Visualizzazione Stampabile
-
per il sub, la posizione ideale sarebbe davanti al lato destro del televisore leggermente direzionato verso il punto di ascolto....
ma invero si può provare di tutto essendo i bassi omnidirezionali (sotto i 60hz)
Prendi allora le TOrri (grandi o piccole scegli tu in base al budget), e dietro le 830 così hai tutto bass reflex...
walk on
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da monster900special
Allora ho preso due misure, e ho calcolato che se sposto il sub sul lato della stanza (vedi foto sotto) posso posizionare sul fronte le 880 o 890.
Che ne dite?
io ancora non ho capito come fai a farcele entrare....
Citazione:
X tutti gli altri il sub andrebbe li al lato da magari direzionalndolo dove???
Aspetto ansioso
direzionalo un pò come ti pare, tanto le frequenze LFE non sono pressochè direzionali :D
salutoni
matteo
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
non ho il tempo di leggere tutto, ma comunque mi sento in dovere di dissentire con quanto letto nella precedente pagina dal vice segretariovicario del JBL club, Dott.Matazen(:D)
Il 2600 è oggi un ottimo AV receiver, e se un domani, sicuramente non prossimo, ci saranno altri formati, lui continuerà a fare il suo egregio lavoro...(anche Manuti ne parla molto bene dal suo report dal CES di questi gg..anche in merito allo scaler interno....:))
di certo non mi azzardo a dire che il 2600 non sia un'ottima elettronica! nessuno come uno yamahista come te può capire quanto mi possa attirare tale raffinato modello (nonostante comunque nutra qualche riserva sullo scaler interno, che è poi una caratteristica di secondo piano nel discorso che stiamo facendo)
ebbene, la mia opinione riguardava un ragionamento verso il 2600 non inteso come assoluto, bensì accostato relativamente al suo mercato, dove tra non molto ci saranno novità devastanti.
non mi sento dunque di consigliare con piena onestà intellettuale una costosa (quanto bella) elettronica che però per forza di cose patirà una rapida, violenta obsolescenza.
piuttosto un buon yamaha 750 usato o giù di lì, e si tira (decentemente bene) fino ai NUOVI prodotti, nuovi davvero (ormai siamo aagli sgoccioli della generazione attuale).
consiglio a tal fine di cogliere due piccioni con una fava, approfittando delle contenute spese per l'AV receiver per concentrarsi con maggior efficacia sul resto dell'impianto (questo sì duraturo!)
e qui mi allaccio di slancio alla...
Citazione:
Questione SUB.
Il sub Serie L è grosso, ed è giusto che sia così: e se si vede la stanza di monster900 è ENORME e quindi solo un sub simile potrà dare quel PUNCH americano, soprattutto in una configurazione in cui oltre i due centrali ci saranno 4 bookshelf....
qui riflettendoci non ho nulla da obiettare e mi trovi d'accordo.
poi è anche un pò un delitto non completare un impianto L con il suo (assurdo!) sub.
salutoni
matteo
-
Quando arriva il 46mo?
UFFA!!!! AL post iniziazle ho messo in ingresso la sistemazione dei ranghi, la foto del cappelletto, quella delle stringhe, la foto del TIK dream, le altre JBL passion fatte fino ad ora e voi non avete detto un c@cchio!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry:
me ne vado non gioco +!!:( :cry:
:D :D
walk on
sasadf
p.s.:stasera ho visto HULK e le TIK erano contente, giuro, a fine serata si erano proprio sgranchite e sorridevano e nicchiavano tra loro....c'è una scena che voglio fare vedere a obiwan quando viene!!!:cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da matazen
io ancora non ho capito come fai a farcele entrare....
