Hi_speed, grazie mille per la risposta :) .
A questo punto, potresti dire quali sono i settaggi migliori per godersi appieno una partita di calcio?
Visualizzazione Stampabile
Hi_speed, grazie mille per la risposta :) .
A questo punto, potresti dire quali sono i settaggi migliori per godersi appieno una partita di calcio?
effettivamente le partite si vedono "discretamente"..solo un leggerissimo sdoppiamento quando parte il pallone calciato o quando c'e' un azione velocissima...non cambia nulla settando diversamente il motionflow...forse c0'e' qualche altro parametro che ignoro...
hai abilitato la scena "sport" ?
si si...che parametri consigli???
Ragazzi, se può interessare, visto che vi chiedevate quanto diminuiva la luminosità attivando il BB, vi giro i valori di grigio e bianco del preset cinema (in default con sensore luce attivo misurati in stanza completamente oscurata) e quelli che ho misurato attivando il Backlight Blinking (si chiama così?Lorenzo aiuto:D ).
Su più nitido, come vedete, si dimezzano.
Non trovate quelli del nero poichè lo strumento che utilizzo, uno spettro fotometro, non è molto a suo agio in basso e per ottenere delle misure, più o meno credibili, ci vuole del tempo che oggi non avevo ed anche perchè avrei dovuto misurarlo con un pattern a finestra visto che il tv spegne tutto con una schermata nera.
http://img836.imageshack.us/img836/3044/56813852.jpg
Se volete vedere la retro...oops...la perimetrale lampeggiante guardate il tv attraverso una fotocamera o una videocamera e vi accorgerete come la frequenza di lampeggio sia diversa tra nitido e più nitido.
Domanda: secondo voi c'è un motivo in particolare per il quale Sony non ha inserito una o più modalità con FI e BB attivi contemporaneamente?
Ciao Mauro, come sempre un graditissimo ritorno accompagnato da ancor più gradite rilevazioni strumentali di estremo interesse...
Si, si :DCitazione:
Originariamente scritto da MAURO80
Pare, dalle ultime ipotesi avanzate, che l'interpolazione sia sempre presente ma in quantità variabile per far posto, in più nitido, ad un massiccio uso di black frame insertion e, in nitido, ad un massiccio uso di backlight scanning...Citazione:
Questa la teoria...
Se passi al 3d dell'hx900 ne vedrai delle belle...;)
In prima pagina c'è quella che credo sia la spiegazione completa al moionflow combinato con la modalità cinema...scoperta a cura di mariorenz...:D
In pratica pare che la modalità cinema dia priorità d'intervento al dejudder (auto2) o al dublur (auto1) e il motionflow controlli l'intensità e i filtri in gioco con priorità di interpolazione a basso (standard) o alto (fluido) livello, con priorità di backlight scanning (nitido) o con priorità di black frame insertion (più nitido).
Lorenzo.
Esattamente, la FI sembra essere applicata sempre (con MF attivato ovviamente...)Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Lorenzo ma secondo te il BFI può essere applicato "gradualmente" oppure è possibile solamente uno stato on/off ??
A mio parere ci troviamo nella seconda ipotesi, ma a seconda del fatto che il pannello lavori a 100 Hz piuttosto che a 200 Hz l'effetto appare più o meno marcato.
Citando il sito ufficiale Sony:
Black Frame Insertion Display
Combining its high-frame-rate operation*1 with the unique Black Frame Insertion technology, the monitors dramatically reduce motion blur; a characteristic that is inherent to LCD devices. They employ the Black Frame Insertion using a method called backlight blinking. Sony's backlight blinking operates by turning the backlight emission on and off within the duration of one frame*2. This newly developed method minimises black level rise in the dark portion of the image.
*1 Supports 120-Hz and 100-Hz frame rates.
*2 This is not a dynamic backlight system where the light level varies according to the average picture level.
Dunque pare che BFI venga realizzato effettuando un BB ogni frame:
considerando lo stesso lasso temporale
più frame = + frame neri --> con conseguente calo di luminosità causato dalla difficoltà del pannello ad impressionare la nostra retina mantenendo un certo livello di luminosità e tenendo accesi i led per così poco tempo
A questo punto credo che in "nitido" si applichi un BFI lavorando a 100 Hz mentre su "più nitido" si lavori con BFI a 200Hz.
