È sempre così, trovi quelli che funzionano meglio solo dopo che ne hai comprata una coppia :D
Io pensavo a qualcosa tipo netjack.
Visualizzazione Stampabile
È sempre così, trovi quelli che funzionano meglio solo dopo che ne hai comprata una coppia :D
Io pensavo a qualcosa tipo netjack.
Lascia stare. E pensare che ce ne sono di italiani (Devolo) che funzionano benissimo. :grrr: Per fortuna l'audio si accontenta di poco.Citazione:
Originariamente scritto da Picander
All'inizio pensavo anch'io a quello, ma poi mi sono reso conto che stavo cercando di usare una bomba atomica per tirare giù un uccellino. Con il semplice netcat posso ottenere tutto quello che serve, e posso anche fare a meno di aggiornare il mio vecchissimo PC convolutore, che viaggia ancora con una preistorica RedHat 7.3.Citazione:
Netjack tra l'altro funziona via UDP (= niente correzione di errore, devi avere una rete affidabile) e si aspetta una bassa latenza (= niente powerline o reti wireless). Netcat viaggia via TCP/IP e quindi puoi usarlo anche con dei topolini ammaestrati male e un po' pasticcioni. Se qualche bit va perso per strada ci pensa lui a ritrasmettere.
In compenso con Netjack puoi fare di quei numeri incredibili, che ovviamente con netcat ti scordi. Netcat puoi usarlo come un cavo digitale a N canali, monodirezionale, tra due PC. Netjack è una intera patchbay con andate, ritorni, intermezzi e fermate al bar. A me per fortuna basta il cavetto.
Saluti,
Quando mollerete quei SO inaffidabili e passerete a Mac potrete utilizzare in modo molto più semplice il wi fi :p .
Eh, beh, certo, i bit Mac sono tutta un'altra cosa, tutti lucidi e infighettati non soffrono della latenza e dell'inaffidabilità del WiFi. Ma va a ranare, va! :pCitazione:
Originariamente scritto da antani
:D topolini pasticcioni!!!!
Di sicuro per il tuo "semplice" stereo preconfigurato non c'è soluzione migliore che un tcp/ip. Però in una macchina tipo PAC che non può sapere la frequenza di campionamento in arrivo o altre cose del genere forse la soluzione netjack è la migliore anche perchè dovrebbe esistere un client per windows.
Credo che comunque netjack implementi, se non una correzione di errore, almeno un parity check con pacchetti inviati ripetutamente.
No grazie :p ! Mac ha smesso di essere affidabile quando ha cominciato ad eseguire applicazioni che l'utente non vuole e che non può escludere. E poi come fai a infilare una caramella sbrilluccicante dentro il pac?Citazione:
E poi non che cambi tantissimo concettualmente, mac os x è certificato unix.
Se devi fare correzione la frequenza di campionamento la devi conoscere lo stesso, se non altro per caricare i filtri giusti. Inoltre Jack, e quindi anche Netjack, può funzionare ad una sola frequenza di campionamento, non può cambiarla al volo.Citazione:
In alternativa devi convertire preventivamente tutto ad una frequenza di campionamento nota, che è quello che faccio io e che è anche il motivo per cui ho bisogno del "cavo virtuale". Il mio vecchio PC convolutore non ce la fa a far girare in tempo reale anche il sampe rate converter, per cui faccio la conversione della frequenza sul PC server, invio il risultato in pipe a netcat, lo prelevo all'altro capo della rete sempre con netcat e invio di nuovo in pipe al convolutore/crossover/menate varie. Due piccioni con una fava, distribuzione del carico di lavoro e invio del flusso audio dal rumoroso server casaligno nascosto in uno sgabuzzino al convolutore a 0 dB messo nella stanza della musica.
Nope. Consente solo di ripetere N volte ciascun pacchetto, prendendo per buoni quelli che coincidono. Così però ti serve N volte la banda passante base, e di nuovo addio WiFi, powerline e topolini vari. Jack è nato con un'idea fissa in mente: bassa latenza. Tutto il resto è stato messo in secondo piano.Citazione:
Sia Jack che Netcat esistono anche per windows, solo che di entrambi sotto windows te ne fai ben poco, in un caso perché esistono pochi programmi window compatibili Jack, nell'altro perchè non ne esiste praticamente nessuno in grado di prendere il flusso audio da una pipe. Ma non preoccuparti, in due o tre secoli arriveranno ad implementare anche sotto Windows quello che da decenni si sa che serve in ogni sistema operativo degno di questo nome ed è stato già implementato sotto Unix. Basterà mettergli il prefisso "MS" e il gioco sarà fatto.
Saluti,
P.S. Quelli del Mac si ricordino che di base OSX è un BSD infiocchettato. Il che è un ottima cosa, inutile reinventare ogni giorno l'acqua calda, meglio partire da un'ottima base e aggiungergli quello che manca.
Ma quello di cui tu hai bisogno è la distanza e ascolto musica (che non ha problemi di sincornia, che importa se il suono arriva due secondi in ritardo?).
Il Pac invece ha bisogno di bassa latenza e pochi decimentri di cavo cat5. Certo che se non è possibile definire una scheda audio virtuale sotto windows per dialogare con netjack allora sto parlando inutilmente.
Rimane il fatto comunque che l'efficienza del convolutore brutefir è inarrivabile. Io con un dual core a basso consumo (quindi non potentissimo) applico 18 filtri di cui 6 lunghi 65536 (e gli altri 2048) coefficienti e ho una latenza intorno ai 150ms.
