Visualizzazione Stampabile
-
Per la prima domanda ti deve rispondere un possessore, ma per la seconda ti posso dire che il muro grezzo và bene per qualche prova, giusto per trovare la misura ideale dello schermo. La resa su schermo bordato nero invece è molto superiore.
Stefano
-
Mammabella scusa se te lo chiedo hai fatto delle prove in merito?
Io come schermo pensavo di prendere adeo a cornice fissa plano, per la misura sto facendo delle prove in quanto ho l'oppurtunità di spostare il vpr passando da un 2,14 a un2,40 e più.Stò cercando di capire se vi sono delle perdite, parlo di qualità visiva, ingrandendo o riducendo l'immagine, non usando lens shift e non cambiando lo zoom...Penso che non ve ne siano almeno evidenti, sarei interessato ad altri pareri...
-
Ti dico che proiettare su un muro con il planar è una specie di blasfemo!
Comprati subito un bel telo a cornice avrai un bel salto di qualità ;)
Per la base falla più grande possibile è più coinvolgente e non perderai + di tanto, soprattutto con l'ottima ottica che monta questo proiettore.
Faccio una domanda io ora a Melvin o chi mi può aiutare! Come faccio a forzare i 1080p @ 48hz?
-
Basta entrare nel menu, se ricordo bene il secondo a destra e scegliere 48Hz tra le 4 opzioni disponibili ( auto, 48 appunto , 50 e 60)
Ad ogni modo, dopo prova empirica il vpr aggancia automaticamente qualsiasi frequenza ( tra quelle citate) gli invii senza forzare alcunchè.
Hai fatto l'aggiornamento firmware?
Io penso di essere l'unico ad avere l'ottica a tiro corto che è ovviamente quella più 'rischiosa' perchè tecnicamente più difficile da realizzare rispetto a quella standard.
Ho ovviamente provato tutte le soluzioni: attualmente proietto con base 2.5m da 4m distanza secca lente/telo.
Potrei arrivare a 2.67 alla massima escursione dello zoom, ho provato, non ho rilevato alcuna differenza evidente per dettaglio o uniformità del fuoco con segnali di test.
Dato che sono estremamente pignolo ho notato che al massimo zoom una lieve morbidezza agli angoli estremi dell'immagine era rilevabile, avvicinandosi ad una trentina di cm dallo schermo; questo ha confermato la mia convinzione che usare tutto lo zoom non sia mai una buona scelta.
Attualmente tengo lo zoom al 70% ed ho una uniformità eccellente.
Se devi prendere uno schermo e la cosa ti incuriosisce prova un telo grigio...il nostro vpr ha una notevole luminosità e potresti avere un beneficio notevole nell'ulteriore abbassamento del nero e nella percezione del dettaglio nelle zone scure.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
Ho ovviamente provato tutte le soluzioni: attualmente proietto con base 2.5m da 4m distanza secca lente/telo.
Potrei arrivare a 2.67 alla massima escursione dello zoom, ho provato, non ho rilevato alcuna differenza evidente per dettaglio o uniformità del fuoco con segnali di test.
Dato che sono estremamente pignolo ho notato che al massimo zoom una lieve morbidezza agli angoli estremi dell'immagine era rilevabile, avvicinandosi ad una trentina di cm dallo schermo; questo ha confermato la mia convinzione che usare tutto lo zoom non sia mai una buona scelta.
Attualmente tengo lo zoom al 70% ed ho una uniformità eccellente.
Ciao
Visto che sei possessore di questo bellissimo vpr, ne approfitto per farti una domanda, dal momento che è uno dei proiettori che sto prendendo in considerazione (gli altri sono il Sony 80, ed il Jvc dla750),
Con la lente montata a poco più di 5 metri (5/5,05) riesco a riempire il mio schermo da 270 di base? attualmente sto ancora utilizzando un infocus 7205 e con la lente a 5.09 riesco ad ottenere un'immagine max di 244 ( ovviamente lo schermo che avevo fino a qualche settimana fa era 244, ma in "ottica" di miglioramento del vpr, ho deciso di "incrementarne" le dimensioni :) )
-
Come ho scritto, io ho l'ottica a tiro corto ed arrivo a 3 cm dal 2.70m di base da 4 m per cui ritengo che a 5 tu sia in una botte di ferro.
nel caso tu abbia l'ottica a tiro lungo, secondo:
http://www.projectorcentral.com/Plan...ulator-pro.htm,
da 5,05m, utilizzando la metà dell'escursione dello zoom possibile ( condizione perfetta ) riempi 2,77m.
