Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti.
Ieri ho rifatto le misurazioni perchè ho modificato la posizione del sub e dei due frontali... i risultati purtroppo sono sempre i medesimi, forse, avendo una stanza assorbente nei medio alti, la Audessey mi alza parecchio le frequenze sui 8Khz in su... e i bassi vengono nascosti in maniera perentoria!
Le distanze invece sono sempre perfette, calcolate al centimetro... i livelli dei diffusori variano di 0.5dB che è poco, e sono sempre valutati con segno -... tranne il sub che l'ha messo a 0.0dB.
Le frequenze di crossover sono tutte sbagliate...
Ovviamente ho eseguito le prove con i suggerimenti di Enzo. ;)
Saluti e grazie. :)
MATTEO
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
Un dubbio: sul manuale del Marantz sta scritto che Audyssey è automaticamente disabilitato durante la riproduzione dei formati audio HD. Che voi sappiate, ciò include anche il PCM non compresso o solo Dolby TrueHD e DTS HD-MA?
Io sapevo che x tutto ciò che è HD, cioè sopra i 24/48000, i sistemi di equalizzazione vengono bypassati x evitare il ricampionamento in basso come spiegavo in precedenza.
-
Nonostante siano misura caserecce e quindi relativamente significative, vi posto quanto ho potuto rilevare con REW.
Siccome non ha senso fare una sola misura, ho misurato le prime tre posizioni delle 8 che ho fatto per il setup del MultEQ e mi sono limitato ai bassi (0-150Hz). Posto le curve ottenute e le medie dei tre set di curve. Le misure sono state fatte utilizando la modalità stereo con MultEQ off e on.
Lascio a voi ogni commento.
http://www.avsforum.com/avs-vb/attac...7&d=1216831055
Qui si vedono le due curve mediate. La curva azzurra è con MultEQ on, quella oro off.
http://www.avsforum.com/avs-vb/attac...8&d=1216831055
Queste sono le curve dei tre punti MultEQ off.
http://www.avsforum.com/avs-vb/attac...9&d=1216831055
Queste invece sonole curve dei tre punti con MultEQ on.
I punti sono P2 blu P1 verde P3 rosso
Saluti
P.S. Ma perchè non si vedono le immagini direttamente nel post?
Edit: Come non detto, non le posso caricare massima dimensione 48,8 K.
ciao
-
Beh direi che il lavoro lo fa: il picco a 35 Hz viene gestito adeguatamente. Non mi sembra ci sia alcuna carenza di bassi (anche se non si vede il resto dello spettro).
Stranamente l'equalizzazione agisce fino ai 15 Hz, mentre la curva Audyssey dovrebbe avere un passaalto a 18 Hz. Comunque, date le frequenze in gioco, questo non è molto rilevante.
-
Io non le posso vedere perchè non sono iscritto ma mi fido di quello che dice Antani e prendo atto che coincide con quello che mi aspettavo.
Ora attendo le misure di Antani.
Ciao.
-
Aggiungo che la correzione sembra "larga", nel senso che non indirizza i picchi più stretti, ma agisce sulle principali anomalie. Questo mi sembra coerente con la bassa risoluzione del filtro FIR, con la correzione psicoacustica e con il fatto che il risultato deve "mediare" più rilevazioni.
Questi grafici hanno uno smoothing?
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Io non le posso vedere perchè non sono iscritto
Non sapevo che non fossero visibili ai non iscritti. Adesso edito e metto le immagini direttamente qui.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Non mi sembra ci sia alcuna carenza di bassi
L'altro giorno ho fatto alcune prove con DVD-Video musicali in Dolby Digital switchando rapidamente tra Audyssey e PresetEQ durante l'ascolto. Audyssey può avere tutti i filtri in tutti i domini che vuole ma non c'è verso: PresetEQ vince sempre, su ogni canzone e anche nel concerto degli In Flames che è in 5.0 :eek:
Con i film mi riservo di fare qualche altra prova, anche perché finora ho attivato Audyssey solo con un BD che aveva l'audio PCM nativo e rimane il dubbio che l'EQ fosse o meno bypassato (anche se propenderei per il no, visto che l'ascolto della stessa scena in PCM prima e Dolby Digital poi non ha rivelato particolari differenze, specialmente sui toni bassi).
-
Il fatto che Audyssey agisca bene in un ambiente non significa ovviamente che agisca bene dappertutto.