Una domanda ad Andrea (se rispoonde ancora), negli impianti con il PAC avete un qualche siostema per ritardare il video e portarlo alla pari con l'audio? Oppure tenete una latenza bassissima?
No, è meglio partire da un'ottima base e non aggiungere niente perché non ce n'è bisogno :D .Citazione:
Originariamente scritto da Denis Sbragion
Con Airplay posso prendere il flusso audio anche equalizzato e mandarlo in wifi ad un altro PC, ma persino direttamente all'amplificatore, oppure alla radiosveglia se ne ho voglia.
La latenza mi sembra irrilevante, l'affidabilità del wifi ottima, io a casa spesso invio 3 flussi a tre impianti diversi contemporaneamente senza problemi.
Un flusso stereo prende 172kb/s, per una wifi non preistorica è uno scherzo.
Infatti. Più altre menate: non voglio tirare cavi, non voglio spendere soldi per cambiare il PC, il server, dovendo stare accesso tutto il giorno per fare anche altro, è di quelli a bassissimo consumo basati su Atom e quindi non ce la farebbe a fare tutto da solo, etc.Citazione:
Non che io sappia. Ti dirò di più. Nelle poche prove che ho fatto, che ho fatto proprio tra il server Linux e un PC Windows, non sono riuscito a far parlare tra di loro neanche i due Netjack. :( Mentre smanazzavo comunque non ho trovato nulla per l'output su Windows, cosa che mi serviva proprio per sentire se funziava. Poi ho trovato la soluzione Netcat e ho lasciato perdere. Se si tratta di far comunicare con Windows forse è meglio guardare a PulseAudio. E' un aggeggio un po' pasticciato, ma il suo lavoro è (anche) quello.Citazione:
In ambito Linux ora c'è anche JConv. Per situazioni normali è meno efficiente e flessibile di BruteFIR, ma usa un diverso schema di convoluzione a partizioni non uniformi, che fino a poco tempo fa era brevettato, che consente di ottenere latenze da primato senza far esplodere il consumo di CPU. Con schede serie c'è chi è riuscito a farlo funzionare con latenze di 64 campioni a 96 KHz (0.66 ms!).Citazione:
Saluti,
Uhhhmm, vuoi forse dire che la Apple non ha aggiunto nulla al BSD di base da cui è partita per fare OSX? E allora perché fa pagare i suoi aggeggi così tanto? :confused:Citazione:
P.S. L'affidabilità diventa ottima solo nel momento in cui la latenza è irrilevante, in quanto puoi usare buffer e ritrasmissioni (= TCP/IP). NetJack ha invece proprio lo scopo di mantenere bassa la latenza, ergo niente buffer e ritrasmissioni, ergo ti scordi di usarlo seriamente su un WiFi. Anche sotto Mac, sorry, le leggi della fisica valgono anche per Steve Jobs.
No, voglio dire che è l'utente finale che non ha bisogno di aggiungere nulla, perché le cose importanti già ci sono, collaudate e perfettamente funzionanti. Considera che per configurare Airplay ci vogliono pochi minuti. Certo se vuoi prima effettuare la convoluzione è un po' più complicato, ma comunque piuttosto semplice.
Dimenticavo, con Airfoil puoi tranquillamente utilizzare anche Linux, se proprio ci sei affezionato. Ti basta cambiare la sorgente (cosa che comunque sarebbe ora che tu facessi :D !). E se invece del wifi hai i computer in rete, la cosa è completamente trasparente (infatti io uso output misti ethernet/wifi),
Netjack lo puoi tranquillamente cestinare.
Densis non ti capisco, hai trasformato una bella mansarda in un covo di folle e orrenda tecnologia audio, hai speso miliardi per le genelec.. e ora ti preoccupi per un cavetto ethernet e un nuovo pc convolutore? :p :p
Scherzo, in realtà avrei fatto la stessa cosa!
...e chiuse peggio di Fort Knox:Citazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/AirPlay
"AirPlay (previously called AirTunes[1]) is a proprietary service that allows a computer, iPhone, iPod, or iPad with the iTunes music player or iOS 4.2 to send a stream of music, video, or photos..."
No, grazie, sono rimasto già abbastanza scottato con Microsoft, certi errori non li ripeto. Solo programmi, protocolli e soluzioni aperte, che sono le uniche che forniscono garanzie nel tempo. Tanto è vero che, a oltre 10 anni di distanza, riesco a passare al liquido usando ancora il mio vecchio PC convolutore con l'antidiluviana distribuzione RedHat.
L'obiettivo di questi colossi è uno solo: vendere. Ne consegue che cambiano tutto e spesso, altrimenti come fanno a farti buttare via tutto quello che avevi prima per farti comprare la nuova brillante infiocchettatura? Meglio un po' più di fatica prima, ti risparmia una marea di menate in seguito.
Solo se non sai a cosa serve e in quale ambito viene solitamente utilizzato. Nel momento in cui la latenza diventa rilevante a tutt'oggi è l'unica soluzione funzionante. Ovviamente non su WiFi. Ovviamente non in modo semplice. Del resto, come è noto, per ogni problema complesso esiste una soluzione semplice, ed è quella sbagliata. Tanto è vero che hanno dovuto fare il port di Jack anche sotto OSX. Chissà come mai, c'era già AirPlay...Citazione:
Saluti,