Quando c'è lo switch alla modalità richiesta dovrebbe apparirti sulla tv un banner con delle info e se non mi sbaglio con la frequenza come ad esempio quando il bluray riproduce contenuti a 24p. Se però tieni disabilitato il banner non lo vedi.
Visualizzazione Stampabile
Quando c'è lo switch alla modalità richiesta dovrebbe apparirti sulla tv un banner con delle info e se non mi sbaglio con la frequenza come ad esempio quando il bluray riproduce contenuti a 24p. Se però tieni disabilitato il banner non lo vedi.
Il fatto e' che i 120hz entrano quando il gioco parte, se da console faccio lo switch da 2160 a 1080 vedo il banner ma senza info sulla frequenza, tra l'altro il menu della console prima di far partire giochi rimane lockato a 60 quindi anche apparisse non servirebbe.
Non esistono menu particolari per vederlo? Certo che gli costava tanto mettere la frequenza vicina alla risoluzione nella barra premendo i...
Magari se non trovo modo la collego ad un monitor per pc che ha tutte le info che servono e vedo se va.
Ho fatto altre prove, nonostante sia tutto settato bene, compresa la voce aggiunta sulla PS5 riguardo mandare i 120hz quando sono disponibili, la TV continua a uscire a 60.
Provato sul monitor da gaming, stesso cavo 2.0 e stesse impostazioni sulla console il gioco parte a 120hz.
Cosa potrebbe essere? Una volta si usava un adattatore emulatore EDID per forzare i 120hz e funzionava ma dopo l'update alla console in teoria non serve piu'.
E' che in questa serie di tv i 120hz sono solo a modalità forzata dagli ingressi hdmi. Questo vuol dire che la PS5 non sa che la tv può andare a 120Hz perchè il chipset della tv stessa non la informa di questa modalità. Quindi a meno tu non riesca a settare la consolle manualmente tipo come fa la xbox, se non sbaglio, la vedo dura. L'unica è vedere se la PS5 ha una sorta di impostazione manuale dell'output.
Si la console ha l'impostazione da qualche tempo, mettendo su automatico da sola capisce e se il gioco lo permette manda i 120hz. Come detto sul monitor da gaming che ha comunque porte 2.0 funziona, semplicemente mettendo il cavo dalla TV a lui.
Provero' ad acquistare uno di quei dispositivi HDMI Edid che forzano i 120hz.
No, non mi sono spiegato bene. Anche se tu giochi ad un gioco che la play capisce che è a 120hz, questa poi riscala tutto a 1080 60hz perchè non può erogare la banda a 120hz su di una tv che per lei non lo supporta. Quando tv e ps5 si scambiano le info sulle varie risoluzioni supportate, l'XE9005 non invia la 1080 120hz e quindi la consolle neppure la valuta anche se il gioco in esecuzione è a 120hz. Tutto viene downscalato a 1080 a 60hz. Se invece colleghi la ps5 al monitor che supporta i 120hz senza forzatura, questo invia alla consolle tutte le sue varie modalità compresa la 1080 a 120hz e quindi il gioco in esecuzione può essere inviato a tale risoluzione.
Beh la stessa rtings li ha testati e se funziona a loro perchè non dovrebbe funzionare anche a noi comuni mortali?