Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da SKYFAZER
No Marlenio, ti sbagli. Il dac viene mantenuto: il segnale viene preso proprio subito dopo il dac, ma non tutti sono adattabili alla filosofia RD.
Infatti ho scritto...
Citazione:
l'EV33 mi pare uno stadio di uscita che bypassa quello del CD o del DAC
l'EV33 è uno stadio di uscita, come quelli che vengono proposti da molti "modder" di CD. Sicuramente sarebbe interessante provarlo.
Rimane il fatto che non migliorerà mai il risultato di una conversione D/A fatta male, e se lo facesse, allora vuol dire che non funziona bene. :)
In ogni caso, le elettroniche RD sono sempre interessanti. :)
P.S. mi piacciono i DAC NOS, ma anche quelli OS. :)
-
Scusa Marlenio ma...non per fare il pignolo...: bypassare significa "saltare".
Qui il dac viene mantenuto. E' infatti, come tu scrivi, uno stadio di uscita (che viene DOPO il dac, appunto).
Mooolto particolare. Sicuramente vale la pena ascoltarlo.
Cmq il bello delle elettroniche RD è la assoluta assenza di controreazione ed il risultato maggiore lo si ottiene con un sistema total RD. con la sola EV33 siamo, diciamo, al 30% di quello che si può ottenere.
-
Ho scritto: "uno stadio di uscita che bypassa quello del CD o del DAC". Ovvero, il DAC originale rimane (ovviamente), mentre lo stadio di uscita (analogico) del CD o del DAC viene bypassato, e viene usato quello di RD. In pratica, l'RD sostituisce quella che viene considerata la causa più comune di degradazione del suono di un CD/DAC. Il DAC è una cosa, lo stadio di uscita un'altra.
Ma sono veramente così difficile da leggere? E dire che quando scrivevo, i miei articoli erano considerati tra i più leggibili. :D
-
Sorry:( Ho risposto sulla quotatura e senza andare a rivedere il tuo post originale...Sono al lavoro e la fretta fa brutti scherzi..:rolleyes:
-
Figurati, no problem. :)
Mi ero dimenticato che oggi il resto d'Italia lavora. :)
-
infatti qui la questione è incentrata su quale DAC esterno è più consigliabile usare (anche in termini di qualità/prezzo, visto che al mondo ci sono anche dei poveri comuni mortali come me... ;) ) per bypassare quello di lettori multimediali economici che non sono certo capaci di prestazioni "audiophile". però, certo, è fondamentale anche lo stadio di uscita (questo, anche da perfetto incompetente, l'avevo capito... :D )
per questo non riesco a decidere quale potrebbe essere la soluzione migliore per me!
considerando che in un prossimo futuro dovrò prendere un lettore blu-ray e anche ammettendo che un player universale come l'Oppo BDP-83 (ottimo per il video SD e HD) presto leggerà anche file audio lossless da periferiche USB e valutando che in stereo ha lo stesso DAC di un Marantz SA8003 (CS4398), rimane il fatto che non so proprio se gli stadi di uscita analogica possono competere con CDP di alto rango o con un DAC esterno progettato proprio per incrementare le performances musicali! boh... vedremo intanto quanto costerà in Italia.
-
Non devo più leggere questa discussione, perchè ogni volta che trovo qualcosa di nuovo mi viene voglia di provarla:D
In questi giorni sto effettuando delle sessioni di ascolto del nuovo arrivato, il Berkeley Alpha, di cui sono ampiamente soddisfatto (e ci mancherebbe....) e sto studiando il modo di poter applicare la correzione d'ambiente (DRC) in dominio totalmente digitale ANCHE per il multicanale (per tutto quello che può essere letto e trasmesso da un HTPC)
Ora leggo di queste modifiche EV33 e sarei curioso di sapere se possono aumentare le prestazioni del DAC già di per se eccellenti.....mi farete svenare!:D
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Guido310
.... modifiche EV33 e sarei curioso di sapere se possono aumentare le prestazioni del DAC già di per se eccellenti....
Le prestazioni vengono aumentate in modo drammatico: è come passare ad ascoltare il vinile :eek: Però lo puoi fare solo con determinati dac (EV3-EV33 normale) oppure prendere la EV33 con dac suo interno: la attacchi al pc e non ci pensi più :D
-
Citazione:
è come passare ad ascoltare il vinile
Sono sempre molto perplesso quanto mi vengono proposte soluzioni che trasformano il suono digitale in quello del vinile... da come vengono proposte, sembrano sempre soluzioni "sottrattive" (addolcisco, elimino, ammorbidisco...).
Una cosa è togliere un velo, aumentare la profondità o la larghezza, ma generalmente quando si parla di "assomigliare al vinile" si intende quasi sempre un roll-off sulle alte, cosa che una sorgente analogica fatta bene non dovrebbe avere.
