calcoletto della dimensione dei pixel.
per quanto riguarda la zanzariera vorrei aggiungere qualcosa:
disponendo di un lcd a 720 linee (con le matrici perfettamente allineate) potremmo fare un semplicissimo calcolo:
BASE / X (dove x è il numero dei pixel verticali, 720 nel caso del tw600
se abbiamo una base di 200 cm (2000 millimetri) il conto è presto fatto; 2000/720 = 2.77 mm
abbiamo cioè un'immagine con "puntini" (la griglia) di 2.77 mm !
invece nel caso di un 480 linee con stessa base, abbiamo cosi:
2000/480 = 4.16 mm
abbiamo cioè un'immagine con "puntini" (la griglia) di 4.16 mm !
quindi (come ci si poteva aspettare dalla matrice) nel caso di un 480 linee abbiamo un immagine meno risoluta e con i "puntini" piu visibili.
il che ci obbliga ad adottare un base piu PICCOLA di circa 130 cm per avere le dimensioni della griglia pari al 720p (1300/480= 2.7 mm)
E' evidente che dalla stessa distanza di visione e STESSA BASE, è piu facile distinguere la griglia del 480 linee (che ha il pixel bello cicciottello) che quella del 720p.
MA, in definitiva, la visione della griglia dipende dalla capacità della nostra vista di distinguere i particolari minuti.
Io ad esempio a tre metri comincio a non distinguere la griglia del 720p. con base 200 cm, mentre invece, con stessa base, distinguo benissimo la griglia del 480 linee.
non mi dilungo con le caratteristiche dei dlp e del panny 900 che hanno qualche furba particolarità a tal riguardo e che meriterebbero qualche altra paginetta di discussioni, va a finire che vado in ot e Higlander fa le cazziate :D
saluti