direzionalo un pò come ti pare, tanto le frequenze LFE non sono pressochè direzionali :D
salutoni
matteo
allora la parete utile dal caminetto fino alla porta bianca è di circa 233 cm. se tolgo 180cm. del mobile rimangono 53cm che diviso due fa 26.5! le 890ad esempio sono 25,9cm. quindi dovrebbero starci, l'unico dubbio sono i piedini e per questo avevo chiesto la misura a mircoT ma non mi ha ancora risposto, se qualcuno ne è impossesso gli sarei grato. Alla peggio ci sono le 880 con 22.2cm. che vanno + comode.
esempio +o- proporzionato:
http://img296.imageshack.us/img296/3...a8908jh.th.jpg
Per sasadf; mi spiace ma non voglio/posso alzare il plasma l'altezza è calcolata per una visione già leggermente al di sotto del centro (sto per prendere dei divani molto bassi) e non mi andrebbe di alzarla ancora per non stare con gli ochhi o con la testa verso l'alto, ormai ho scelto questa linea molto bassa d'arredamento e vorrei seguirla, però ti chiedo e se posizionassi ad esempio LC1 diestro al plasma....aspetta aspetta non gridare......non voglio tarpare le ali del centrale ma ho notato che c'è dello spazio tra il modile e il tv di 10 cm. e al centro il sostegno è di soli 15cm. quindi mi chiedo se posizionato in questa fascia d'aria possa gridare lo stesso, inoltre la posizione sarebbe ideale credo perchè come se appoggiato sul mobile, non credi?
http://img363.imageshack.us/img363/6...89025sm.th.jpg
http://img363.imageshack.us/img363/3...89036qp.th.jpg
Scusatemi per tutti questi post, adesso mi do una calmata e ragiono un po', cercherò di capire anche la differenza tra bass reflex e non e se posso montare come posteriori delle 820 (molto + piatte e comode a parete delle 830). Ancora scusa a tutti per l'eventuale fastidio arrecato. ciao
-
Abbi pietà, ma alle 3 di notte di solito dormo... :D
Le L890, comprese di piedini, sono larghe 29,5 cm.
Senza piedini sono larghe di 26cm... quindi ci starebbero a pelo.
Se metti una base in marmo, ad esempio, leggerissimamente più larga e avvitata per bene ai diffusori, i piedini puoi anche pensare di toglierli... perdendo un poco in estetica.
Quanto al centrale: non metterlo dietro a nulla! Le frequenze sopra i 100hz sono direzionali, ergo i diffusori devono poter emettere direttamente verso gli ascoltatori (i dipoli sono un'altra cosa)... mettendolo dietro al plasma otterresti riflessioni e cambi di fase pochissimo controllabili con effetti ignoti...
Mettilo sopra al plasma, attaccato al muro o su una mensola (occhio allo spazio per i cavi) e "forse" "magari" lo direzioni leggermente verso il basso... ma è da provare se sia necessario.
Ciauzzzzzzz! :)
-
Citazione:
UFFA!!!! AL post iniziazle ho messo in ingresso la sistemazione dei ranghi, la foto del cappelletto, quella delle stringhe, la foto del TIK dream, le altre JBL passion fatte fino ad ora e voi non avete detto un c@cchio!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry:
Su, su, bello della cassa e tesoro di mamma sua... Non ti disperare... lo stavamo facendo apposta! :D :D :D
A parte gli scherzi, cappelletto e stringhe mi fanno poco effetto, ma... il TIKDream è veramente un sogno!. Me lo spieghi? E' virtuale? E' vero? E in questo caso giurami che sei amico fraterno del proprietario! :D
Citazione:
p.s.:stasera ho visto HULK e le TIK erano contente, giuro, a fine serata si erano proprio sgranchite e sorridevano e nicchiavano tra loro....c'è una scena che voglio fare vedere a obiwan quando viene!!!:cool:
E' vero che attorno a casa tua ci sono uffici chiusi di notte, ma non credi che quelli del quartiere vicino con comincino a strapazzarsi gli zebedei?!!? :D :D :D
PS: non vedo l'ora...
