Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
-Diablo-
Ma se anche te come altri dici che la differenza c'è ma non ti fa ribrezzo (non so che impianto usi) mi rafforzi la convinzione come dicevo prima che serva una certa sensibilità[CUT]
Il mio è un impiantino 5.1 datato.
Ma nonostante questo del dettaglio in meno si avverte, senza però compromettere l'intero ascolto. Certo è che nella foto che hai postato pare davvero ripassata col tosaerba.
Credo anche che in effetti la traccia sia unica per tutte le edizioni.
Per quanto mi riguarda è un non problema, nel senso che ormai quando rivedo la trilogia lo faccio sempre in inglese, i dialoghi si conoscono quasi a memoria :D
-
Sì anche io ormai vado di Eng, anche perchè la traccia Dolby True HD è notevolmente meglio. Però questo non giustifica la follia di tagliare una traccia sopra agli 8Khz che secondo me è stato un errore clamoroso di cui non si sono minimamente accorti e che perciò è stato perpretatro in ogni singola edizione per ogni mercato.
Secondo questo sito:
Citazione:
la traccia italiana appare strozzata, quasi cupa per tutta la durata del film, con un effetto smorzato sui toni alti. Il confronto si può facilmente fare passando all’edizione cinematografica, dove questo problema non sussiste, oppure a una qualsiasi delle altre lingue del film (ovviamente non ha senso fare il confronto con la nuova, sensazionale traccia rimasterizzata in 7.1 Dolby Atmos inglese). Ciò accade sia nei due dischi in Blu-Ray UHD, che sulla versione digitale disponibile su iTunes.
...
Tornando al problema del suono italiano della Compagnia dell’Anello – Extended Edition,
un’ipotesi è che sia una conseguenza della correzione del ben noto problema di pitch dell’edizione Blu-Ray precedente. Quello che non è chiaro è come mai in sede di controllo qualità non si sia notato questo difetto, che è stato scovato nel giro di pochi minuti dal canale youtube Into The 4K e da diverse altre persone che ieri hanno ricevuto i cofanetti spendendo ben 110 euro ciascuno.
https://www.badtaste.it/articoli/il-...ended-edition/
Riguarda anche la versione iTunes. E potrebbe essere anzichè un errore una conseguenza voluta per correggere il pitch il che renderebbe tale scempio ancora più accapponante per la scarsa competenza dei tecnici che lavorano a queste edizioni. In un paese normale gente da licenziare in tronco perchè al male non bisogna permettere di perdurare. :O
-
Citazione:
aigor01
Io ho il cofanetto UK, quello "basic".
Oggi che ho avuto un po' di tempo in più ho fatto un piccolo confronto sul tema audio della Compagnia e in effetti la traccia della extended ha meno dettaglio.
Non che faccia ribrezzo ma "lascia per strada" dei suoni che aggiungono appunto dettaglio. Problema che invece non c'è sulla tracc..........[CUT]
Ciao aigor01, per caso sempre nella versione 4K extended, hai potuto confrontare l'audio ITA con la lingua FRA e SPA per sapere se come da me suonano uguali? Perchè per tutti quelli a cui l'audio ITA suona pessimo lo riscontrano penalizzato anche in confronto alla lingua FRA e SPA. Grazie.
-
Beh i dischi sono gli stessi...
-
Citazione:
Winters
Ciao aigor01, per caso sempre nella versione 4K extended, hai potuto confrontare l'audio ITA con la lingua FRA e SPA per sapere se come da me suonano uguali?
Ciao Winters, ho provato poco fa. Mi pare che anche in quelle lingue "manchi" qualcosa, perlomeno in quei passaggi che dicevo.
Per scrupolo ho rimesso su il blu ray EE e invece lì in italiano quel dettaglio l'ho ritrovato.
Sposto poi un momento il discorso sul video: Min 27.30 e qualcosa.
Quando Bilbo si arrabbia e si coccola l'anello.
Notevolissimo come, almeno sul mio OLED, la luce riflessa nelle pupille che risalta grazie all'hdr, dia a Bilbo un'espressione molto più "malefica" rispetto al blu ray in sdr.
Continuo a dire che sul fronte video ci si è guadagnato alla stragrande.
-
Citazione:
aigor01
Il mio è un impiantino 5.1 datato.
Ma nonostante questo del dettaglio in meno si avverte, senza però compromettere l'intero ascolto. Certo è che nella foto che hai postato pare davvero ripassata col tosaerba.
Credo anche che in effetti la traccia sia unica per tutte le edizioni.
Per quanto mi riguarda è un non problema, nel senso che ormai qu..........[CUT]
Secondo me, dipende molto anche dal tipo di casse che si hanno.. Molte mettono in risalto più dettagli alti, altre magari sono più "impastate" altre più ariose, altre più analitiche ed effetto monitor.. Quindi ci sta che ad alcuni sembra meno peggio... A me ad esempio con il mio impianto è inascoltabile.. Si sente veramente veramente male, con o senza sub... Ho dovuto guardare per intero quella cinematografica.. Perché l'extended.. Era inascoltabile
-
@Remoflash concordo
Citazione:
aigor01
Ciao Winters, ho provato poco fa. Mi pare che anche in quelle lingue "manchi" qualcosa, perlomeno in quei passaggi che dicevo.
