in un secondo momento o è integrato alla tv?
non riesco a capire se la tv in questione ha una presa VGA. voi ne sapete qualcosa? purtroppo ieri al mediaworld non sono riuscito a spostarlo più di tanto per riuscire a curiosare dietro. la presa vga attualmente la uso come collegamento per il buon vecchio dreamcast.
-
A mio parere non importa la diversità di dinamica delle corrispettive
tecnologie, quando vado a misurare un dato ANSI sul nero, rilevo
semplicemente il valore di luminanza del nero in quella condizione.
IL dato ANSI, come poi dimostrato nei rilevamenti
HDTVtest, presenta grosse differenze tra la schermata nera
e il dato su scacchiera ANSI, sia per LCD che per il plasma,
ad eccezione quanto sembra del GT30, ed è per questo che ho
sollevato l' obiezione, che sia LCD o plasma a noi poco deve
importare ai fini della misurazione, ciò che importa è quel dato
che ci dà il valore di luminanza, ovvero quanta luce il nero emette
dopo averla assorbita in presenza di un potenziale raggiante molto
più grande di una schermata completamente nera, ed è quest' ultima
che ci da un dato poco significativo, infatti rappresenta una condizione
che nella normale visione, non si presenta quasi mai per non dire mai.
IL pattern ANSI -50% +50%, rappresenta invece una condizione
mediana, una sorta di somma delle parti scure e luminose che
la maggior parte dei frame contiene, il top come misurazione
come già detto, sarebbe un tracking black level analogo a quello di
FULL HD.gr, possibilmente eseguito con sonda di alto livello, ci rivela
il comportamento del nero e il suo valore su diverse condizioni
della luminanza del bianco, in termini di CD/m2, quel test infatti
dimostra chiaramente che il NERO da un ipotetico 0 CD/m2 della
schermata completamente NERA, quando in presenza di una parte
luminosa vedi box white 10%, aumentando via via il valore in CD/m2,
il nero segue pari pari la dinamica, alzando il suo valore dal valore
minimo rilevato nella schermata completamente nera, tutto nella norma.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
sembrava quasi che sui plasma la
luminanza emessa dai pixel aumentasse di chissà quanto,
su schermata non nera, ma non è così
Dissento completamente, dati alla
mano iniziando da quelli di HDTVtest
Panasonic VT20 46" plasma
Schermata NERA 0.013 CD/m2
Scacchiera ANSI 0.04 CD/m2
Panasonic C3 plasma
Schermata NERA 0.04 CD/m2
Scacchiera ANSI 0.17 CD/m2
Panasonic VT20 50" plasma
HDTVtest fornisce solo il dato
su schermata NERA di 0.009 CD/m2
da altre testate tecniche, ben 6
emerge che su scacchiera ANSI il dato
oscilla dalle 0.02 CD/m2 alle 0.03 CD/m2
Kuro Pioneer 5090 plasma
Schermata NERA circa 0.003 CD/m2
Scacchiera ANSI circa 0.015 CD/m2
NB: il GT30 sembra l' eccezione ed è per questo che
mi è difficile credere che riesca a mantenere lo stesso nero
della schermata ANSI, 2 sono le cose, o il filtro ha del miracoloso
o la sonda, quella sonda (Klein K10) non è adatta a quel rilevamento.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ISF Member
A mio parere non importa la diversità di dinamica delle corrispettive
tecnologie
Come non importa? E' fondamentale, altro che non importa.
Da una parte hai display che funzionano in termini di pixel, da intendersi come zone completamente autonome dal resto dello schermo, dall'altra hai altri tipi di display che, senza local dimming, hanno un controllo globale della retroilluminazione su tutto il pannello contemporaneamente, c'è una diversità netta in termini di luminanza minima (nei plasma i pixel si spengono, pur emettendo un minimo di luminosità, negli lcd no, la retroilluminazione è sempre accesa, sono i cristalli liquidi che si orientano per non far passare la luce).
Del resto non si sono inventati le varie retroilluminazioni dinamiche, auto-dimming, local dimming eccetera per caso, ed anzi, è proprio per questo che la misura ANSI è molto più utile su un lcd, visto che a schermata nera si può ottenere un risultato completamente diverso da quello a schermata mista.
Non si può far finta che la rifrazione della luce nell'ambiente ed il grado di luminanza espresso dal pannello siano la stessa cosa (ed è esattamente questa l'obiezione che ho mosso, perché si sta appunto buttando tutto sullo stesso piano).
C'è poco da dissentire, a meno di non voler sostenere che un pixel di un plasma cambia nettamente la sua luminanza, anche se spento, se altri pixel sullo schermo sono accesi (al che bisognerebbe motivare, perché non mi risulta affatto che i plasma funzionino così).