Visualizzazione Stampabile
-
Lo so che l'orecchio umano (soprattutto con l'avanzare dell'età) diventa sempre meno performante:D
Come detto più su man mano che aumenta la qualità dell'impianto si vorrebbe sempre di più (e i costi salgono esponenzialmente:cry: )
Oggi ad esempio ho provato un DVD Audio dei Queen (a night at the opera)
con il lettore Denon ed uscite analogiche-Pac....risultato più che buono (come l'ho sempre ascoltato fino ad ora)
Poi mi è venuta la curiosità...inserito nel Pc con la Lynx...VLC mediaplayer...è partito...connessione diretta al Berkeley alpha DAC e quindi pre valvolare...si è accesa la scitta 96 sul DAC...semplicemente strabiliante:eek:
considerando che non avevo correzione ambientale....
Stesso setup ma passando prima per il Berkeley (senza pre valvolare) e poi per il PAC...ebbene il risultato generale era sì corretto...ma non così bello e gradevole (provato anche con pre valvolare interposto) è come se la doppia conversione in questo caso si facesse sentire, d'altra parte il Berkeley si fa pagare per quello
96 o 48 credo che entrando ed uscendo dal PAC in digitale e facendo fare la conversione al Berkeley si abbia il miglior risultato possibile!
Per le misure utilizzerei un microfono calibrato tarato e relativa scheda M-Audio abbinata...
Ciao
-
Citazione:
Per le misure utilizzerei un microfono calibrato tarato e relativa scheda M-Audio abbinata...
Allora va bene per il 48KHz.
Se puoi andare in digitale a 48KHz non preoccuparti dei 96KHz.
Ciao.
-
Allora, diciamo che l'idea inizia a prendere forma...devo solo verificare con i "capi" del PAC se praticabile....
Sorgente digitale: HTPC con Linx XLR
PAC 7.1 equipaggiato con Lynx SRC che converte il segnale in entrata a 48 Khz
Convertitore stereo solo digitale-analogico: Berkeley Alpha DAC
Convertitore multicanale AD/DA Lynx ch permette di eseguire il routing verso il Pac
Volendo bypassare la correzione, almeno per lo stereo, posso sdoppiare due canali e andare direttamente al Berkeley...
Che ne dite???
Ciao
-
Avendo deciso che ci possiamo "accontentare" dei 48 khz, ci si potrebbe limitare ad un AD/DA 8 canali a 48 Khz
Tipo questo, un pò datato ma credo sufficente allo scopo
http://soundpure.com/showProduct.do?id=249
che si trova usato a buoni prezzi
Rimane da verificare se può fare il routing, ma credo di si...
-
Ragazzi, possibile che nessuno mi può dare un giudizio sull'Harman Kardon HD-990? Lo si può usare anche come DAC esterno poiché ha gli ingressi digitali (ottico e coassiale), tra l'altro ha pure le uscite analogiche XLR...
http://harmankardon.com/specificatio...90/230&sType=C
Trovo molto interessanti i suoi convertitori con sovracampionamento DSP a 24 bit/384 Khz. Io non me ne intendo molto, però quei DAC e gli stadi di uscita a corrente differenziale continua li ho trovati su lettori hi-end come questo:
http://www.cambridgeaudio.com/summar...&Title=Summary
o addirittura "mostri" come questo:
http://www.audioclub.it/h/audio/prod...SON/ml390s.htm
Invece di questo DAC esterno cosa ne dite? (rispetto all'HK ha convertitori Wolfson WM8740 anziché Analog Devices AD1955 e fa l'upsampling solo a 192 Khz):
http://www.cambridgeaudio.com/specif...Specifications
costa:
http://www.videosell.it/scheda_prodo..._articolo=5886
Quale delle due soluzioni potrebbe essere migliore?
Grazie
-
beh, al DACMAGIC sono interessato molto anch'io ma non ho trovato molti pareri in merito....
l'HK che tu indichi non l'ho mai ascoltato
ciao
Giovanni
-
Se volete un parere da chi di lettori ne ha provati e sentiti parecchi (dal Sony Xa50ES all'Esoteric...), oggi il massimo in commercio rimane la soluzione Royal Device EV33: uscita da 5hz a 85khz e possibilità di dac usb interno. E questo per il semplice cd....E pensare che anche in paragone al SACD pare suoni meglio...ma non voglio scatenare diatribe :D
Se invece volete arrivarci per gradi, potete cominciare con un TCC-TC 7510, dac esterno con 4 ingressi (2 ottici+ 2 coax) + uscita cuffia.
