Cosa intendi per non silenzioso. Il rumore di fondo (fruscio) di cui abbiamo parlato poco fa?
Visualizzazione Stampabile
Si però non mi è chiaro se il fruscio che sento, leggero, ma lo sento anche nel punto di ascolto sia quello che poi influnza l'ascolto musicale......ho dei dubbi, forse influenza ma poco....poi certo bisognerebbe capire cos'è esattamente che ti da la sensazione di silenzio e cosa no (diciamo che il silenzio ha grande valore nella musica riprodotta, perché il rumore è un artefatto che toglie naturalezza e realismo come tutti gli altri)
Il mio genera un rumore termico, ma molto debole e udibile solo accanto ai diffusori,nulla dallapoltrona che sta circa a 3 metri.
cos'è un rumore termico?
Oggi ho provato....con volume HTS a 30 nessun rumore...però quando è partito Pacific Rim è venuta giù la tavernetta!:D
La sorgente di rumore più comune negli apparati e dispositivi elettronici è il rumore termico, esso è infatti intrinseco di ogni elemento dissipativo (es. resistori) che si trovi ad una temperatura diversa dallo zero assoluto. Poiché il rumore termico è la principale sorgente del rumore interno è solito intendere, per convenzione, come rumore interno solo quello termico.
[cit. wikipedia]
Pertanto basta inserire pre e finali dentro ad un freezer ed il rumore calerà di botto, strano che nessuno costruttore di prodotti esoterici Hi-End non abbia ancora pensato di produrne uno dedicato.
:D
Ciao
p.s.: comunque non è una idea strampalata, se qualcuno si interessa di astrofotografia lo sa bene.
purtroppo, rimanendo nel range di temperature di lavoro dei componenti il miglioramento è limitato, per l'entità dei segnali in gioco.
esempio:
il rumore termico (compensato in spettro 20-20.000Hz) di una resistenza da 10K ohm a 40 °C è 1,86 uV RMS (-112,4 dBu).
se la porti a 0 °C, il rumore si riduce a 1,74 uV RMS (-113,0 dBu)
parliamo solo di rumore termico (che non è l'unico tipo di rumore affetto dalla temperatura) :)
vista la complessità delle circuitazioni in gioco, dubito che possa esserci un miglioramento sostanziale raffreddando tutto l'ambaradan.
in astrofotografia la cosa è più influente anche per via dello spettro di frequenze più elevato.
in quel campo i miglioramenti sono notevoli :)
Dai edo non fare cosi
Ti ritroverai qualcuno sotto casa :D
ho visto passare nordata con un congelatore sul tetto...fortuna che non mi ha trovato! :D
AAA....cercasi congelatore criogenico per pre dai temperamenti calienti :D
Volete un po' di azoto liquido :D
Ragazzi, fate i bravini, è Natale, ecc. ecc.
Bella però la disanima di Edo.