Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bagigio
Verrebbe quasi come il mio. Anche io a fine anno prenderei il sub 1.
Se non prevedi l'ascolto musicale puoi anche fare frontali bookshelf.
A memoria le chrono dovrebbero essere meglio delle Ergo che sono un ne carne ne pesce. Una via di mezzo tra gle e Chrono.
Posteriori e laterali ar-400 non saprei. Sono inclinate verso il basso e sarebbero pen..........[CUT]
Complimenti ottimo il tuo impianto. Effettivamente la serie crono costa poco di più, me la devo studiare, ho visto solo che ha i woofer più piccoli delle ergo, poi le altre caratteristiche mi sembrano uguali, a parte che le crono sono rifinite molto meglio. Per il discorso bookshelf ci avevo pensato pure io, ma il negoziante insiste che con le torri l'impatto è migliore...
Il tuo integrato come si comporta? Hai mai sentito la necessità di aggiungere un finale o passare a pre+finali separati?
Il mio sub non l'ho mai provato in HT, ma confrontato direttamente con altri marchi in hifi. A parità di prezzo non ho trovato rivali degni
-
sicuramente con le torri hai più impatto col giusto taglio...infatti il massimo della libidine è 3 front uguali in full range
ma se tagli dei Bookshelf a 80 e hai due torri nella stessa linea con un woofer in più tagliate magari a 60-70 non so quanto possa essere percepibile l'impatto extra, magari è sensibile, ma bisogna vedere se giustifica l'esborso in più e comunque con le torri stressi parecchio i finali che, in un sinto, son quello che sono
la questione "necessità di aggiungere un finale" non è tanto una necessità, il tutto ruota parecchio attorno alla distanza d'ascolto e il volume d'ascolto, se uno sta a 2 metri e ascolta a -20 avrà la necessità X, se uno sta a 3 metri e ascolta a 0 sarà Y
io sto a 230 e ascolto a 0 e la differenza è tangibile, sia sui front sia sui surround questi ultimi non immaginavo, ma il finale dedicato a loro fa molta differenza
canton\Marantz non le ho mai sentite insieme, ho avuto canton (vento 890.2, bellissime) ma nel 2canali e penso che con Marantz si sposino proprio bene, canton ha una bella timbrica, ricorda parecchio focal ma meno aperte e quindi meno fatica d'ascolto
tempo fa un negoziante mi disse che, mentre tutte le serie di canton poco o tanto vengono aggiornate\restylizzate la ergo è sempre quella da parecchio perché è un prodotto molto valido, un evergreen diciamo
-
Effettivamente guardando bene la tecnologia dei drive sembra la stessa tra ergo e chrono. Il centrale chrono però é a 3 vie e non 2 e mezza è i drive non hanno la configurazione classica d'appolito ma il tweeter fuori asse che, secondo i grandi guru, dovrebbe avere una marcia in più. Che sia vero o meno poi boh...
Tieni presente che le torri chrono hanno il reflex downfiring e quindi un po' di distanza dal muro in più rispetto alle ergo tienila in conto.
Il vantaggio delle torri a mio avviso non sta tanto nell'impasto ma nel midrange dedicato è nel crossover a tre vie per cui dovrebbe, almeno sulla carta, garantire una migliore separazione delle frequenze.
Del finale adesso non ne sento l'esigenza anche perché ascolto a - 30db anche se con dynvol su light.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bagigio
Del finale adesso non ne sento l'esigenza anche perché ascolto a - 30db anche se con dynvol su light.
-30 con dynamic volume? un bisbiglio praticamente :D
-
No dai, mi sento in colpa così.... XD
Cmq attualmente ho un ambiente molto riflettente per cui il volume percepito é più alto oltre che peggiore. Per questo sto valutando un trattamento acustico anche se sono in un living. Già avendo messo su le tende che un po' assorbono ho alzato il volume, la speranza é che almeno di giorno riesca a tenere il dynvol spento. Senza dyn vol per le voci devo alzare a - 10/-5 ma quando ci sono scene d'azione mi esplodono le orecchie.... - 30 x quelle scene e quindi sarei costretto a fare sali e scendi.
Stanza 5x5x2,75 e pap a 3,6m circa. Angoli dolby rispettati. Biamp dal sinto sui front.
-
vedo che sai benissimo le cause per cui ti auguro di risolvere presto perché ascoltare a -30 per via delle riflessioni a sto punto tantovale una sfruttare al massimo una soundbar ;)
3,60 è una discreta distanza, con anche il biamp e l'assenza di un sub immagino tu tenga in full range e double bass, quel 7010 penso sia bello impiccato
-
Full range ovviamente, quindi le torri si beccano la loro parte di bassi più il canale lfe poveretto. A fine anno provvederò al sub comunque.
Quello delle riflessioni é un mio ragionamento e spero che sia corretto. Cmq attivando il dynvol il volume di fatto aumenta eh! Non paragonarlo al - 30 quando é spento. A - 30 con spento i dialoghi pure io li sento come bisbigli.
-
con un sub ben dimensionato e i diffusori tagliati a 60-70 (dannazione a canton che dichiara 20-20k su tutta la sua gamma) potresti già migliorare di molto la situazione, se poi hai la possibilità di trattare sei a cavallo
-
Praticamente credo di aver deciso. Arendal sub 1. Trattamento si anche se minimal, ma sicuramente meglio di niente. Per le medio alte pensavo di far stampare da oudimmo sugli akupanart dei poster cinematografici (gli stessi che ora ho appesi ma che sono stampe messe sui quadri di plexiglass. Cmq le 519dc mi pare scendano appena sotto i 40hz +/-3db da grafico della risposta in freq.