-
Citazione:
Originariamente scritto da MircoT
Abbi pietà, ma alle 3 di notte di solito dormo... :D
:p tranquillo avrei aspettato anche due giorni per le tue rapide ed esaurienti risposte, davvero molto gentile;)
Mi state dando una cultura, ma alla fine mi spetta una laurea o no :D
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra ma in effetti starebbe anche + in alto dei frontali, forse è per questo che il presidente inorridiva, l'idea di direzionarlo un po' verso il basso non è male, prima hai scritto che questa è la tua configurazione, non c'è una foto nel forum dove la posso vedere, e comunque mi confermi che funziona? Bisognerebbe vedere nella tua configurazione di quanto sia + sopra delle frontali, perchè come hai potuto vedere nella foto postata + sopra a me sarebbe abbastanza in alto, forse se trovassi uno di quei bracci da parete porta diffusori potrei arrivare al livello del plasma e direzionarlo come voglio, avete qualche sito dove guardare qualcosa?
-
Citazione:
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra
Io al posto tuo metterei un LC2 sopra il TV a muro e 2 L820 a muro ai lati del TV. Non credo sia nemmeno necessario inclinarlo verso il basso (anche perché esteticamente visto dal lato figurerebbe male). Insomma più o meno come "propone" mamma JBL
http://www.jbl.com/home/products/ima..._lifestyle.jpg
E' chiaro che le L880 sarebbero meglio però lo spazio a disposizione è quello che è. A proposito perché non appendi anche il TV a muro?
antani
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
A proposito perché non appendi anche il TV a muro?
antani
ma infatti... attacca quel plasma e ti risolvi la situation, punto
;)
ciao
@ sasà: ottimo lavoro presidè (azzo che carine le stringhe jbl e xbox360! io sto con una per il cell della carrera :( )
salutoni
matteo
-
Citazione:
Originariamente inviato da monster900special
tranquillo avrei aspettato anche due giorni per le tue rapide ed esaurienti risposte, davvero molto gentile
Mi state dando una cultura, ma alla fine mi spetta una laurea o no
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra ma in effetti starebbe anche + in alto dei frontali, forse è per questo che il presidente inorridiva, l'idea di direzionarlo un po' verso il basso non è male, prima hai scritto che questa è la tua configurazione, non c'è una foto nel forum dove la posso vedere, e comunque mi confermi che funziona? Bisognerebbe vedere nella tua configurazione di quanto sia + sopra delle frontali, perchè come hai potuto vedere nella foto postata + sopra a me sarebbe abbastanza in alto, forse se trovassi uno di quei bracci da parete porta diffusori potrei arrivare al livello del plasma e direzionarlo come voglio, avete qualche sito dove guardare qualcosa?
La foto del mio impianto non c'è perchè sono ancora in situazione alquanto provvisoria e in via di evoluzione (il telaio del nuovo tavolino su misura mi arriva stamattina...)...
Il mio centrale è a circa 1,6 metri da terra, quindi circa 50cm più in alto rispetto alla sommità delle torri.
Purtroppo spesso non è possibile mettere alla stessa altezza i tweteer di centrale e frontali... specialmente per gli HT che hanno un vpr con relativo telo bello grosso che costringe a mettere il centrale parecchio in basso o parecchio in alto: di solito basta orientarlo verso l'ascoltatore, quindi un poco verso l'alto o verso il basso.
Nel tuo caso la differenza di altezza tra le torri e il centrale messo sopra al plasma non mi pare sia così elevata... io penso che non avrai neanche la necessità di orientarlo verso il basso... non è così direzionale :)
Ciauzzzzzz! :)
-
Citazione:
Io sarei tentato di mettere il centrale sopra ma in effetti starebbe anche + in alto dei frontali, forse è per questo che il presidente inorridiva, l'idea di direzionarlo un po' verso il basso non è male, CUT e comunque mi confermi che funziona? CUT perchè come hai potuto vedere nella foto postata + sopra a me sarebbe abbastanza in alto
non ti crucciare + DI TANTO: la soluzione a pari altezza è l'ideale, ma se vai a guardare i vari theater su avclub ce ne sono alcuni, tra i quali alcuni addirttura pluripremiati, apprezzati e reclamizzati, che hanno i centrali in posizioni molto ma molto meno ortodosse di quella da te paventata...
quindi se non vuoi adottare altre proposte, resta quella di MircoT.
