Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
angelone
Ok io mi sfilo.
dai Angelo non te la prendere e rimani , tu hai dato dei contributi a questo forum e vedrai che presto arriverà una risposta anche alla tua problematica ,c'è gente molto esperta .... la tua domanda a mio parere era assolutamente pertinente e poteva interessare diverse persone, mentre a mio giudizio la risposta è assolutamente arrogante e polemica , peccato .... perchè questo atteggiamento non porta proprio niente di buono
-
Citazione:
cabala
I motivi possono essere molteplici. Ti consiglio quindi di attendere ancora un poco per l'immagine Base, che risolverà molti dei tuoi problemi. Una volta installata, potrò chiarire eventuali malfunzionamenti.
Ok, grazie mille per la risposta, come dicevo non avendo ancora tutto il materiale per assemblare l'htpc, mi interessava solamente provare il funzionamento del lettore con firmware "Friendly"
Aspetterò volentieri...
-
Saluti a tutti, mi sento in dovere di intervenire, visto la piega che hanno preso alcuni messaggi, penso per incomprensioni.
Da una parte ribadisco quanto detto dal mio collaboratore: l'immagine che rilasceremo e relativi upgrade sono studiati per permettere al miglior rapporto qualità prezzo un ottimo e stabile funzionamento.
E' stata scelta l'uscita HDMI perché è la piu utilizzata ed il suo funzionamento perfettamente prevedibile e ripetibile, a maggior ragione se poi si vorrà procedere all'upgrade che offriremo, dove nel secondo pack si avrà implementato un motore audio abilitato alla correzione DRC e perfettamente configurato ed ottimizzato per l'uscita dell'audio tramite appunto l'HDMI.
Per rispondere a chi intende proseguire e sviluppare in proprio, non ci sono ne ostacoli ne limitazioni ad utilizzare una differente periferica audio stereo o multicanale, con uscite digitali o analogiche.
Marco C., forse si è espresso male e qualcuno non ha compreso, intendeva semplicemente sottolineare che il motore audio va pesantemente modificato per l'utilizzo di periferiche audio differenti dall'HDMI, ognuna diversa dall'altra, magari di tipo che non conosciamo e quindi richiedente un intervento customizzato che normalmente offriamo sul DIGIFAST e nella pratica impossibile da trattare in questo contesto.
Nessuna polemica in proposito quindi e non ci da nessun fastidio se qualcuno vuole iniziare dalla nostra immagine base free e poi procedere differentemente dal percorso di upgrade che abbiamo stabilito.
Per non confondere le idee a chi già non è pratico a me sembrerebbe meglio aprire altri thread specifici, dove non è escluso che potremmo comunque intervenire e dare qualche aiuto, se possibile.
Grazie a tutti per la comprensione.
-
Citazione:
Francesco1975
Per i miei quesiti postati poco sopra apro un 3ad a parte? Se sì, chiedo scusa se ho intasato questo 3ad
Direi proprio di sì. Ma non occorre scusarsi, capita di farsi "prendere la mano" da questioni via via sempre più complesse. Ma, sottolineo, questo Thread è indirizzato ai soggetti che ho indicato nel mio post più sopra. Chi è sicuro di "essere già al semaforo successivo" e vuole quindi dedicarsi a questioni più "raffinate" è giusto che apra un Thread apposito, se non ne trova uno già "in argomento".
-
Citazione:
Microfast
Saluti a tutti, mi sento in dovere di intervenire, visto la piega che hanno preso alcuni messaggi, penso per incomprensioni.
Da una parte ribadisco quanto detto dal mio collaboratore: l'immagine che rilasceremo e relativi upgrade sono studiati per permettere al miglior rapporto qualità prezzo un ottimo e stabile funzionamento.
