ti ringrazio, ciò conferma quanto detto sopra!
Visualizzazione Stampabile
ti ringrazio, ciò conferma quanto detto sopra!
Perché i cd escono nativamente a 44,1kHz. Con la ps3 abbiamo la possibiltà di far uscire la musica o a 48kHz o a 44,1-88,2-176,4 che è la scelta migliore. Per evitare che esca a 88,2 o 176,4 che comunque non sono corrette le deselezionamo e in questo modo forziamo l'ascolto dei cd a 44,1 kHz che è la frequenza nativa.Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Per quanto riguarda il bitstream..... sono anni che c'è scrito ovunque che per la ps3 suona molto meglio rispetto a PCM quindi ragazzi mettetevi l'anima in pace e selezionate bitsteam :D
La questione da chiarire è per i giochi. A mio avviso e secondo molti esperti del forum se sull'ampli compare la scritta multichannel 5.1 staremo usando la resa migliore (anche meglio di DTS e DD).
Per i video su hard disk non ho mai provato ma sinceramnte credo che facendoli uscire in multichannel o DTS non ci sia nessuna differeza.
salve
ho la ps3 slim(collegata in hdmi all tv e in ottico all'ampli che non ha hdmi) è mi e sorto un problema:
quando vedo un dvd (o avi) l'ampli mi fa sentire l'audio in DD..mentre quando visiono un Bluray l'audio dell'ampli è stereo..come mai?Dove sta l'inghippo?Ho settato l'uscita audio ps3 come ottico flaggando tutte le possibilità....
Grazie
A me compare solo "multichannel"...é la stessa cosa di "multichannel 5.1"?Citazione:
Originariamente scritto da disasterpieces
Bisogna vedere quel multichannel di base cos'è. Perchè può essere un DD un DTS (decodificato dalla PS3) o un PCM. ;)Citazione:
Ricapitolando da quello che ho capito, per film dvd, bd, e file video da hard disk e usb varie,
IMPOSTAZIONI VIDEO (parte audio)
formato uscita audio bd/dvd(hdmi): BITSTREAM (PS3 Slim)
IMPOSTAZIONI DI USCITA AUDIO
tipo di connessione audio: HDMI ricordatevi di attivare tutti i formati disponibili tranne:
- can. pcm lineare 2 88.2 Khz
- can. pcm lineare 2 176.4 Khz (per la riproduzione dei CD)
Così si ha la dicitura sul dislpay MULTI IN ( e non DTS o DD) però la qualità audio è superiore.
Ora, la mia domanda è, cosa centra selezionare Bitstream con fatto di deselezionare tutti i PCM dalle impostazioni manuali dell'uscita audio?
Deselezionandoli, non rimane cmunque attiva la "non ricodifica" con bitstream?
Sono confuso!!!!
Io ho tutto spuntato ma non mi è mai capitato di ascoltare cd a frequenza superiore...poi, teoricamente, una frequenza di campionamento superiore non dovrebbe poter apportare degrado...Citazione:
In questo frangente dipende da vari fattori...Citazione:
In ambito audio hd il pcm è praticamente la traccia originale senza alcun tipo di compressione quindi a massima qualità...del tutto equivalente a DD truehd o DTS HD master audio solo che questi ultimi effettuano una compressione (quindi bitrate più bassi) ma senza degrado (lossless)...
Quel multichannel bisognerebbe vedere che tipo di segnale contiene: se è una traccia non compressa inviata all'amplificatore pari pari o è una decodifica di un DD o DTS (o chissà cos'altro) effettuata dalla ps3..
Lorenzo.
Gesù.....non ci capisco più niente.....per riassumere: voi come avete settato, quali tracce avete spuntato fra i PCM nell'opzione impostazioni audio?
ma io ho cllegato la ps3 in ottico vs l'ampli....è uguale?cosa dovrei leggere nel display dell'ampli con quei settaggi?
grazie
Quello che dicevo io.... un PCM può essere anche un DTS o DD decodificato dalla PS3.... e comunque i giochi che hanno un PCM non compresso (HD) sono rarissimi...io ricordo solo UNCHARTED.Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Se hai un ampli che dispone di HDMI ti perdi qualsiasi formato di audio HD se usi l'ottico.Citazione:
Originariamente scritto da losisatt
Si ma mi basterebbe avere il DD..quali sono i settaggi giusti non avendo hdmi sull'ampli?grazieCitazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
@lorenzo82
Non so cosa sia meglio con i cd ti ho solo riportato la spiegazione fatta dall'autore della guida (caio) ora sparito dal forum ma che venne eletto superesperto a furor di forum :D.
Per la faccenda del bitstream con la slim non vedo in che caso dovresti preferire PCM rispetto a bitstream avendo da un BD audio DTS o HD.
@rossonero
che io sappia i giochi al massimo sono DD compreso uncharted. Secondo me il fatto di poter selezionare PCM lineare era dato dalle impostazioni audio che avevamo selezionato sulla ps3 in quel momento. Infatti se per esempio togliamo la spunta dalle opzioni audio della ps3 da Dolby Digital e poi carichiamo Uncharted, la voce Dolby Digital non sarà nemmeno presente nel menu audio di uncharted.
Sinceramente non so perché in generale per i giochi se abbiamo tutte le voci selezionate i giochi mandano all'ampli pcm 5.1 a 48khz e non DD. Ma il buon caio diceva che è inutile forzare l'uscita dei giochi in Dolby in quanto qualsiasi effetto ascoltimo è in tempo reale e quindi non può essere una colonna sonora DD preregistrata.
@losisatt
con l'ottico vale lo stesso. Seleziona bitstream e nelle impostazioni audio seleziona tutte le voci (che mi pare siano DTS, DD, e le varie PCM 2.0
Il pcm dei bd è nella quasi totalità dei casi il master che arriva a chi di dovere per l'encoding del bd...quindi il massimo che si può ottenere per quello specifico software...Citazione:
Il dts o dd hd è la compressione lossless che DOVREBBE derivare ne più ne meno dal master in pcm...ma poi non se ne ha mai la certezza...;)
E' interessante provare le varie eventuali differenze su bd tipo traffic con traccia italiana sia pcm che dts hd master audio...
Diversi giochi hanno il DTS...non ne ricordo, però, con tracce lossless accertate (del pcm/multichannel non se ne riesce mai ad appurare la provenienza)...Citazione:
Lorenzo.
Sai male. ;)Citazione:
Uncharted era vero PCM non compresso. E si poteva scegliere sia il DD che il DTS che il PCM. ;)
rossonero ti ho appena scritto che avevi quelle scelte solo perché sul menu audio di uncharted venivano ricopiate le opzioni che avevi scelto nel menu ps3! lo co che si poteva scegliere dts e dd ma se le toglievi dal menu ps3 sparivano anche dal menu di uncharted come te lo spieghi?
lorenzo io sto parlando di DD e DTS e true HD!
Se compri un BD che ha questi tipi di traccia per sentirli al meglio devi selezionare bitstream dal menu ps3 come si sa da anni.
Se la traccia del BD è PCM lineare probabilemente andrà in automatico su PCM anche se nelle impostazioni ps3 hai messo bitstream.
Comunque rossonero sul tuo onkyo quando giochi cosa esce multichannel o DD?