Decidi tu se come dice mamma JBL(Anche se quelle son foto indicative: non ci mettono mai i fili; manco fossero tutte wireless, o rovinassero l'arredamento: razza di architetti e uomini pubblicitari incolti!! UN theater e la sua qualità si vede anche dalla cura del cavo....e mostrarlo fa la sua porca figura...così facendo influenzano negativamente solo IL WAF già tentennante da questo punto..), cioè attaccato a muro, oppure come consigliato da MircoT rivolto un pò verso la zona di ascolto...
Citazione:
forse se trovassi uno di quei bracci da parete porta diffusori potrei arrivare al livello del plasma e direzionarlo come voglio, avete qualche sito dove guardare qualcosa?
TAnto per ridere.
Questa fà il paio con l'altra stupidaggine del centrale dietro al plasma::doh: :uh: :D :D
Siccome l'avevo sentita anche da dvdLuca l'idea del centrale dietro il plasma :rolleyes: :
a questo punto le ipotesi sono :
1) Non avete mai usato ed ascoltato un impianto HI-FI, e quindi non avete idea di cosa si stia parlando qui dentro(:angel:). Prova a mettere SOLO un fazzoletto davanti al tweeter e vedi se si sente uguale.....:rolleyes:
2) Vostra moglie si è impossessata di nascosto della tastiera ed ha formulato per Voi questa "geniale" pensata (Doppio :D)
3) E' stata formulata solo per far capire alla "commissione WAF" che la soluzione da loro imposta non è praticabile...
Aneddotino: vado a casa di un collega a montare il sistema HT: dopo una mattinata spesa a combattere tra cavi in giro per un salone enorme, connessioni di tutti i tipi mentre la moglie ed il padre mi facevano le domande + stupide dell'universo HT (si sarebbe potuto riempire un diario di fesserie), stanco morto a fine serata accendo il tutto.
Compiaciuto del risultato finale a fine demo tiro un sospiro di sollievo e guardo i due 'gnurantoni in attesa di un responso: il padre, con aria trasognata mi dice: "MA NON ERA MEGLIO METTERE TUTTI E 5 QUEI COSI DIETRO IL TELEVISORE, COSì NON STANNO IN MEZZO ALLA STANZA?"
Con tutto il rispetto per l'amico: chiesi al padre se c'era o ci faceva perchè non avevo ancora sentito in tutta la giornata una domanda così fessa:muro: :sofico:
Domada finale: darà più soddisfazione:
1) Una installazione sopraffina ed elegante, ma che sacrifica molte regole principe dell'acustica per appagare lo sguardo di insieme
2) Una installazione acusticamente ineccepibile che stona un pò con l'idea di ordine che uno aveva in mente...
Invero, io sono convinto che 1 e 2 coincidano perfettamente quando le cose sono studiate per bene a tavolino...
Simmetria, aria, corrette distanze, e pochi, pochi pochi orpelli (quindi non andate assolutamente a vedere il sasadf theater:fagiano: :stordita: :sbonk: )
Idea Torri... Io quella Torre così stretta e sacrificata e così vicina ad un caminetto non la vedo mica tanto bene...
walk on
sasadf
p.s.:8.000 visite!:sborone:
-
Citazione:
UFFA!!!! AL post iniziazle ho messo in ingresso la sistemazione dei ranghi ...
Solo S.Adepto Ultra Intermedio :confused: ???????????:confused:
Ma che bisogna fare per essere nominato Senior ???? :rolleyes: ... arrivare in California a nuoto ???? :confused:
Ti voglio ricordare che io sono ancora felice possessore di una coppia di autentiche JBL J350, acquistate nel 1985 , in un posto a Napoli in cui al tempo si facevano buoni affari ...:rolleyes: ... fresche fresche arrivate direttamente dagli U.S., due splendide torri accordate in reflex con un bel diffusore passivo da 10" ...