-
mettiamo 40 quindi dovrai tagliarle a 60 come punto di partenza
ottimo sub 1, ho sentito il 2 in 35 e passa mq vuoti senza trattamento e senza mobili e ne aveva di benzina il ragazzo, valuta l'xtz 1X12
fig@ta i poster fatti su telo, magari potessi io...molto male il plexi :p
-
L'xtz l'ho valutato ma alla fine sono più convinto per arendal. Erano i due candidati...
Malissimo il plexiglass veramente! XD
-
tra l'altro la serie cinema di XTZ ha di recente ottenuto la certificazione thx ultra, che, sui diffusori non è proprio una cosa da buttar via
-
Salve a tutti, premetto che mi sono riletto tutte e 30 le pagine della discussione :D
A breve dovrò rifare il mio salone e ho intenzione di farmi un impianto HT e mi servirebbe un consiglio da qualcuno più esperto, ero all'inizio indirizzato sulle Indiana Line Tesi 261(front-surround)+761 centrale, poi leggendo qui è lì mi sono imbattuto nelle Canton, in particolare le 416.2 che mi hanno colpito proprio perchè cercavo una soluzione on wall e mi sembravano perfette
Il budget non è stratosferico, e considerando che dovrei acquistare anche sub e ampli :mc:
Avevo due idee - Frontali e Surround on wall GLE 416.2 e centrale GLE 456.2
- Frontali GLE 417.2, centrale GLE 456.2 e surround GLE 416.2
Ho scelto soluzioni on wall principalmente per non avere il problema delle casse appoggiate sul mobile della tv, ora quello che mi chiedo è, come sono queste soluzioni on wall? come spesa tra quelle e le IL siamo lì
Ho allegato una piantina di dove andrebbero posizionate, per forza di cose non posso metterle ai lati ma devo per forza metterle sul muro dietro al divano, è circa 2.5 metri dal punto di ascolto così come la tv è a circa 2.2 metri
Che ne dite messe in quella maniera? e per l'altezza a cui posizionare i surround?
https://thumb.ibb.co/cJodpb/predisp_imp_HT.jpg
da abbinare ad uno tra Denon AVR-X1400H; Yamaha RX-V483; Yamaha RX-V583
Mentre come sub non ne ho idea, ho quelle che ho sono abbastanza confuse
-
Ciao a tutti
Sto incomincianto a valutare di cambiare tutto il mio vecchio sistema HT perchè mi sta dando dei problemi e in 2 anni ancora nessuno è riuscito a risolvere la cosa. (Spiegazione del problema e aggiornamento quì: http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...lificatore-5-1). :mad:
Nel frattempo che decido il da farsi definitivo, sto dando un'occhiata in giro e volevo chiedere se la serie Canton Home cinema è da prendere in considerazione oppure è da considerarsi "giocattolosa"?
Avevo pensato al kit Home cinema 5.1 Movie 135 e volevo abbinarci un Denon AVR-X540BT in modo da avere un sistema non troppo costoso. Secondo voi più esperti?
Quello attuale che ho è basato sul kit Bose Acoustimass 15 + Amplificatore Technics SA-DA8 quindi il nuovo che vorrei prendere può essere simile in quanto a potenza ma anche un po' più piccolo visto che non posso "sparare" troppo il volume dei film sia per problemi "familiari" che di condominio.
Quello che a me preme però è avere i vari satelliti piccoli e il Sub di una certa grandezza (fisica) perchè dovrei mettere il tutto nello stesso posto dove ora risiedono i componenti Bose. Il kit che si avvicina di più alle Bose è appunto la serie Home Cinema della Canton, ma se ne conoscete altre fatemelo sapere che vado subito a controllare le varie dimensioni.
Per ora grazie e attendo vostre info e suggerimenti
Grazie 1000
-
Raziel, la soluzione on wall potrebbe non essere sbagliata. Io uso le gle 416 come surround senza problemi, non mi romperei troppo la testa sui surround.
Sul fronte potrebbe già essere più delicato. Se non si vuole invasività é la soluzione migliore ma siamo sicuri che non riesci a mettere delle bookshelf sul mobile tv.
Consiglio spassionato, sposta il divano dal circa centro della stanza. È il tipico punto dove hai un null (buco) sulle basse frequenze. Una buona posizione sarebbe intorno al 38% della lunghezza come misura parete posteriore/punto di ascolto. 38% vado a memoria secondo qualche regola.
Valuta il rispetto degli angoli tra diffusori e ascoltatore secondo standard dolby. Vai sul loro sito. Un buon posizionamento è sei già a metà dell'opera.
Sinto evita yamaha e rimani su denon per evitare che il tutto sia troppo squillante.
Sub dipende dal budget. Non Canton...
Surround a 60cm sopra le orecchie da posizione seduto. Misurati al centro tweeter.
Valuterei il centraggio dell'impianto nel senso trasversale ampliando la larghezza prendendo anche la porta. In questo modo in futuro avresti la possibilità di montare anche i surround laterali equidistanti dal punto di ascolto. Mi riferisco ipoteticamente al muretto sporgente in alto a sx e al suo opposto su quello credo sia il muro della cucine