E' stata scelta..........[CUT]
Buonasera Marco, hai fatto bene ad intervenire e me ne dispiace tanto per i post a gamba tesa che ho appena letto da entrambe le parti. Adesso però vorrei dire anche io la mia visto che questa è una comunità dove ci si confronta e si cresce tecnicamente insieme, sia per chi è inesperto, ma anche per chi è esperto. La richiesta di Angelo non mi sembrava tanto strana e campata in aria, e non credo sia una esigenza solo di Angelo, perché non tutti possono avere nel loro impianto audio una configurazione che prevede una HDMI per la gestione audio, se poi per le ragioni che hai spiegato diventa problematica una opzione diversa e spiegarla nei minimi dettagli quì ed andrebbe anche oltre l'impegno che ci state mettendo, beh si può anche comprendere però arrivare a dire ad un utente che questo non è il luogo per parlarne e di andare altrove mi pare oltre ad aprire post specifici, va oltre le righe della decenza. Anche perché sin dall'inizio non è che questo Tutorial HTPC/processore del quale vi ringrazio e credo vi ringrazino tutti di cuore era una cosa con specifiche tecniche ben definite nei minimi particolari sin dall'inizio, tanto è che si sono costruite tante belle cose e aspetti tecnici per tutti che porteranno ad approfondimenti al di fuori del programma iniziale, e magari se non quì anche su altri Thread specifici come per esempio la bellissima cosa che sta per fare Emidio sulla messa in servizio del HTPC a Roma e sulla calibrazione, per inserire dati nel sistema e così vedere bene i risultati del nostro lavoro sulle nostre macchine che stiamo costruendo grazie a voi e ad Emidio. L'aspetto di rigidità lo trovo fuori luogo quando si parla di argomenti così complessi e variegati. Cercate nel limite del possibile di venirci incontro, ascoltando le nostre problematiche e senza trovare da discutere ma di parlarne serenamente tutti assieme. Forza questo è un ottimo Tutorial, il migliore, e cerchiamo tutti di trovare ottimi risultati per le nostre macchine e per i nostri impianti HT e spunti anche per lavori futuri che con questo progetto secondo me si è aperta una buonissima cosa per tutti, sia per chi lo segue ma anche per chi lo sta tenendo, ed è ovvio che porterà buone cose a tutti. Grazie ancora per il vostro ottimo lavoro
-
Miki, l'errore se così si può definire che ha fatto Marco C. è stato da una parte il dare per scontato (che anche io penso che lo sia davvero), che la stragrande maggioranza degli impianti attualmente funzionanti si affidano ad un lettore collegato in hdmi ad un sinto-pre ( o sinto-ampli ) e dall'altra che la possibilità della correzione DRC ( una correzione con i fiocchi ), sia uno dei grandi vantaggi cui si possa arrivare e desiderato utilizzando la nostra soluzione.
Oltretutto sono anche giorni densi di impegni, visto che siamo ormai nel pieno dei test per l'input hdmi/videoprocessore che sicuramente non sono banali,quindi siate comprensivi ....
Detto questo: se ci si ferma all'utilizzo di un altra perfiferica audio in luogo all'audio HDMI della scheda grafica, semplicemente andrà indicato in Mediaportal quale periferica audio si vuole utilizzare, quindi operazione davvero semplice ed immediata; non c'è altro da fare.
Diverso il discorso se si vuole utilizzare l'audio engine, tanto che quando vendiamo un Digifast carichiamo un software diversodallo standard nel caso si utilizzi l'opzione uscita analogica o altra periferica audio del cliente.
Anche le operazioni per effettuare la calibrazione sono diverse e ci si scontra con settaggi ASIO, selezione canali, latenze e mille altre cose che variano da periferica audio a periferica audio imprevedibili.
Sinceramente non ci sentiamo di poter gestire tutto questo ( siamo in due e molto impegnati) e dare delle istruzioni standard con questa immagine che invece nasce proprio per togliere le castagne dal fuoco a chi non è esperto.
Stiamo facendo il meglio che possiamo tra mille difficoltà ...
-
Citazione:
Microfast
Miki, l'errore se così si può definire che ha fatto Marco C. è stato da una parte il dare per scontato (che anche io penso che lo sia davvero), che la stragrande maggioranza degli impianti attualmente funzionanti si affidano ad un lettore collegato in hdmi ad un sinto-pre ( o sinto-ampli ) e dall'altra che la possibilità della correzione DRC ( una ..........[CUT]
Grazie Marco per l'approfondimento tecnico, ecco le cose che mi piace tanto leggere e cercare di capire e credo che sia così anche per tutti quelli che partecipano al tutorial, e comprendo le vostre difficoltà in un momento così centrale del tutorial per nulla semplice da gestire per tutti gli aspetti tecnici in ballo. La correzione DRC sicuramente è una grande cosa interessante, magari nelle varie occasioni se in qualche ritaglio di spazio brevemente ci spiegate il concetto generale alla base e cosa fa anche la vostra DRC sarebbe un futuro argomento da capire bene anche questo, poi ovviamente a chi interesserà ne approfondirà gli aspetti. Grazie per la spiegazione cordiale e gentile. Buon lavoro e Buona notte
-
Come Microfast ha ben puntualizzato, il concetto che sta alla base dei Tutorial e di questo Thread è proprio lo stabilire una "strada semplice e sicura" che, per essere tale, necessita di paletti posti lungo la via. Risulterebbe impensabile per noi "stare dietro" alle 1000 e più configurazioni software che popolano questo e altri Forum, con i vari Jriver, Audirvana, Plex e via dicendo. Noi proponiamo una via ben precisa e funzionante e all'interno di questo percorso intendiamo muoverci e fornire eventuale supporto. Chi vuole seguirci in questo percorso avrà grandi possibilità di trovare stabilità e soddisfazioni. Chi, d'altro canto, ritiene questo approccio troppo limitante può sfilarsi e scrivere altrove, senza che personalmente si abbia il minimo rancore o astio nei suoi confronti. Semplicemente, non è questo il Thread opportuno per percorrere determinate strade.
