Visualizzazione Stampabile
-
Benvenuto nel "club" tony, e complimenti per l'acquisto ;)
Certo che ti piacciono le immagini luminose :eek:
Da me con EnricoP abbiamo misurato le 55candele con iris a meta e lampada su bassa ma su una base di 220 circa. Per mantenere gli stessi valori con base 280 in formato 2:40:1 (pensaci se devi cambiare telo !!!) effetivamente abbiamo aperto tutto l'iris e messa la lampada su normale. Ma forse per i miei gusti tutta queta luce non era necessaria :rolleyes:
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Lampada su normal, massimo iris. Ho impostato la ventola su high, ora ho il terrore delle lampade :s
oltre a mettere la lampada in HIGH che automaticamente aumenta anche la ventola c'e' un'impostazione a parte solo per la ventola:wtf: ?
-
Sul 100 c'è una modalità chiamata "Alta quota", sull'Rs10 non saprei, ma credo anche!:)
-
Esatto. Aumenta la ventola in entrambi i settaggi. Certo, con lampada su high e ventola su "alta quota" comincia ad essere un po' rumoroso ma sinceramente credo che la vita lampada ne beneficerà alla grande.
Per la dimensione schermo.Lo devo comunque cambiare perché mi fa moirè, e per vari motivi vorrei prenderlo tipo di 3,5m da mascherare poi nella parte inutilizzata. Quindi me lo posso poi ingrandire quanto mi pare a seconda di quanta luce ho :)
Calcola comunque che il forato porta via luce - anche se lo danno per 1.16 :). Ho la stessa luce sul 250cm che ha Simone sul 300, così a occhio.
Ciao
A
-
hehe pensate che a me mi si e' spento di botto causa Black Out quindi senza fare ciclo di raffreddamento -.- chissa se gli avra' arrecato danni alla lampada io comunque vedo tutto normale almeno cosi' sembra :D !
Ora mi sono munito di un bel gruppo di continuita', potevo prenderlo prima pero'-.- orca....
-
Vedrai che non è successo niente, basta che capiti il meno possibile.
Credo che sia meglio lasciarlo raffreddare da solo prima di riaccenderlo altrimenti sulla lampada a bollore arriva una bella folata diaccia... :)
Ciao
A
-
Ciao Antonio
complimenti per l'acquisto e grazie per il feedback equilibrato e piacevole da leggere... continua a scrivere, please! :)
Citazione:
Ora lo installerò nella posizione più arretrata possibile per sfruttare il meno possibile lo zoom e avere più luce possibile (s'è capito che mi piacciono le immagini luminose?)
La dinamica piace molto anche a me, ma... ehm... :confused: forse c'è stato un malinteso tra te e Simone: se vuoi aumentare ulteriormente il flusso luminoso (anche +40% da un estremo all'altro, per un proiettore con escursione zoom 2x), devi accorciare la focale ("aprire" lo zoom) e quindi avvicinare di conseguenza il vpr allo schermo, non allontanarlo! Stessa logica della maggior parte degli zoom fotografici, che sono più luminosi alle focali più corte (solo quelli "top" mantengono invariata la luminosità al variare della focale).
EDIT: Ops... ho letto l'edit nel tuo post successivo... come non detto!
Citazione:
PS: avevo chiesto a Simone di darmi la luminosità sul sul 300cm per curiosità e la sonda segnava circa 8FL.
:eek: :confused: Sarà un altro fraintendimento? Se ho capito bene, dovresti avere l'iris tutto aperto. A casa di Mammabella, su 280 cm di base, abbiamo dovuto chiudere l'iris, da service menu, di un paio di step per non superare i 16 ftL! E la lampada aveva un bel po' di ore più della tua.
Ovviamente l'output luminoso può essere anche fortemente limitato da altri parametri manipolabili in fase di taratura (Eh, Andrea? ;)), ma sono più propenso a credere ad un fraintendimento...
Citazione:
Ora, saranno anche 8FL ma evidentemente - non saprei proprio, mi informo - sono calcolati in modo diverso da quello che intende lo standard cinema (...)
Lo escludo! Si tratta una ben precisa grandezza fisica, il cui significato è assolutamente il medesimo anche in campi diversi dal nostro, come ad esempio l'illuminotecnica.
Citazione:
Ho presente come deve essere una sala da 10/16/20 FL e quello che vedevo da Simone non era certo 8FL (...)
Appunto... ;)
Citazione:
quindi credo che tutti i paragoni che abbiamo fatto in questi anni scannandoci tutti suila figura dei 14FL...
sei anglofono? :D (figure = cifra)
Citazione:
...siano come dire... inutili!
NO!
...ma si, certo... stai scherzando! :p
-
Citazione:
Ciao Antonio
complimenti per l'acquisto e grazie per il feedback equilibrato e piacevole da leggere... continua a scrivere, please! :)
Ciao Enrico
Grazie, apprezzo moltissimo il tuo apprezzamento! :)
Citazione:
stato un malinteso tra te e Simone: se vuoi aumentare ulteriormente il flusso luminoso (anche +40% da un estremo all'altro, per un proiettore con escursione zoom 2x), devi accorciare la focale ("aprire" lo zoom) e quindi avvicinare di conseguenza il vpr allo schermo, non allontanarlo! S
Sìsì, mi sono corretto dopo editando :)
Ho comunque predisposto un breve allontanamento in quanto comunque vorrei lo schermo un filo più grande e ora sono al 95% dello zoom - quindi posizione più luminosa.
