Sarebbe bellissimo poter vedere questi filmati sul proprio PC. C'è una possibilità^?
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi mi intrometto nella discussione con una domanda banale: non riesco ad accedere alla funzione "adatta a schermo", il menù è inibito, sbaglio qualcosa?
Visto che è la prima volta che scrivo (anche se in privato ho già rotto l'anima a qualcuno...) ne approfitto per ringraziare tutti per il lavoro che avete fatto e che state portando avanti. Mi sto riavviciando a questo mondo dopo tanti anni (troppi) ed è un piacere farlo attraverso il supporto di quello che posso leggere ogni giorno in queste pagine.
PS per Roby... sonda in cambio di pizza dove sai tu?
perche' dite " una sonda per calibrare un solo tv " ?
non e' che tarato quello che avete la sonda sia da buttare eh,potete usarla ancora e ancora ( nn rimarrette con lo stesso tv per 30 anni mi sa' conoscendo i tipi =P )
Il problema e' solo imparare a usarla per calibrare il tv ( i monitor come detto sono infinitamente piu' semplici )
Ragazzi, tra pesci, pizze e bocce di vino mi fate diventare un barile... http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/E0039.gif http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/08.gif
roby tanto pirma o poi per Roma dovrai capitare ... considera che avresti carta bianca per il tuo soggiorno ... :D
Purtroppo no.
I programmi vengono registrati con una codifica diversa per ogni televisore e possono essere visti solo dal televisore dal quale è stata effettuata la registrazione ... e, che io sappia, (fino ad ora) nessuno è riuscito a trovare un modo per "by-passare" questo vincolo.
Come ebbi modo di scrivere in passato, caldo 2 è probabilmente una buona base di partenza per calibrare il tv con una sonda. Lo dimostra il fatto che quasi tutte le calibrazioni professionali che si trovano su Internet partono da Caldo 2.
Questo però non significa che Caldo 2 sia il preset più vicino al riferimento. Anzi sono convinto che chi non dispone di una sonda e non ha un occhio mooolto allenato farebbe bene a mettere il tv su Standard e lasciarlo così, o fare al massimo delle piccole modifiche
Tra una calibrazione di fabbrica passabile (Standard) e una calibrazione fatta a occhio da un dilettante partendo dall'immagine calda di Caldo 2 preferisco la prima.
Se poi uno ha la pazienza e la passione di Roby, e si fa una calibrazione accurata con la sonda, di sicuro fa un bel salto di qualità.
Ho dato un occhiata,cosi per curiosita',alla sonda che ha detto Roby,non e che costa proprio poco e sui 280 euro circa......invece quella che ha Roby attualmente si trova un qualche esemplare ma cmq sui 100/120 euro che e gia' meglio......be' cmq in ogni caso ho dato un occhiata qua e la in internet e non e proprio semplicissimo imparare a calibrare bene con le sonde.....poi sicuramente si impara con esperienza e prove varie non c'e' dubbio......cmq Roby dai quando sarai pronto aspettiamo i yuoi settimg e cosi popi si vedra' se daranno buoni risultati anche su altri d8000 ;)
Certamente, non mancherò di aggiornare la tabella.
Dovrò tornare a rimettere mano alla calibrazione, ora che alcuni concetti mi sono più chiari. Poi appena avrò terminato posterò il tutto.
Se volete darci un'occhiata qui c'è la versione tradotta (non perfetta ma comprensibilissima) della guida all'uso di ColorHCFR GREYSCALE & COLOUR CALIBRATION FOR DUMMIES.
Link alla traduzione
se fosse semplice faremmo tutti i calibratori di professione ( e moriremmo di fame con ogni probabilita' XD )
Di sicuro poi c'e' anche il fatto che nn e' che uno prende na sonda e' paf riferimento centrato eh
Certi tv rendono tutto molto piu' semplice ( vedi ultimo vt50 o d8000 samsung - il mio c7000 e' gia' un mezzo incubo rispetto alla serie D ) altri invece nn ci si avvicinano nemmeno a pregare,altri ci si avvicinano moltissimo ma ci vuole morirci sopra per un botto di tempo.
E' una vita difficile insomma =P
E' vero Sano, i tv da te menzionati sono docilissimi. Il Plasma LG ad esempio (da quanto ho letto) è abbastanza ruvido e non immediato. A volte per raggiungere certi risultati occorre scendere a compromessi... compromessi che solo un calibratore esperto riesce a decidere nella maniera migliore.
E' vero però che con la sonda e il software, e una buona dose di studio, si riesce a tirare fuori da questi tv l'impensabile.
Nel forum Americano del D8000 in molti si sono muniti di apparecchiature per calibrare, e quasi sempre con ottimi risultati. Gente esperta come Zoyd e Larry hanno sempre incentivato e spronato glia altri utenti a fare altrettanto!
Mi è piaciuto molto lo spirito di scoperta e di continue prove che c'è in questi forum, e forse io stesso mi sono lasciato coinvolgere... :)