Che intendi esattamente quando parli di un suono simile a quello del vinile? In modo da evitare fraintendimenti... :)
-
Citazione:
per tutto quello che può essere letto e trasmesso da un HTPC
Non so come sia integrabile con il tuo impianto, ma io uso questo sistema:
1) portatile (ancora per poco)
2) scheda audio firewire rme fireface 400
3) Console (host vst)
4) Voxengo Pristine Space (per la convoluzione dei filtri DRC)
5) Voxengo Sound Delay (per regolare i ritardi dei singoli canali)
6) Rs-Met Crossover 3way (per il bass management)
In questo modo l'uscita audio di qualsiasi programma che gira sul pc può essere elaborata a proprio piacimento (con i plug-in vst si possono fare anche cose molto utili, come la compressione negli ascolti notturni o l'eq parametrico per modellare la risposta in frequenza a seconda dei cd o del volume di ascolto, ecc. ecc.).
Con la fireface 400 posso gestire solo 8 canali a 24bit/48KHz, ma con la fireface 800 si possono gestire, se non ricordo male, 8 canali 24bit/96KHz.
Ciao.
-
Beh, avendo fatto confronti diretti, posso dirti che è come ascoltare la "musica liquida"...Le note non vengono più "tagliate" ma risuonano nell'aria fino alla fine...la distorsione è inesistente (a meno che sia "registrata" sul cd)...i bassi scendono fino agli inferi..la dinamica, essendo tutto non-controreazionato, è da paura: ad es. quando la voce di Pavarotti o Bocelli sale..sale, sale..e sembra non finire più..:eek: Tutto è + definito, oserei dire reale: ciò porta ad essere immersi nell'evento sonoro.
Ovvio che tutto questo lo si percepisce maggiormente con un confronto diretto, ma chi ha orecchio se ne accorge sin da subito ;)
Ma le parole a volte non rendono...e questo credo proprio sia il caso.
Se siete interessati, anche solo per curiosità, fareste bene a vedere se qualcuno nella vs zona possiede una EV3 (o anche la vecchia IT-4..).
Altrimenti chiamate Roberto a Busto e vedete se vi invita ad ascoltare il suo impianto (credo sia un'esperienza unica nella vita ;) ).
-
Citazione:
Ma le parole a volte non rendono...e questo credo proprio sia il caso.
Sarebbe da provare. Come costi intorno a quale cifra stiamo?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mauro1980
In effetti un NAS con disco da 1 o 2TB (tipo QNAP TS 109 II elogiato in un articolo che ho letto) con mediaserver incorporato che si allaccia alla sqezzebox ed un AD/DA (in totale siamo sui 700€ circa)
dovrebbe (se possibile) essere una soluzione che non richiede eccessiva praticità, evita di dover aver sempre il pc acceso (solo quando dobbiamo "backuppare" sul NAS) e non è eccessivamente cara.
secondo me è meglio investire su un serverino casalingo a bassissimi consumi (il mio sta sui 36w) che comprare un NAS, assemblarlo viene di poco al di sopra di un NAS qnap. Parlo da ex-utenza Qnap 209 pro II.
questo serverino tra le altre cosa fa anche da server per un squeezebox duet.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
1) portatile (ancora per poco)
2) scheda audio firewire rme fireface 400
3) Console (host vst)
4) Voxengo Pristine Space (per la convoluzione dei filtri DRC)
5) Voxengo Sound Delay (per regolare i ritardi dei singoli canali)
6) Rs-Met Crossover 3way (per il bass management)
Ciao.
Penso che sia più o meno quello che fa il PAC acquisendo dalle analogiche...lo vorrei trasformare, avendolo, in All-digital con la Lynx AES SRC e un dac esterno, credo sia fattibile...
Dopo essere impazzito per qualche giorno perchè non riuscivo ad avere il multicanale sull'HTPC che uso come player (con la Lynx XLR), oggi ho upgradato il firmware della Lynx e ora funziona!
Anche con BR e HDDVD ho 6 canali digitali discreti che posso inviare ad un DAC esterno, o al PAC "modificato" con la Lynx SRC che dovrebbe trasformare il segnale a 48 Khz e rispedirlo verso il DAC esterno per la conversione in analogico (lo stesso DAC servirebbe per acquisire da SACD)
In questo modo posso sfruttare il Berkeley per lo stereo ed utilizzare un DAC di livello anche per il multicanale.
Una curiosità...per poter funzionare in multicanale la Lynx ha bisogno che windows sia configurato con 5.1 altoparlanti, così come il player.
Utilizzando reclock in Kernel streaming e TMT3 con bluray 48/24 ho downsampling a 16 bit e inversione dei frontali con centrale e Sub, mentre senza reclock nel mixer della Lynx ho un audio a 192 Khz 32 Bit:eek: Anche il berkeley aggancia 192:eek: :eek:
E' TMT 3 che fa un upsampling dell'audio che dovrebbe presentare alle uscite analogiche?? La scheda audio di sicuro no...
-
Sono assai scettico su qualunque modifica "miracolosa" dei DAC. Ricordiamoci che stiamo parlando di componenti (stadio di uscita) da due lire, per di più completamente standardizzati.
Per me, si tratta solo di tweaking da cantinari, dall'esito quanto meno dubbio.