Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da carle_thegame
...è andato ad acquistare un decoder digitale terrestre, chiedendo al commesso che con questo decoder potesse vedere premium calcio HD.
Anche a me è capitata la stessa cosa, dopo aver chiesto al commesso un decoder digitale terrestre per vedermi le partite in HD, mi ha rifilato un I-CAN 1100.
Al primo anticipo mi sono accorto che le partite in hd non venivano visualizzate nel canale 128 MP hd, sono tornato al negozio e mi sono fatto sentire.
Risultato? Mi hanno cambiato il decoder con un telesystem 7900 nonostante erano passati 25 giorni.La motivazione è stata che ha sbagliato il commesso a vendere un prodotto non congruo.
Ps:Si vede una meraviglia!!!
-
Se si vende un prodotto difforme da quanto richiesto dal cliente si hanno tutti i diritti di farselo sostituire, ma non è diritto di recesso è appunto un caso di non conformità a quanto dichiarato/rchiesto, ecc.
Il mio intervento era in forma generale, riferito all'uso di un termine ben preciso che, molte volte, viene citato a sproposito sostenendo che, comunque, debba essere riconosciuto da qualsiasi negozio.
Non è così, i casi citati di difformità da quanto richiesto sono un'altra cosa.
Poichè ho letto varie volte risposte che dicevano di ritornare dove si era acquistato e di farsi sostituire il prodotto "perchè sono obbligati a cambiarlo e non c'è bisogno di giustificare la cosa" ho ritenuto di dover nuovamente puntalizzare.
Ciao
-
Per chi come voi e come me usa internet, l'unica manovra che non porta ad errori è informarsi PRIMA.
Quando lo fate, tra l'altro, vi risulterà chiaro di quante orripilanti balle vi rifilano i commessi dei negozi.
Quelli che sanno il fatto loro sono veramente pochi (e anche li cercano di vendere quello che va a loro vantaggio).
-
Citazione:
Originariamente scritto da specola
Quelli che sanno il fatto loro sono veramente pochi (e anche li cercano di vendere quello che va a loro vantaggio).
Confermo, ho sentito dire delle castronerie inaudibili dai commessi.
Per molti ora come ora "vedere tutto" significa comperare un decoder qualsiasi per dtt. Se cominci a chiedergli di dvb-t, dvbt-2, cam+ e compagnia bella ti guardano come se fossi un alieno.
-
Un giorno sono andato dal mediaworld per avere delle informazioni, sono uscito che ne avevo date io ai loro commessi
-
Ma che pretendete? Lo capite o no che i grossi centri di elettronica sono "supermercati dell'elettronica"?
Volete competenza nei commessi? Non scegliete allora Ipercoop, Auchan mediapinco o saturno con gli anelli.
Rivolgetevi ai negozi specializzati!
Le competenze nella vita (in generale), sono sinonimo di passione, un commesso di europips ha come priorità la necessità di portarsi la pagnotta a casa
Citazione:
Originariamente scritto da lucarn
Se cominci a chiedergli di dvb-t, dvbt-2, cam+ e compagnia bella ti guardano come se fossi un alieno.
Magari non ha neanche tutti i torti nel farlo: il suo compito primario è quello di prendere lo scatolo dal magazzino e indicarti la cassa. Come pretendi che possa informarti su dvbt2 o sulla cam+ se nemmeno noi (appassionati) ne sappiamo qualcosa di concreto
-
In un'intervista effettuata al "capo" di MW/Saturn in Italia, pubblicata, se non erro, su AFdigitale di settembre è testualmente riportato che il numero di addetti e la loro formazione è direttamente corelato al fatto di proporre un prezzo basso, limitando al minimo il tempo da dedicare al singolo cliente, che pertanto dovrà in stragrande maggioranza essere in grado di destreggiarsi col self-service tra gli scaffali.
La competenza, se serve, ha un un costo. Che purtroppo l'acquirente attuale fa sempre più fatica a riconoscere al venditore...spesso "rubandolo" a un venditore esperto, per poi correre su internet e acquistare il prodotto al prezzo più basso. La scarsa competenza è una cosa che ci siamo scelta noi con queste scelte e questi comportamenti...
