Qualcuno fa questo test per favore
Stasera dopo l'analisi della risoluzione e dei suoi ovvi limiti mi sono dato all'analisi del colore.
Noto una certa tendenza al verde anche se non una vera e propria dominante,appare evidente soprattutto nelle basse luci.
Ho usato il DVD il gladiatore,nella scena finale dove il gladiatore di colore seppellisce le statuine,la pelle (nera)del gladiatore appare virata verso il verde,una specie di hulk nero insomma.
nero teatro 1
temperatura colore media
skin color 1
saturazione -8
luminosita 0
contrasto 0
Collegamento component DVD panasonic dvd s295
Finalmente comparativa S-Video/RGB Scart
Dopo un anno abbondante di gaudioso possesso utilizzando come sorgente un HT integrato avente come miglior uscita la S-Video, ieri, in eventuale previsione di upgrade a lettore DVD + Sintoampli ho recuperato una Scart RGB (di 200 scart che avevo in casa non ce n'era 1 a 21 piedini collegati :( ) ed ho collegato via SCART RGB l'economico INNOHIT di cameretta al VPR per veder cosa succedeva.
Sorpresa :confused:
In tutta onestà non son riuscito assolutamente ad apprezzare un significativo salto qualitativo dell'immagine da S-Video a SCART RGB.
Anzi, mentre con l'S-Video i parametri di impostazione delle regolazioni VPR son super intuitive e di semplice ed immediato affinamento, con l'RGB entran in gioco altri parametri che vagamente ho 'compreso' (tracking e Syncr)
In particolare ho notato che agendo sul tracking l'immagine viene elaborata tagliando o meno parte del fotogramma sull'area destra di proiezione, il Sync, invece, proprio non ho capito cosa possa essere.
Inoltre il parametri di aspect ratio che con il S-Video si tengon tranquillamente in AUTO, con l'RGB per aver l'aspect-ratio esatto (dvd test IL Gladiatore) devon esser messi in ZOOM.
In sostanza, concludendo, ho notato forse una maggior 'durezza' dei contorni delle immagini (accompagnata, però, da leggerissima seghettatura, talvolta) a cui, però, data anche la zanza del TW20, preferisco la 'morbidezza' e semplicità di taratura dell'S-Video
Qualcun'altro fatto comparativa simile? Impressioni?
Con la Component sorgente avrei stessi parametri dell'RGB?
Piccolo quesito aggiuntivo...
Domanda: per eliminare qualche granello di polvere che da noia facendo vedere bolli verdastri e bluastri su sfondi molto scuri c'è qualche rimedio 'fai da te' semplice senza che stia a smontarlo dalla staffa e lo porti all'assistenza essendo in garanzia?
Se provassi a soffiare con bomboletta di aria compressa? Che ne dite?