Spero, finalmente, di essere stato chiaro. Mi scuso con chi possa essersi sentito offeso: davvero, non ne ha motivo.
-
Citazione:
Miki1971
.....La correzione DRC sicuramente è una grande cosa interessante, magari nelle varie occasioni se in qualche ritaglio di spazio brevemente ci spiegate il concetto generale alla base e cosa fa anche la vostra DRC sarebbe un futuro argomento da capire bene anche questo, poi ovviamente a chi interesserà ne approfondirà gli aspetti.[CUT]
Intervengo volentieri per chiarire le basi della DRC, argomento che da molti anni mi vede impegnato nel creare soluzioni complete e performanti che hanno trovato il loro apice nell'engine audio del DIGIFAST e che verranno proposte in forma solo un poco più semplificata nel Premium Pack 2.
Prima di tutto, DRC è l'acronimo di Digital Room Correction e, come il nome fa presagire, ha come obbiettivo quello di correggere digitalmente le anomalie acustiche introdotte dalla stanza di ascolto, dove quindi è collocato l'impianto audio.
L'approccio più rudimentale è costituito dalla semplice Equalizzazione digitale, quello più complesso dalla Convoluzione avanzata.
Ma come influisce la stanza sull'ascolto? Senza entrare troppo nel tecnico, possiamo dividere il suo contributo in 4 macro-categorie:
1) Reverbero complessivo: si tratta dell'insieme di riflessioni che l'ambiente aggiunge al suono diretto proveniente dai diffusori e che caratterizzano l'ambiente stesso. Il reverbero è influenzato dalle dimensioni della stanza ma anche dalla composizione fisica delle pareti e dai materiali di cui sono rivestite. Avete mai provato a parlare in una stanza vuota, senza alcun mobilio? Questo elemento che influenza il suono non può essere corretto da alcuna DRC ma solo dal buon senso: chi, infatti, penserebbe mai di ascoltare un segnale musicale in una stanza piena di vetri e specchi o con le pareti di calcestruzzo senza alcun mobilio o tessuto che le rivesta?
2) Prime riflessioni: sono una sottocategoria di reverbero che riguarda solamente, appunto, le prime riflessioni del suono da parte dalle pareti della stanza. Caratterizzano il suono che arriva alle nostre orecchie in modo meno evidente e più subdolo rispetto al reverbero complessivo ma sono anch'esse nocive quando la loro entità supera un determinato livello (conta, e molto, anche la loro distanza temporale dal suono diretto ma non voglio complicare eccessivamente questa breve spiegazione). Anche queste non possono essere corrette da nessuna DRC ma, come sopra, solo dal buon senso: posizionamento dei diffusori e materiale fono-assorbente o comunque non eccessivamente riflettente posto nei punti "strategici".
3) Influenza timbrica dell'ambiente (frequenze medie e alte): è ciò che resta dei punti 1) e 2) quando si è operato con il buon senso. Qui la DRC può intervenire con ottimi risultati, togliendo la colorazione indesiderata aggiunta dall'ambiente di ascolto.
4) Influenza timbrica dell'ambiente (frequenze basse): si tratta delle cosiddette Risonanze Modali, quelle che il nostro orecchio classifica rozzamente come "rimbombi" o "muggiti". Le basse frequenze di ogni piccolo locale di ascolto "giocano a ping pong" e "rimbalzano" in continuazione tra le pareti del locale creando spesso un forte disturbo durante l'ascolto. Questa componente influisce grandemente sul suono che arriva alle nostre orecchie ed è spesso la più importante ed evidente, soprattutto in un impianto multicanale dedicato all'ascolto di materiale audiovisivo dove spesso le basse frequenze vengono utilizzate in "grande stile". Qui la DRC, se ben applicata, può davvero fare la differenza.
