Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Elena, non sono proprio sicuro di seguirti. :)
Se intendi ordinare gli ebook per data di pubblicazione su Calibre non vedo il problema. Se la data di pubblicazione non è specificata nei metadati basta inserirla o editarla nel campo apposito.
Se invece li vorresti ordinati sul Kindle non vedo proprio come potresti fare se non tramite un tipo di ordinamento che il Kindle non prevede. Un trucchetto potrebbe essere inserire questa data all'inizio del titolo e quindi scegliere questo tipo di ordinamento (è una schifezza, lo so, ma non riesco ad immaginarmi altro).
Non capisco neanche la distinzione che fai tra tag e metadata. In genere su Calibre il tag identifica il genere (giallo, avventura, ecc...) all'interno dei metadati.
-
Tramquillo: rileggendomi vedo che non mi sono espressa benissimo... su tag e meta ti rispondo quando non ho il tablet :)
Invece il tuo suggerimento non è male... il caso è il secondo (acquisto da Kindle) e proverò. Grazie Aly :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alyosha
Non capisco neanche la distinzione che fai tra tag e metadata.
Praticamente scriveva la parola "data" all'interno del tag, pensando che avrebbe restituito la data del documento, come se il tag fosse una funzione ("data/ora"/anno"), non un campo di catalogazione. Spero di essermi spiegata meglio :)
-
Ho un dubbio su un'opzione di ADE (Adobe Digital Editions) sul Nook.
ADE permette di leggere un documento con protezione DRM solo se il dispositivo su cui ADE viene installato venga autorizzato all'utilizzo del software prima dell'apertura del documento, pena l'impossibilità di aprirlo e leggerlo (anche in futuro) su quel dispositivo. Capita però che non tutti i device chiedano l'autorizzazione appena si tenta di aprire il documento. E' vero che si hanno fino a 6 dispositivi per ogni singolo Adobe ID quindi che, nel caso in cui il file non possa essere aperto su quel device, ne avrei altri cinque su cui tentare... però preferirei evitare, se possibile.
Qualcuno sa dove impostare l'autorizzazione ADE sul Nook? Ho cercato tra le Impostazioni ma non ho trovato voci correlate.
-
In realtà l'autorizzazione la puoi fare semplicemente collegando il Nook (o altro reader) ad un pc/mac su cui hai installato ed attivato ADE: al primo collegamento ti chiederà se vuoi attivare quel dispositivo. Sempre fatto così.
-
Quindi se a collegamento avvenuto non me l'ha chiesto mi son bruciata il file...
-
Strano, a me l'ha sempre chiesto, sia con Nook che con Cybook e Kobo... non so che dirti. Hai provato ad aprirlo sul reader?
-
Ecco, no: è appunto il dubbio che ho.
Con Kindle a me non ha mai dato problemi ma il file è su Nook e non ho dietro il device con Calibre pe passarlo sul Nook. Ma credo sia un Nook vecchio, il mio.
Grazie comunque :)
-
Oppure... potrei gestire Calibre da server secondo te?
-
A proposito di diritti d'autore: AMZ lancia Kindle MatchBook, servizio che permette di avere per pochi dollari la versione digitale di libri nati cartacei e acquistati su Amazon, anche (soprattutto) vecchi titoli. Per il momento attivo solo su AMZ.com (non ancora in Italia).
-
Cosa intendi per far fare da server a Calibre? Io ci sincronizzo tutti i reader, ma è semplicemente una libreria da cui attingo. E per quelli ADE è inutile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nihil
E per quelli ADE è inutile.
Esatto: proprio perché il tablet non mi prende ADE, volevo banalmente trasferire il file via Calibre. Dato che sul device da cui avrei letto il file Calibre NON è installato (quindi non posso attingervi), mi stavo domandando se fosse possibile aprire la libreria di Calibre da Internet, con ID e pw (cioè su server); dando una veloe occhiata su sito, non mi è parso di vedere questa opzione e mi sembra di capire che Calibre debba essere installato su ciascun device utilizzato per lettura e file transfer.
-
Citazione:
Originariamente scritto da La Elena
proprio perché il tablet
Volevo dire il reader.
Beh, credo che per oggi possa bastare, con la confusione :D
-
Non credo tu possa usare Calibre come server con accesso dall'esterno, ma è solo una mia supposizione. Hai provato ad installare ADE su un altro pc e fare con quello la sincronizzazione con il reader? Oppure a disinstallare ADE e poi a re-installarlo per vedere se recuperi la possibilità di attivare un nuovo reader. Sono le uniche soluzioni che mi vengono in mente, oltre all'estrema ratio di mandare una mail ad Adobe...
-
Citazione:
Hai provato ad installare ADE su un altro pc e fare con quello la sincronizzazione con il reader? Oppure a disinstallare ADE e poi a re-installarlo per vedere se recuperi la possibilità di attivare un nuovo reader.
Il fatto è che mi serviva l'altro giorno, quando ho postato; però proverò, grazie (effettivamente l'uninstall non mi era venuto in mente) :)
Citazione:
mandare una mail ad Adobe
Ecco, anche no :D Comunque ti farò sapere se va su Nook reinstallandolo.