Sto dicendo un'eresia ???? non insultatemi :D
ciao a tutti ragazzi,sono quasi deciso a fare l'acquisto della tv anche io,solo se possibile vorrei piu chiarezza su queste opzioni"nitido-piu nitido e fluido"perche leggendo ne esco molto confuso xD(non ho mai avuto un sony,sempre solo samsung)
intanto....per vedere l'effetto 200hz devo mettere "piu nitido" giusto?
Il bb è presente sia in nitido che in più nitido ma in modi differenti cioè con frequenze diverse: nitido frequenza maggiore e più nitido frequenza minore (ecco perchè è meno luminoso di nitido), prova a guardare una schermata bianca con una fotocamera.Citazione:
Pare, dalle ultime ipotesi avanzate, che l'interpolazione sia sempre presente ma in quantità variabile per far posto, in più nitido, ad un massiccio uso di black frame insertion e, in nitido, ad un massiccio uso di backlight scanning...
Questa la teoria...
Più nitido, a mio parere, appare più nitido semplicemente perchè è meno luminoso di nitido...memoria retina.
A mio parere, magari mi sbaglio, devo ancora vederlo bene, non mi pare di notare FI nei modi nitido e più nitido tanto che; 1- non sono riuscito a trovare nemmeno un artefatto neanche con filmati "impossibili" (ringhiere in piscina Joe Kane BD); 2- gli sbattimenti dei 24p rimangono tutti, ne uno di più ne uno di meno.
Altra cosa, perchè parli di blackframe insertion?
Sony parla di BB e dice pure che è meglio del BFi poichè non flickera. Ho personalmente un VW85 e, nonostante durante la visione non lo si nota, le alte luci flikerano con BFI On.
Non ci è dato sapere come lavora esattamente il motion compensation sony ma se ne può intuire il funzionamento a logica anche se nessuno credo mai confermerà...Citazione:
Originariamente scritto da hi_speed
Molte review confermano anche l'uso di backlight scanning che, considerando che impatta meno sulla luminosità del quadro, e visto che si rileva ad occhio nudo oltre che, ora, grazie a Mauro, anche a delle misurazioni, dovrebbe esser utilizzato in nitido...
Mentre il BFI, che impatta parecchio sulla luminosità, si attiva in più nitido e lo confermano, oltre l'occhio, anche le misure di Mauro...
Molto probabile che i tre sistemi siano combinati in proporzioni diverse ma sempre attivi...quindi non è escluso che il BFI lavori anche in nitido ma con minor numero di frame neri al secondo...
EDIT Il buon Mauro mi ha preceduto...:D
Lorenzo.
Io invece ho notato una leggerissima compensazione dei microscatti del girato a 24p...Citazione:
Il backlight blinking è di fatto un black frame insertion...schermate nere ogni tot frame...c'era un articolo sony con la spiegazione in mezzo al 3d dell'hx900...Citazione:
Lorenzo.
Ma chi lo dice che dovrebbe esserci il BFI?
La differenze tra N e PN non potrebbe essere solo una frequenza di scansione diversa?hai provato con una fotocamera?Lo si vede all'istante quello che succede. Frequenza minore=minore luminosità.
Possibile che Sony si sia impazzita con BB+BFI+FI?
Ti ricordo che le alte luci su PN non flikerano mentre sui vpr (certo sono apparecchi diversi ma il BFI quello dovrebbe essere) anche con la modalità meno aggressiva di BFi flikera.
guarderò meglio.Citazione:
...compensazione dei microscatti del girato a 24p...
Siamo d'accordo...teoricamente... ma praticamente sono due cose diverse anche perchè mi pare che sia una scansione verticale non un lampeggio totale.Citazione:
Il backlight blinking è di fatto un black frame insertion...schermate nere ogni tot frame...
Vabbè...chiudiamo qui che mi sta venendo mal di testa:D
Per il flicker potrebbe dipendere dalla frequenza di utilizzo...ma è certo che ci sia: lo dice sony stessa descrivendo il blinking che è la stessa identica cosa...Citazione:
Inoltre è anche confermato l'uso del BS in molte review e nel caso di nx710 (100Hz 3d) sempre da sony per spiegare come un 100Hz non crea crosstalk in riproduzione stereoscopica coprendo con il BS le parti di frame residue non destinate all'occhio "aperto"...
Lorenzo.
Viene disegnato, come fosse un frame, un quadro nero...e la "pennellata" è verticale come di consueto negli lcd, no?Citazione:
Vai, vai che diventa interessante...:asd:
Lorenzo.