Per scrupolo ho rimesso su il blu ray EE e invece lì in italiano quel dettaglio l'ho ritrovato.
Sposto poi un momento il discorso sul video
Se sei abituato all'inglese anche il FRA non è che sia entusiasmante.
Sul video sono d'accordo, si è guadagnato.
-
Ecco L'analisi di tutti gli audio ITA della compagnia dell'anello Versione Estesa Prima parte
Versione VHS (:D)
DVD
DolbyDigital 448Kbps
https://i.ibb.co/5KgL06b/AUDIO-ITA-D...o-1-DD-mkv.png
DTS
https://i.ibb.co/PD6xdMw/AUDIO-ITA-D...-1-DTS-mka.png
BLU-RAY
DTS ES
https://i.ibb.co/3r5J3w9/AUDIO-BD-SD...DTS-ES-mka.png
DTS-HD MA
https://i.ibb.co/p1XhfgS/AUDIO-BD-SD...-HD-MA-mkv.png
BLURAY UHD 4K
https://i.ibb.co/54bCphg/AUDIO-4-K-I...dition-mka.png
Direi che questa comparativa si commenta da sola, sono riusciti a distruggere un audio e farci rimpiangere anche solo avere un Dolby Digital 448Kbps
-
Mah, senza parole, io me ne sono accorto appena è partito il disco, dopo un pò di prove mi sono visto la cinematografica ... Speriamo che riconoscano il problema lo sistemino e ci sostituiscano i dischi ... sicuro :rolleyes:
-
Citazione:
-Diablo-
Ecco L'analisi di tutti gli audio ITA della compagnia dell'anello Versione Estesa....
.Direi che questa comparativa si commenta da sola, sono riusciti a distruggere un audio e farci rimpiangere anche solo avere un Dolby Digital 448Kbps [CUT]
Inaudito,inconcepibile,senza parole...
Ci accapigliamo per avere codifiche audio in hd e invece qui si va sempre peggiorando,spendiamo bei soldi per degli impianti decenti e per coltivare questo hobby e poi dobbiamo ascoltare questa roba; non c'è da meravigliarsi se questo settore va sempre peggio,almeno qui da noi.
Scaffale !
Pensare che ce l'ho con le piattaforme di streaming perchè castrano la dinamica delle tracce audio,a proposito esiste un programma che permetta di analizzare anche la dinamica delle tracce? Magari si scoprono altre sgradite sorprese...
-
Non volendo pensare ad una incompetenza mostruosa, propendo per l'errore tecnico.
C'è un modo di segnalarlo? Magari anche qualche testata se ne occuperà
-
Citazione:
Rain
Inaudito,inconcepibile,senza parole...
Ci accapigliamo per avere codifiche audio in hd e invece qui si va sempre peggiorando,spendiamo bei soldi per degli impianti decenti e per coltivare questo hobby e poi dobbiamo ascoltare questa roba
Pensare che ce l'ho con le piattaforme di streaming perchè castrano la dinamica delle tracce audio
Purtroppo sull'audio dove vengono necessariamente assoldati tecnici italiani da questi risultati è dimostrato che lavorano in modo a dir poco approssimativo e spesso partendo riciclando materiale pre-esistente.
La dinamica non lo so, ma anche lì di solito limitano molto la Bitrate tipo a 256kbps, massimo 384Kbps che per un 5.1 è poco di conseguenza il risultato non può essere entusiasmante.
Citazione:
aigor01
Non volendo pensare ad una incompetenza mostruosa, propendo per l'errore tecnico.
C'è un modo di segnalarlo? Magari anche qualche testata se ne occuperà
Uno youtuber vedo che ne sta già parlando ma il numero di iscritti è basso, come minimo dovrebbero farci una news sia AVmagazine che A*digitale per avere un minimo di visibilità e possibilmente dovrebbero ri-controllare di persona perchè io mi sono inventato questa metodologia con mezzi a me noti da tempo e penso sia corretta, ma mi auguro che altri che ci sguazzano da anni sappiano fare anche di meglio! E soprattutto andrebbero controllate più copie. Per ora solo un altro utente ha replicato i miei risultati, poi naturalmente ce ne sono molti che invece si lamentano all'ascolto il che va nella stessa direzione.
-
Citazione:
remoflash
Ragazzi, ho visionato il primo disco della versione extended delle due torri e a 6 minuti dalla fine, il disco si è totalmente bloccato senza nessuna possibilità di proseguire... Sembra perciò totalmente rotto... A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Grazie
si anch'io stesso problema 2 blocchi però riparte dopo qualche sec e probabilmente saltando qualcosa
-
@aigor01
provato con impianto superdatato 5.1 yamaha 795 casse solid solution della B&W sub esterno...ho avuto le tue stesse impressioni
-
Non ricordo la traccia del bluray edizione estesa del primo film (non era il top quello lo ricordo), ma francamente per un film di queste tipo con le casse delle televisione potrebbe essere anche passabile, ma con un home theater anche non eccelso i problemi vengono fuori, sembra un film scaricato... quando la colonna deve uscire in pompa magna sembra che si sgonfia... il parlato sembra inscatolato ma quello credo che era presente anche sulla passata edizione. Non esiste un email della Warner per fargli presente la cosa?