-
Concordo, i bassi costi nei prodotti della grande distribuzione genera una classe di dilettanti, colpa delle leggi di mercato non del commesso
-
Giusto ANDYBIKE ;)
Siamo tutti pecorelle quando chiediamo consigli ai più esperti e poi quando si tratta di comprare anche se si risparmiano solo 10 euro siamo pronti a dargli un calcio nel sedere come ringraziamento.
-
Sono completamente d'accordo con gli ultimi interventi.
I Centri Commerciali sono self service, si va lì per risparmiare, si prende la scatola dallo scaffale, la si porta a casa e ci si arrangia.
Lo si deve sapere prima.
Non si può pretendere il basso costo e contemporaneamente info dettagliare, consigli, prove, magari l'assistenza post vendita.
Per tutto questo ci sono i negozi tradizionali, dove si entra, si chiacchiera con il proprietario, si prova il prodotto o più prodotti, si espongono le proprie esigenze, magari il venditore viene a casa ad installarlo e a farci vedere come funziona.
Tutto questo dovrebbe essere gratis ? Non credo proprio.
Vedo a volte discussioni lunghissime su dove comprare a 20 € a meno, non importa se il prodotto viene spedito dal Turkmenistan, è importante pargarlo meno che non nel negozio sotto casa, magari poi ci si arrabbia perchè, in caso di guasto, l'importatore ci dice, gentilmente, di rivolgersi dove lo si è acquistato.
I commessi dei C.C. sono, appunto, commessi, non tecnici del settore, il loro compito è rifornire gli scaffali e indirizzare il cliente nella corsia giusta, al massimo leggergli ad alta voce quello che sta scritto sulla scatola o sul bigliettino.
Ciao
-
Beh comunque commesso o esperto, se chiedo un decoder per vedere mp HD, deve sapere che ha una sola opzione ufficiale, per quanto il CC abbia risparmiato sulla formazione del personale. Se il commesso non è al corrente, non deve consigliare l'acquisto di un prodotto inutile... può semplicemente rispondere "non so"
Per me la sostituzione ci sta tutta, e il negoziante ci guadagna anche perchè lo cambia per un pezzo più costoso
-
Mah..., non concordo proprio su tutto! E' vero che i commessi sono per la loro azienda prima di tutto magazzinieri, coloro che ti indicano la cassa e che cercano di vendere il più possibile per non farsi licenziare, ma è anche vero dovrebbero metterci un po' più di passione in quello che fanno. In qualsiasi lavoro ognuno di noi ci mette più o meno passione e, spesso, è quella qualità che permette di essere contenti di ciò che si fa; alcuni si limitano a contare le ore e non vedere l'ora di staccare, altri spendono qualche minuto in più a casa per informarsi di più ed essere quindi più produttivi! Cosa costa ai commessi dedicare qualche ora a casa per informarsi su tutto ciò che può servirgi per essere utile nei confronti dei clienti? oggi con internet è una stupidata....! In questo modo riuscirebbero ad unire le due cose:dare informazione corrette e vendere il più possibile. Ovviamente questo discorso vale per tutti quei commessi che sono fissi ed hanno un po' di passione per la tecnologia, non dico nulla su coloro che sono assunti con contratti stagionali (almeno il caporeparto di turno dovrebbe essere competente ed invece neanche lui spesso lo è:D )!
-
Questo di roberto è un altro punto fondamentale, qualunque lavoro si faccia, ci si deve saper aggiornare... il mondo cambia e quando il cambiamento riguarda la nostra professione bisogna avere un minimo di volontà di migliorarci
-
Ok...penso si possa esaurire qui il discorso commessi...possiamo ritornare IT (vi ricordo che si parla di HD sul DTT...)?
-
Ecco appunto concordo
Per me l'HD sul DTT è di buona qualità, raggiunge molti utenti ma purtroppo richiede una strumentazione costosa, inoltre affetta da molti inghippi di protezioni varie e di difficile reperimento, senza contare la disinformazione generale:O