Nenny, tu potresti essere il prossimo a buttarti nel mondo della calibrazione.... ne hai le potenzialità! ;)
Visualizzazione Stampabile
Nenny, tu potresti essere il prossimo a buttarti nel mondo della calibrazione.... ne hai le potenzialità! ;)
Magari un giorno lo farò, ma non certo con il mio attuale TV (che con il rosso arancione va in palla con le celle :cry:, da quando ho fatto la modifica). Avessi un Samsung D8000 l'avrei sicuramente già comprata una sonda (economica :D).
Grazie per la stima ;)
del resto per arrivare allo stesso risultato le strade percorribili sono molteplici =D
e nn e' neanche detto che a certi risultati ci arrivino tutti poi anche con la sonda.
Di sicuro c'e' che piuttosto che calibrare a occhimetro, con la sonda ( anche se nn perfetti al riferimento ) i risultati sono di gran lunga migliori,gia' solo tarando gamma e temperatura colore corretta il risultato a video cambia parecchio ( lo vedo sul mio monitor pc =P ) figuriamoci poi se uno si mette a smanettare con ogni regolazione disponibile ( condoglianze =P )
Ne futuro mi piacerebbe che tutti i produttori facessero come qualche pioniere ha fatto fin ora.
Attacchi la sonda,lanci il programma e fa tutto da solo ( sperando che il test nn sia dentro al tv ma su disco esterno visto che la sorgente fa parecchia differenza alle volte )
Ciao Roby sai sono andato a dare un occhiata al forum da te citato purtroppo e logicamente e inglese e purtroppo non sono una cima ma mi sembra di aver capito piu o meno che i loro setting ,soprattutto quello di zoyd che ha il d8000,hanno una regolazione luce cella a 15 ma tiene il contrasto a 85 mentre gli altri due utenti hanno luce cella al max e contrasto a 96............sono valori molto molto diversi tra il 51" (zoyd) e il 64"..........ma cosi tanto per sapere tu li hai provati i settaggi di zoyd? Cmq preciso che ho dato un occhiata solo alla prima pagina non so se piu' avanti sono stati rimessi altri settaggi magari tu sei piu' informato..............
Ciao Sandex, tu hai letto i vecchi settaggi... quelli di Luglio 2011, da li di cose ne sono cambiate anche perchè lo stesso Zoyd si è reso conto che impostando il contrasto a valori inferiori 90 non c'è più una corrispondenza diretta tra i comandi della regolazione a 10 punti e i 10 step della scala dei grigi. Da 90 in su ogni step viene comandato dal rispettivo controllo del bilanciam. Bianco 10 p.ti, che è una bella comodità.
No, i suoi settings non li ho provati, ma a dire il vero (a parte all'inizio quando misi quelli di Cnet) non ho mai provato i settings altrui.
Se ne può prendere spunto, però copiarli in toto non sono pienamente d'accordo.
Ciao Roby ,ho capito grazie. E si lo so che non andrebbe bene copiarli ,ogni tv e storia a se pero' come gia' detto e sempre un ottimo punto di partenza ,poi magari si ritocca con la sonda da poveretti cioe' l'occhio he he ;) Accidenti a leggere e seguire con sempre piu' interesse questo forum mi fa venire voglia di prendermi una sonda :eek:
Hai dato un'occhiata alla guida tradotta? Te la consiglio... è una lettura (seppur tradotta alla google maniera) molto distesa e rilassante, ed è molto chiarificatrice!
Non ancora a dirti la verita' ,ora pero' vado a vederla...... e quella che hai postato qualche mess fa giusto...ora ci vado :D
Allora ultimo mess poi vado a dormire :ronf: Ho provato a vedere il link che avevi postato ma mi rimanda in un down rapidshare.......magari rimetti il link quando hai tempo......poi un altra domanda: ho visto un video dimostrativo sull'uso della sonda che hai yu ma non ho capito una cosa........la sonda va posizionata sullo schermo che si vuole calibrare(nel nostro caso il d8000) ma bisogna collegare per forza il pc al tv? Cioe' ho visto una regolazione di un monitor pc ma per calibrare un tv? Durante la calibrazione sul monitor appaiono delle schermate di regolazione che credo facciano parte del procedimento di regolazione pero' ripeto sul monitor pc si e un discorso ma sul tv una volta posizionata la sonda come si procede se uno per qualsiai motivo non puo' collegare il pc al tv??? Be' a domani notte
Il link è corretto così... ho caricato il file su rapidshare.
La sonda va posizionata sul tv e collegata via usb al pc, il quale riceve i dati di lettura.
Ciao a tutti ciao Roby,una domanda sempre riguardo la calibrazione con sonda,visto che e l'argomento che ci sta tenendo occupati in questi giorni......una volta fatta la calibrazione in modalita' film poi si fa anche ad esempio in altre modalita' col segnale dgtv o si e limitati non avendo il segnale hd? Lo so e una domanda stupida ma la faccio lo stesso..................anche se credo che in ogni sorgente o modallita' per ottenere il massimo si deve fare una calibrazione appropriata giusto?
A proposito Roby inizio a leggermi la guida che hai postato anche perche' mi sa che tra poco dovro' iniziare anche io a provare e mi sa che ti rompero' spesso le scatole anche :fiufiu: he he he....
E' inutile tentare di calibrare il DTT, ogni emittente poi trasmette le immagine con colori e definizione non standard ma calibrate secondo le proprie necessità e gusti. :D :D
Soprattutto è problematico riprodurre i pattern che ci occorreranno per la calibrazione.
Ricordo che i pattern vengono riprodotti dal player/lettore BD (solito disco AVSHD709) e visualizzati sul tv a cui è collegato.
In questo modo, oltre al D8000, viene calibrata l'intera catena video.
Be' quindi non era una domanda poi cosi stupida per fortuna............ho capito,quindi calibrando dal canale della sorgente,tipo lettore bluray,lettore dvd o altro,si ottiene il risultato che poi restaera' fino a che non andiamo noi a modificare o ricalibrare perche la sorgente e sempre la stessa......be' si in effetti si vede che ogni canale trasmette a modo suo.....cmq l'importante e il bd he he
Si, in pratica con dtt e SKY non ci si può fare niente...