Queste le principali caratteristiche:
First Manufactured 1983
Last Manufactured 1984
General Recommended Power Amplifier Range 10 - 125watts
Nominal Impedance 8 ohms
Passive Radiator 10"
Woofer 10"
Midrange Driver 5"
Tweeter 1" dome
Crossover Frequency(ies) 1kHz, 6kHz
Sensitivity 89dB.
Appena posso ti invio le foto (spero di non farti aspettare un altro anno) ...
E poi ... sappi pure che, pur di non rinuciare alla mia recente serie XTi, che in Italia si vendeva solo con finitura faggio (che nel mio living faceva un pò cag...re), le mie speakers (finitura cherry) le ho fatte arrivare directly from France ... attendendo 3 mesi in più e pagandole anche qualcosina in più ...
Se non è dedizione al marchio questa .... :) ?!? :O
Vi seguo sempre con affetto. Francesco.
-
Citazione:
...
Decidi tu se come dice mamma JBL(Anche se quelle son foto indicative: non ci mettono mai i fili; manco fossero tutte wireless, o rovinassero l'arredamento: razza di architetti e uomini pubblicitari incolti!! UN theater e la sua qualità si vede anche dalla cura del cavo....e mostrarlo fa la sua porca figura...così facendo influenzano negativamente solo IL WAF già tentennante da questo punto..), cioè attaccato a muro, oppure come consigliato da MircoT rivolto un pò verso la zona di ascolto...
ehmm... Sasà, l'architetto JBL potrebbe aver previsto per i cablaggi delle apposite nicchie a muro proprio dietro ai diffusori, in modo che sparisca tutto dopo averli appesi... :fagiano: :eek: :D
Citazione:
Aneddotino: vado a casa di un collega a montare il sistema HT: dopo una mattinata spesa a combattere tra cavi in giro per un salone enorme, connessioni di tutti i tipi mentre la moglie ed il padre mi facevano le domande + stupide dell'universo HT (si sarebbe potuto riempire un diario di fesserie), stanco morto a fine serata accendo il tutto.
Compiaciuto del risultato finale a fine demo tiro un sospiro di sollievo e guardo i due 'gnurantoni in attesa di un responso: il padre, con aria trasognata mi dice: "MA NON ERA MEGLIO METTERE TUTTI E 5 QUEI COSI DIETRO IL TELEVISORE, COSì NON STANNO IN MEZZO ALLA STANZA?"
oddio, sto rotolando... :eekk: :ave: :ops2: :rotfl: :cry: :D
Citazione:
Idea Torri... Io quella Torre così stretta e sacrificata e così vicina ad un caminetto non la vedo mica tanto bene...
walk on
sasadf
Se non vedo male è uno di quei caminetti con vetro termico e circolazione forzata, quindi quando è chiuso, lì vicino, ad un metro da terra, non c'è un granchè di calore... non vedo particolari problemi... anche perchè la torre destra non andrebbe troppo vicina...
-
Citazione:
Originariamente scritto da MircoT
Se non vedo male è uno di quei caminetti con vetro termico e circolazione forzata, quindi quando è chiuso, lì vicino, ad un metro da terra, non c'è un granchè di calore... non vedo particolari problemi... anche perchè la torre destra non andrebbe troppo vicina...
No è un camino normale, ma viene acceso due volte l'anno perciò;)
credo ci possano stare però temo di no per le 890 avrei bisogno di vederle di persona per capire la storia della base che mi hai detto se nn posso montare i piedini, ma in giro non si trovano.Sto proprio incasinato non so che fare, ho anche il terrore che il centrale non vada bene sul plasma e poi dove lo sbatto......ci penserò con calma e poi aspetto una recensione da sasadf ;)