Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alpy
... nemmeno il miglior master digitale, a livello di colori, è in grado realmente di imitare una stampa a trasferimento di colorante. Senza nulla togliere al maestro, io non so se realmente sia così, o se siano solo esagerazioni nostalgiche.
Sinceramente non saprei dire. Tuttavia, mi viene in mente una considerazione. Può essere che in senso assoluto sia anche possibile imitarla, mentre nella pratica risulti molto più difficile. In fin dei conti, in questo caso, nel mondo analogico ci sono meno variabili; a parte l'incidenza del trascorrere del tempo, una volta ottenuta una buona stampa, la stessa non può che essere visionata in un unico modo: un buon cineproiettore con schermo adeguato.
Nel dominio digitale, una volta realizzato il master, esso può essere visionato in molteplici modi, legati alla tecnologia e al tipo di display su cui lo si visualizza e per arrivare al risultato, il riferimento assoluto finirebbe per essere qualche costosissimo monitor professionale calibrato a puntino.
Non so, forse ragionando in questi termini, il pensiero di Tovoli può avere un senso. Ma siamo quasi dalle parti del "sofisma" :)
-
AGGIORNAMENTO.....Giuste secondo me le tue osservazioni, e l'intervista in cui lo dice è questa https://ascmag.com/articles/suspiria...in-technicolor però mi sono accorto ora che fu fatta nel 2010 ed è un estratto della rivista cartacea. Il digitale ha fatto ulteriori progressi e probabilmente si riferivano ad un edizione BD uscita precedentemente che non credo fosse uno scan da OCN 4K con le tecnologie attuali. A inizio articolo trovate poi un link alla rivista da cui è estratto l'articolo in rete (con relativa scansione) e verso la fine un altro link con l'aggiornamento del master 4K Synapse. In mezzo poi c'è anche un filmato sulla realizzazione delle stampe Dye Transfer. Molto interessante.
-
Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata la versione 4k edizione limitata (quella stampata in 1000 copie per intenderci), giusto per capire (viste le n-mila edizioni home video uscite di questo capolavoro) é una di quelle migliori sulla piazza o ce ne sono di superiori?
-
A mio modesto parere la migliore edizione di Suspiria attualmente disponibile è quella con master Synapse 4K distribuita sempre da Videa in formato blu Ray disc Tieni presente che Synapse ha annunciato l'edizione 4k e, si spera, che Videa la distribuisca successivamente anche sul nostro mercato come ha fatto per quella blu Ray disc. L'edizione 4K che ti hanno regalato, distribuita sempre da Videa, utilizza un master video differente; quello della tfe. Purtroppo pur trattandosi di un'edizione 4k non è stato utilizzato l'HDR 10 bit e lo spazio colore per la codifica è il rec 709 del formato blu Ray. Un'edizione quindi non ottimizzata come avrebbe dovuto essere. Messe a confronto la Synapse full HD risulta migliore come resa complessiva e per la colorimetria molto più vicina alle intenzioni originali del direttore della fotografia Luciano Tovoli. L'edizione Synapse è stata realizzata sotto la sua
supervisione e tra gli extra è presente una intervista. Se il buongiorno si vede dal mattino l'annunciata Synapse 4K dovrebbe ulteriormente ottimizzare l'ottima full HD grazie all'hdr 10 bit e allo spazio colore più esteso.
-
Grunf,
ma quindi questa con master Synapse 4k Hdr uscirà anche in Italia ? se si, sai più o meno quando ?
-
https://synapse-films.com/synapse-films/suspiria-uhd4k/
Come potrai vedere la distribuzione dell'edizione Synapse BD4K è annunciata e imminente; trattandosi di film Italiano, è presente anche la traccia italiana. Videa potrebbe annunciarla successivamente ma, al momento, non mi risultano notizie in merito.
-
ah buono a sapersi.
grazie grunf!
(sembrerebbe potenzialmente la versione definitiva... dopo 447.984 edizioni dal 2000 ad oggi :D )
-
Esatto.. Un vero record. Non credo ci sia in film che abbia avuto così tante edizioni come Suspiria. Alla fine bisognerà prendere pure questa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
grunf
https://synapse-films.com/synapse-films/suspiria-uhd4k/
Come potrai vedere la distribuzione dell'edizione Synapse BD4K è annunciata e imminente; trattandosi di film Italiano, è presente anche la traccia italiana. Videa potrebbe annunciarla successivamente ma, al momento, non mi risultano notizie in merito.
Guardavo la Cover dell'edizione Synapse,non che la cosa sia importantissima ,ma che copertina orribile...:eek: Le cover dei film di Argento italiane sono meglio...Immagino che Videa pubblicherà anche questa nuova versione in 4k...Data l'ottima versione in bluray (derivante sempre da quella della Synapse)farò l'ennesimo acquisto...spero sia l'ultimo...Non credo di avere così tante versioni di uno stesso film come Suspiria...:D
-
Su caps-a-holic ci sono gia' i captures della Synapse UHD:
https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x...&l=0&i=12&go=1
-
Come era prevedibile la Synapse la nostra edizione se la mangia a colazione ... per quanto mi riguarda i captures confermano la costante presenza della dominante verdognola che, per quanto ne so e mi riguarda, non deve esserci nella fotografia originale.
-
Altrimenti si può prendere la normale versione blu-ray nostrana con il master Synapse e rinunciare al 4k se si vuole un'edizione italiana dico.
-
Ma il Suspiria 4K Synapse USA dovrebbe avere la lingua italiana, se non sbaglio. Poi, essendo un UHD non ha codice regionale.
-
-
Sara' strano ma non ho film di Argento nella mia collezione...
Siccome nel thread non ci capisco piu' nulla questa edizione e' ok (del 4k non mi frega)
https://www.amazon.it/gp/product/B01...PNWYJU7H&psc=1
Ciao, Erik Il Rosso