Merighi For President!:winner:
Comunque manderò una mail di protesta.... per primo dovevano metterti!:D
Visualizzazione Stampabile
Merighi For President!:winner:
Comunque manderò una mail di protesta.... per primo dovevano metterti!:D
Ciao,
qualcuno riesce a darmi una mano a capirci qualcosa in più alle domande che avevo fatto qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=73190
Scusate se è un po' OT ma visto che uso il DVD di Luciano magari qualcuno mi sa spiegare se sbaglio qualcosa e come posso riuscire a tarare meglio la tv.
Grazie a tutti
e bravo Luciano!
Dopo tutti i soldi incassati dalla vendita del tuo dvd ai forumiani, finalmente un po' di sana e semplice gratificazione morale .... :D
Io sinceramente spero che magari qualche soppressa, salame, prosciutto, forma di formaggio a Luciano sia arrivata ....Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Luciano ... il passo successivo potrebbe essere la realizzazione di un supporto che tari in automatico il display, VPR e lettore ..... da vendere però a 50 € a pezzo ....:D ..
Certo che comunque se cominciano ad utilizzarlo i professionisti ... un po di fame cominciare a venire... magari nel salto verso i nuovi supporti HD con nuovi pattern per la taratura di fino dei VPR e una sezione test audio con tutti i formati nuovi...sezione motion per smascherare cadenze 2:3 anche su display/VPR che implementano il 24p in ingresso.... almeno qualche sponsor ... mi immagino già la schermata BtB con lo sponsor che appare dalle tenebre dei valori intornno al 10....
Ci hai pensato?
@zorda
Il problema potrebbe risiedere della console e/o PC io ho un Sony 40W2000 e con un DVD recorder Panasonic EX 75 impostando l' upscaling a 1080i il BtB vine passato largo... anzi riesco ad arrivare sulla scala dei bianchi ben oltre il 239 consigliato..
I valori di riproduzione corretta 14-239 sul mio display nella configurazione menzionata si ottengono con vaolori di retroilluminaizone di 4 e luminosità 50, contrasto max per i colori ora non ricordo ... mi sembra siano intorno al 50 pure quelli...
P.S.
Bisogna disinserire i filtri di miglioramento del nero nei settaggi "avanzati".
Sappi comunque che il test BtB viene passato anche nel caso venga settato il valore di "basso".
Ciao
veramente no... :eek:Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
in effetti sto cominciando a far mente locale... Ad esempio potrei già produrre la sequenza della bandiera in mpeg2 a 1080i ma non ho ancora ragionato a proposito di eventuali strumenti di authoring...Citazione:
Ci hai pensato?
Ciao a tutti, sto per comprare un lcd fullHD per sfruttare al top le nuove console sia per ovviamente vedere dvd/bluray oltre alla tv normale.
Sono ormai deciso tra Sharp XD1E 37", Sony KDLW2000 40" e il nuovissimo Samsung LEM86 40" (consigli sempre graditi, anche via pm, per non andare ot).
bene, innanzittutto complimentie grazie a luciano, ho sentto parlare molto di questo suo dvd test per settare al meglio gli lcd.
Volevo sapere se la versione+aggiornata del dvd è la 1.07 disponibile sul suo sito http://www.merifon.3000.it/ ?
Grazie mille
ciao
Si e' quella, scarica anche le note d'uso.Citazione:
Originariamente scritto da legolas119
Ciao
perfetto grazie, ho scaricato tutto.
Ora mi manca l'LCD...:D
Domanda un po' particolare, ma spero in tema.
Io vorrei regolare contrasto e luminosità nel canale AV che ospita il Wii. E lo vorrei fare con qualcosa di "sicuro", come il dvd test di Luciano. Ma il Wii non legge dvd. E' in qualche modo possibile utilizzare un'immagine test fissa, quelle il Wii le legge, per poter fare la regolazione?
Ho provato a collegare un dvd allo stesso canale AV, ma ovviamente essendo una sorgente diversa ed utilizzando un cavo diverso (quelli delle console sono proprietari) l'attendibilità è relativa.
non so lo Wii ma in genere le altre console, almeno fino a x-box e ps2, per i giochi ragionano nello spazio rgb 0-255. Penso potresti replicare con un software di paint, la schermata set contrast e usarla per calibrare.Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Potresti anche estrarla dal flusso mpeg2 del dvd ma dovresti verificare i valori risultanti perchè i software deputati, di solito considerano solo il range video 16-235 e falsano i valori finali.
Ciao Luciano, ho provato il tuo ottimo dvd ed ho notato che la mia catena PS3-EPSON TW1000 non passa il test BTB.
Ho provato a cambiare l'uscita video della play in RGb ed in Y Pb/Cb Pr/Cr ma il test non me lo passa.
Ho provato il dvd sul mio pc e il test viene passato tranquillamente.
Chiaramente sull'EPSON ho settato l'intervallo video su "ampliato" per avere tutto il range da 0-255.
Praticamente sembra che il segnale RGB della PlayStation 3 sia con gamma dinamica ridotta (16-235 e non 0-255).
Sbaglio qualcosa io o veramente la play 3 ha la gamma ridotta??
Quali conseguenze ho in termini di visione se non passo il test BTB???
Grazie e ciao.
ricorda che i livelli indicati nel mio test sotto il 16 ai fini della normale visione sono praticamente inutili...Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Comunque temo che l'impostazione estesa dell'epson, possa intendere che prende in considerazione solo il range di Y in input di 16-235 per espanderlo internamente su 0-255, con conseguente taglio 0-15 e 236-255. Prova un'altra impostazione del proiettore:eek:
Allora perche' con "estesa" con il pc passo il test BTB?????Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Se l'Epson avesse il taglio 0-15 non dovrei visualizzarlo...:confused:
Ciao.
la mia era solo una supposizione... Mi sembrava di ricordare che qualcuno avesse confermato che la play fosse in grado di far passare livelli di Y inferiori a 16 ma potrei anche sbagliarmi.Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Il pc come è connesso? via DVI, VGA? non vorrei che a connessioni diverse corrispondessero spazi colore diversi.
Sul lato PS3 hai altre possibilità di impostazione?
Comunque ripeto non è un dramma... non c'è segnale utile sotto Y=16 in nessun DVD a norma, compresi quelli "tosti"...
Il BTB è la zona che è scritta nel file mpeg con valori da Y=0 a Y=15 ma sostanzialmente non dovrebbe importare a nessuno.
Il black crush è invece più fastidioso, perchè è il taglio indebito di livelli utili sopra a Y=16. Solo se, usando il mio test, dovessi avere problemi a discriminare zone con indicazione maggiore di 16 ci sarebbe da preoccuparsi.
Si badi che il black crush, oltre che da eventuali tagli e/o espansioni indebite a livello digitale, può essere anche più semplicemente provocato da fattori esterni tipo luminosità ambientale eccessiva, curve di gamma dei display che diventano irregolari ai bassi livelli, display con connessione analogica calibrata per NTSC pilotati con segnale regolato per il PAL ecc..