Si è dimostrato che la stanza influisce in misura del 70% sull'ascolto complessivo: in pratica, i soldi spesi per Diffusori, Amplificatori, Pre/Decoder e Sorgenti fanno il restante 30%. Il perchè la maggioranza delle persone dia più importanza al 30% che non al 70% è un mistero pari a quello di un ghiacciaio in fiamme.
Va infine detto che i sistemi DRC totalmente automatici si sono dimostrati carenti o scarsamente efficaci: l'interazione umana (esperta) è necessaria e fa sempre la differenza.
Spero di aver reso più chiaro almeno l'orizzonte di un argomento invero assai complesso.
-
solo un dubbio, come ben sai la drc funziona nel punto in cui c'è il microfono di misura, basta allontanarsi di qualche cm e tutto cambia...,senza svelare segreti militari, come si risolve il problema? tenuto inoltre conto che l'algoritmo della DRC è stato creato per ascolto stereo?
Dirac ad esempio invece è stato concepito per una analisi multipunto che può diventare anche molto ampia, oltre ad essere invero molto facile da eseguire...
-
Citazione:
runner
solo un dubbio, come ben sai la drc funziona nel punto in cui c'è il microfono di misura, basta allontanarsi di qualche cm e tutto cambia...,senza svelare segreti militari, come si risolve il problema? tenuto inoltre conto che l'algoritmo della DRC è stato creato per ascolto stereo?
Dirac ad esempio invece è stato concepito per una analisi multipun..........[CUT]
Ho approntato dei settings che permettono di avere un'ottima DRC nell'area di ascolto equivalente ad un divano a 3 posti in una stanza "europea" di medie dimensioni (tipicamente tra i 20 e i 30mq).
La correzione multipunto non è assolutamente efficace, in una small room, come quella puntuale, poichè si sforza di mediare tra diversi punti di caratteristiche acustiche forzatamente assai diverse, ottenendo alla fine risultati sottoperformanti. Diverso è il discorso per ambienti molto ampi, tipicamente dai 60mq in su, dove invece il suo intervento diventa assolutamente importante e vincente, causa le condizioni acustiche legate alle maggiori dimensioni in gioco.
-
ok, vorrà dire che ne vedremo i risultati nel prossimo appuntamento, dove, se ho capito bene, farete vedere come approntate il tutto, basteranno tre letture di rew nei tre posti di un divano dopo correzione drc per farci vedere come la correzione è egualmente efficace.
-
Certamente i grafici delle misurazioni testimonieranno in modo oggettivo la validità del sistema: questo tipo di considerazioni/misurazioni sono infatti già state fatte anni fa...
Fino ad allora, puoi sempre consultare il Thread dedicato al DIGIFAST, dove utenti che guardano un film seduti su un divano insieme a moglie/compagna/fidanzata hanno già espresso la loro opinione (e anche le mogli/compagne/fidanzate che, prima della DRC, faticavano a godersi un film ascoltandolo a livello "cinematografico").
Tieni anche conto che la pura DRC non è tutto, che si chiami DIGIFAST, Trinnov o Dirac: l'esperienza e la competenza dell'installatore, come detto, fanno la differenza.
-
attenderò i grafici. anzi sarebbe davvero istruttivo avere i file di rew, prima e dopo...
-
Effettivamente può essere utile pubblicare un esempio tra tanti. Qualche tempo fa, collegandomi in remoto con la sede di AVMagazine e con l'assistenza di Emidio che era presente fisicamente in loco per le operazioni "manuali", abbiamo effettuato una rapida DRC. Ecco i grafici della situazione Nativa, senza alcun intervento, di quella ottenuta applicando una Prefiltrazione e di quella finale applicando la DRC:
https://ibb.co/KLktRGF
https://ibb.co/QHSHPjS
https://ibb.co/kXZ0fQc
Spero possa essere utile per capire, almeno in modo grossolano ma immediato, di cosa si parla. La curva impostata è una curva B&K che ben approssima le risposte delle sale mix cinema, con una progressiva attenuazione salendo in frequenza. Eviterò di scendere ulteriormente nei tecnicismi, non è questa la sede.