Comunque un buon modo per regolare il volume del sub senza strumenti è questo: alzate il volume del sub fino a che non sia sicuramente eccessivo, poi, con un cd musicale, abbassatelo progressivamente fino a che non riuscite più a distinguerlo dalla musica proveniente dai frontali. Quello è suppergiù il livello corretto. Se pensate che sia troppo basso, peggio per voi, vedrete che poi vi abituate :p . Non esiste un doppio livello home theater-musica.
O meglio esiste perché il canale LFE è registrato a -10 dB, ma questa è un'altra storia, e non dovrebbe essere importante se il vostro sintoampli gestisce correttamente il bass management.
-
In alcuni ampli si può impostare l'attenuazione del canale LFE a seconda del formato audio in ingresso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
alzate il volume del sub fino a che non sia sicuramente eccessivo, poi, con un cd musicale, abbassatelo progressivamente fino a che non riuscite più a distinguerlo dalla musica proveniente dai frontali. Quello è suppergiù il livello corretto. Se pensate che sia troppo basso, peggio per voi, vedrete che poi vi abituate :p
E' il livello cui lo imposta Audyssey e corretto per corretto, che me ne faccio di un sub potente se non riesco a distinguerlo dai frontali? Tanto vale accontentarsi dei frontali, no? :rolleyes:
Tra l'altro, in alcuni casi il sub *deve* distinguersi dal resto. E' il caso, per esempio, dell'effetto "tuono" in Knuckleduster dei Children of Bodom (dal DVD-EP Trashed, Lost & Strungout): Audyssey lo appiattisce fino a renderlo totalmente indistinguibile mentre il suo scopo è proprio quello di farti tremare lo stomaco all'improvviso durante la riff principale ;)
-
Quando il sub diventa presente, ammesso che non riproduca frequenze sopra i 120Hz, quello che lo rende presente è solo distorsione.
Il sub deve essere la "terza via virtuale" degli altri altoparlanti. Se diventa un'identià a se, c'è qualcosa che non va nella sua regolazione.
Queste sarebbero le regole, però poi come sospettavo, alla fine è una pura questione di gusti.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
...che me ne faccio di un sub potente se non riesco a distinguerlo dai frontali? Tanto vale accontentarsi dei frontali, no? :rolleyes:....
No, perché anche se non lo percepisci nell'ascolto musicale in realtà il sub c'è eccome. Ti sto parlando di regolazione del volume.
Una volta regolato il volume poi puoi avere sul canale LFE effetti che ti scoperchiano la casa, ma il volume corretto rimane sempre lo stesso.
Un aneddoto, qualche settimana fa ho ascoltato un impianto di riferimento in cui il sub è autocostruito con 8 trasduttori a corsa lunga da 15", pensato per raggiungere i 120 dB a 10 Hz (:eek:). Mi sono ascoltato un po di musica varia e mai dico mai ho percepito la sua presenza.
Poi ognuno ha i suoi gusti, ma l'Alta Fedeltà è un'altra cosa.
-
@evil
Io ti dico la mia ma ciò non vuol dire che ti devi adeguare.
Se durante un film, in occasione di un'esplosione, di un tuono improvviso (rataouille) o tipo quando la ragzzina picchia sull'acquario in Nemo, ti viene d'istinto di rivolgerti verso il sub o di guardarlo, non è corretto.
Il massimo lo hai se un ascoltatore ignaro della presenza del sub, comincia chiedersi come sia possibile che quegli altoparlantini sfittici possano emettere così tanta pressione sonora tutto in un colpo e senza cadere per terra.:D
Se ottieni questo, hai il sub peffettamente regolato, perfettamente dimensionato per la stanza di ascolto, perfettamente posizionato nella stanza e perfettamente equalizzato sia nel dominio delle frequenze sia nel dominio dei tempi.
Se invece il nostro ascoltatore ti chiede che sub hai, oppure durante il botto del tuono o quello che sia, si rivolge istintivamente verso il posto dove il sub sta seduto, una o più delle cose che dovrebbero essere perfette, non lo sono.
ciao
-
Ho appena fatto il settaggio automatico con l'Ez/EQ del mio HK. Il problema è che mi dà dei livelli diversi per le varie casse:
Anteriore sx: 0db
Anteriore dx: -6db
Surr. dx: 2 db
Surr. sx: 3 db
E' normale che le coppie di casse abbiano livelli diversi?
Può dipendere da un cattivo collegamento dei diffusori.
La frequenza di crossover è stata settata a 100hz per tutti i diffusori, eccetto il centrale che ha 150. Boh. Suggerimenti?