Posso metterlo solo un paio di metri più indietro poi c'è il muro. Rimarrò comunque abbastanza wide finché sono con questo schermo ma avrò un po' di margine per aumentarlo quando ne avrò uno più grande. Grazie per la correzione comunque!
Citazione:
EDIT: Ops... ho letto l'edit nel tuo post successivo... come non detto!
Ormai avevo scritto!! ;)
Citazione:
Lo escludo! Si tratta una ben precisa grandezza fisica, il cui significato è assolutamente il medesimo anche in campi diversi dal nostro, come ad esempio l'illuminotecnica.
ne ero convinto ma non sicuro quindi avevo tralasciato per informarmi prima.
Non so che dire. La misura parlava chiaro con due strumenti ma di sicuro quelli non erano 8 FL nemmeno lontanamente! Non so cosa pensare.
Citazione:
sei anglofono? :D (figure = cifra)
Un po' mi piace l'inglese sì ma non ho capito cosa vuoi dire!
Stasera ho portato il primo amico che è rimasto letteralmente a bocca aperta... assieme a me perché certe scene paiono una finestra sulla realtà, specialmente quelle a basse luci ed alto contrasto. La panoramica su (mercurio?) di Sunshine è imbarazzante, mi verrebbe da buttarmi nello schermo.
Domani installo la mensolina blu con ventola di raffreddamento integrata e vediamo di installarlo definitivamente. Poi magari vedo se metto bene in asse schermo e proiettore visto che mi sono accorto che da un lato è meno a fuoco anche se la minore focalità mi aiuta nel Moirè che scompare. Un piccolo compromesso finché non avrò cambiato lo schermo.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Starlight
hehe pensate che a me mi si e' spento di botto causa Black Out quindi senza fare ciclo di raffreddamento -.- chissa se gli avra' arrecato danni alla lampada io comunque vedo tutto normale almeno cosi' sembra :D !
Ora mi sono munito di un bel gruppo di continuita', potevo prenderlo prima pero'-.- orca....
Anche io dovrei comperare un gruppo di continuità per il mio RS10, quanta potenza deve avere? Grazie
-
Mi pare assorba 300W, vedi sul manuale. E compralo da qualcosa di più tipo 500W.
Ciao
A
-
Citazione:
Un po' mi piace l'inglese sì ma non ho capito cosa vuoi dire!
Non farci caso... era una battuta stupida :p
È che a furia di leggere in inglese si tende a volte a tradurre un po' maccheronicamente alcuni termini: certamente volevi dire "cifra", ma sembrava che fossi un anglofono che traduce erroneamente un termine in italiano (ti ricordi i cosiddetti "false friends" della lingua inglese?)
A proposito: di traduzioni maccheroniche e grandezze fotometriche, ed è qui che volevo arrivare, noto che alcuni traducono, anche su alcuni giornali :rolleyes:, illuminance in illuminanza :eek:.
La traduzione corretta di questa grandezza fisica è illuminamento... AFAIK, in fisica "illuminanza" non esiste!
luminance = luminanza
illuminance = illuminamento
-
Citazione:
Originariamente scritto da angus69
dovrei comperare un gruppo di continuità per il mio RS10, quanta potenza deve avere?
Io ci collego sia la Ps3 che consuma 280watt sia il VPR che ne consuma 300watt. Il mio gruppo e' di 530watt e li mantiene accesi tranquillamente c'e' tutto il tempo di spegnere il tutto. Ti consiglio vivamente di prenderlo ad onda pura!;)
-
Come fu detto in altri thread anche io consiglio di prendere UPS sovradimensionati, specialmente se ad onda pura. In quel caso quando l'UPS è in funzionamento da rete comunque sta lavorando e tenerlo in funzione continuamente al 110% non mi pare una buona idea.
Tornando al RS10, anche il problema dei colori troppo estesi non esiste! Avevo letto recensioni e grafici che mostravano, giustamente, triangoli di gamut completamente sballati e si commentava negativamente l'assenza del CMS per compensare.
Pur non ottenendo il 100% si ottiene comunque il 95% agendo sui controlli COLOR e TINT che riportano praticamente in posizione perfetta tutti i riferimenti. Mi pare strano che nelle recensioni non se ne faccia menzione. Era il terzo punto che ero andato a controllare di persona e Simone mi ha confermato che era un non-problema.
Che poi su una macchina di questa fascia il CMS fosse quantomeno auspicabile è un dato di fatto! :)
Che cosa succede quando la macchina riceve un segnale 1080i? Lo interlaccia?
Ciao
A
-
C'e' qualche possessore del nord-est Italia che mi farebbe la gentilezza di ospitarmi per una visione dell'rs10?
-
@Tony
Direi che lo deinterlaccia.
Ciao.