Utilizzando tutto lo zoom puoi arrivare a 3.13m
Le dimensioni dello schermo non sono quindi un problema....ti consiglio un gain 1.2 per il telo.
P.s. dovesse servire....la lunghezza effettiva dell'8130 è riducibile di un buon 15-20 cm rimuovendo la copertura posteriore del vpr, ( ha solo la funzione estetica di coprire i cavi nel caso il vpr sia posizionato eventualmente su un tavolino - come possono fare queli 'maledetti' americani che hanno dei box quadrupli al posto delle sale - in posizione centrale/di passaggio) centimetri che puoi quindi aggiungere alla distanza di proiezione, potendo gestire ancora meglio l'installazione
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
Come ho scritto, io ho l'ottica a tiro corto ed arrivo a 3 cm dal 2.70m di base da 4 m per cui ritengo che a 5 tu sia in una botte di ferro.
Le dimensioni dello schermo non sono quindi un problema....ti consiglio un gain 1.2 per il telo.
Grazie della velocissima risposta. Il mio rivenditore ha detto che attualmente sia l' 8130 che il 8150 ..sono "in offerta"... e vengono fornite di serie 2 ottiche, la standard (montata) ...che penso sia quella che tu definisci a tiro lungo, e quella a tiro corto. Quindi penso che già con l'ottica montata "standard" dovrei stare a posto :) ...
Ora non mi rimane che "la difficile scelta" tra i 3 che ho menzionato :rolleyes:
Lo schermo è un cornice fissa Othello, con guadagno 1.2 e cornice in velluto.
-
Scusate la domanda da niubbissimo, ma cosa intendete con "guadagno di 1.2" del telo?
-
Ciao MelvinUdall,
secondo te potrei riempire un telo da 244 cm di base alla distanza di 3,30 metri con l'ottica a tiro corto ? Sto per fare l'acquisto ma vorrei essere sicuro....
Attualmente con un infocus 4805 non ci riesco e il risultato è tragico.
Grazie
-
@ Daniel24
Per farla veramente semplice è la quantità di luce riflessa dal telo stesso.
Più è alto il valore e più luminosa sarà l'immagine.
-
-
....e più alto sarà il nero, per cui è uno di quei fattori spesso sottovalutati ma fondamentali per ottimizzare la performance del proprio vpr.
In soldoni, un gain 1.2 determinerà una perdita ( non secca ma in linea di massima ) del 20% nel nero ed un aumento di luminosità riflessa del 20%
Sono scelte da fare in base ai lumen del vpr, alla diagonale del telo desiderato, alla distanza lente/telo, tenendo sempre conto che tutto questo può essere vanificato/modificato da condizioni ambientali non idonee.
L'unica curiosità che mi rimane infatti è valutare come renderebbe il mio vpr su un telo grigio....
-
Ah, stica...quindi anche il telo non é detto che vada bene per qualsiasi vpr (a parte la dimensione)...pensavo invece che fosse l'unica cosa che valeva la pena prendere da subito definitiva, tanto poi al limite si cambia il vpr
-
Si prende prima sempre il vpr, si proietta sul muro e ci si rende conto innanzi tutto che dimensione è opportuno scegliere/si può ottenere ed in base al vpr si sceglie il telo.
Ma prima di ogni cosa, se l'obbiettivo è ottimizzare qualsiasi vpr ed avere davvero una fruizione del girato tale da non essere nemmeno accostabile a quella dei migliori tv allora è bene accertarsi di poter mascherare almeno 2m sulle pareti laterali soffitto e pavimento, essendo la mascheratura totale ovviamente l'ideale.
In caso contrario non ci si avvicinerà minimamente all'obbiettivo di cui sopra.
In questo senso, più che per il prezzo delle macchine o altre questioni, si può a ragione affermare che la videoproiezione non è per tutti.
-
Sono d'accordo, infatto non prendo nemmeno in considezione l'ipotesi finché non avrò (se mai avrò) una stanza da dedicare a questa sanguinosa (economicamente) passione:D