Monta un Crystal CS8414 96kHz come ingresso, un
Burr-Brown PCM 1716 24-bit/96kHz (convertitore digitale-analogico tipo Delta-Sigma (gia utilizzato sul Marantz CD-17 MK III !) e Op Amp 5532 duale in Classe A in uscita.
Ce l'ho e, prima di farlo modificare da Royal Device per la EV33, il suono che usciva era notevole.
Lo si trova in rete a 148€...ed inoltre hai 1 mese di tempo per provarlo !
-
questo:
http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=964
se non sbaglio è il nuovo modello (anche se marchiato Beresford).
pensi sia meglio del Cambridge Audio DacMagic? quest'ultimo usa due DAC Wolfson WM8740, fa una sovracampionatura tramite DSP a 24 bit 192 Khz, più stadio di uscita analogico derivato dai CDP di fascia alta...
c'è qualcuno che ha avuto esperienza diretta di questi due DAC?
-
Non ho mai sentito il Cambridge Audio DacMagic, ma però qui si va a spendere anche una bella cifretta...
Non voglio insistere, ma le VERA differenza in fatto di riproduzione cd la si ha con la EV33 di Royal Device: c'è gente che rivende cd da migliaia di €..:eek:
Cambiare un dac da 24/96 a 24/192 o più porta a dei miglioramenti (se li porta..) che sono assolutamente minimi e non paragonabili al prezzo speso.
-
Ciao Skyfazer,
l'EV33 mi pare uno stadio di uscita che bypassa quello del CD o del DAC. E' una modifica che viene fatta molto spesso (e proposta), ma non migliora certo le eventuali scarse prestazioni di una sezione D/A.
Che poi la sezione degli stadi di uscita sia importante, su questo non ci piove... sul mio SRC 2496 mi sono finalment edeciso a bypassarla e i risultati si sentono tutti. :)
-
Grande Marlenio,
hai fatto la modifica di cui si è discusso evitando gli opa alle uscite?
ciao
Giovanni
-
Sì, la modifica è ormai funzionante da circa 10 giorni. Sto aspettando i condensatori di uscita in carta ed olio, e per ora ne ho messi un paio in flim plastico di buona qualità.
La modifica non è mia, ma parte da quelle trovate in rete e nella realizzazione mi ha aiutato un mio collega che ha studi di elettronica alle spalle. Me la cavo bene con il saldatore ma, come sa bene Nordata, mi mancano le basi dell'elettronica. :)
In ogni caso la modifica funziona bene con un costo irrisorio, anche se si perdono le uscite bilanciate XLR che diventano a tutti gli effetti sbilanciate, tanto che ho idea di sostituire gli XLR di uscita con degli RCA da pannello.
-
Riguardo la perdita delle uscite bilanciate, chi mi ha fatto la modifica mi ha detto che in un impianto home non ha assolutamente influenza (le uscite bilanciate hanno senso su lunghe distanze ed in ambienti elettricamente saturi...), cmq io non ho dovuto cambiare i connettori.
-
No Marlenio, ti sbagli. Il dac viene mantenuto: il segnale viene preso proprio subito dopo il dac, ma non tutti sono adattabili alla filosofia RD.
Infatti esiste un elenco ben preciso e quello del TCC è compreso.
Infatti le "povere prestazioni" non sono da attribuire al dac (ciò è dimostrato dal fatto che i migliori sono i vecchi dac TDA-1541 SilverCrown..), ma da tutto quello che viene dopo: la EV33 rende il suono "analogico" e non esiste altro (o almeno non si è ancora trovato..) in commercio che lo faccia in modo migliore. Infatti, come ho scritto, la banda di uscita della EV33 è 5hz-85khz con nessuna distorsione nè controreazione e segnale amplificabile sino a 5Veff...
Ed io ho anche avuto un Sony Xa 50 ES modificato a discreti Aurion Audio...:rolleyes:
Provare x credere ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plutogiò
cmq io non ho dovuto cambiare i connettori.
Infatti non è necessario, si tratterebe solo di una modifica di carattere funzionale/estetico. Per ora funziona con gli XLR "sbilanciati". :)